Problema Volvox durante la maturazione
- jack86
-
Profilo Completo
Ieri sera ho incartato completamente la vasca e ho staccato luci e termostato.
Pensavo di tenerla così per 5 / 7 giorni per vedere se la nebbia verde si dissolve.
Pensate sia un intervallo di tempo sufficiente o dovrei attendere più a lungo?
Pensavo di tenerla così per 5 / 7 giorni per vedere se la nebbia verde si dissolve.
Pensate sia un intervallo di tempo sufficiente o dovrei attendere più a lungo?
- jack86
-
Profilo Completo
Aggiornamento situazione: il 2 agosto ho provveduto a coprire tutti i vetri della vasca con giornali in modo da oscurare completamente l'acqua. La vasca è rimasta oscurata per 4 giorni, fino a ieri, quando ho spacchettato il tutto per poter sostituire il fondo.cicerchia80 ha scritto: ↑In pratica se metti una coperta sull'acquario è meglio, la sola luce solare sarebbe sufficiente per farli vivere
Dovendo togliere il fondo in ghiaia per inserire la sabbia ho effettuato un cambio totale dell'acqua in vasca, mantenendo solo i 4 / 5 litri nel filtro esterno.
Con mia grande sorpresa, quando ho levato tutta la copertura, ho notato che l'acqua presentava ancora molta nebbia verde!

Ora il mio dubbio è il seguente: avendo sostituito tutta l'acqua (tranne quella presente nel filtro) ed essendo ora la vasca pulita e con acqua limpida, devo aspettarmi un ritorno dell'odiosa nebbia verde?

Questa volta non ho impostato l'accensione delle luci, però ancora non ho coperto i vetri. Dovrei coprirla?
Oppure investo subito i soldi per l'acquisto della lampada UV?

- cicerchia80
-
Profilo Completo
- jack86
-
Profilo Completo
Perfetto, oggi lo faccio!
Speriamo bene

Grazie!
- jack86
-
Profilo Completo
Eccomi con nuovi aggiornamenti...cicerchia80 ha scritto: ↑Copri copri... Al buio non possono sopravvivere
La vasca è restata 7 giorni coperta dopo il cambio completo d'acqua ed oggi ho finalmente "scartato il regalo"!
Acqua limpida e nessuna traccia di nebbia verde!

A questo punto, onde evitare ulteriori errori, come dovrei regolarmi con le ore di luce? Pensavo di partire con 2 o 3 ore al giorno ed incrementare di 30 minuti ogni settimana fino ad arrivare a 8 ore...

Ricordo che non ho piante e la vasca non è ancora abitata quindi non ho particolare esigenze...
Per il momento, finché non riceverò consigli dai più esperti, tengo la luce spenta... in ogni caso un po' di illuminazione indiretta arriva dalla finestra e da una lampada a stelo che si trova a 2 metri e mezzo di distanza...
Attendo i vostri preziosi consigli!
Grazie in anticipo come sempre!

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Guarda che per maturare non ti servono le luci accese....
Ma che valori hai per curiositá?
Stand by
- jack86
-
Profilo Completo
Visto che è da un mese che ho avviato la vasca pensavo di dover iniziare ad impostare il fotoperiodo...cicerchia80 ha scritto: ↑Guarda che per maturare non ti servono le luci accese....
I valori sono:
pH 7.2
dKH 6
dGH 10
NO2- 0
NO3- 10
Cl 0
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ok...vai di sale,ma per questobsentii @Giueli o comunque chi é più pratico di mejack86 ha scritto: ↑Visto che è da un mese che ho avviato la vasca pensavo di dover iniziare ad impostare il fotoperiodo...cicerchia80 ha scritto: ↑Guarda che per maturare non ti servono le luci accese....
I valori sono:
pH 7.2
dKH 6
dGH 10
NO2- 0
NO3- 10
Cl 0
Stand by
- jack86
-
Profilo Completo
Per le luci aspetto allora?cicerchia80 ha scritto: ↑Ok...vai di sale,ma per questobsentii @Giueli o comunque chi é più pratico di mejack86 ha scritto: ↑Visto che è da un mese che ho avviato la vasca pensavo di dover iniziare ad impostare il fotoperiodo...cicerchia80 ha scritto: ↑Guarda che per maturare non ti servono le luci accese....
I valori sono:
pH 7.2
dKH 6
dGH 10
NO2- 0
NO3- 10
Cl 0
- cicerchia80
-
Profilo Completo