Da protocollo seachem a PMDD in caridinaio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

johnworks90
star3

Messaggio di johnworks90 » 18/08/2017, 0:10

Arieccome ragazzi... Ho bisogno nuovamente di voi! Da inizio settimana facendo un test ho notato di avere gli NO3- parecchio alti, tra i 30 e i 40... Tant'è che una caridina mi ha lasciato (presumo per questo motivo). L'altro giorno ho cambiato un 20-30% di acqua e oggi ancora nitrati alti... Ho fatto un altro cambio stamattina per paura di avere altre morti.
Non ho mai avuto problemi di NO3- alti. Fosfati sempre a 0 nonostante qualche goccia di cifo fosforo nell'arco della settimana! Le piante alternano periodi di crescita spettacolare con alghe e ciano spariti, a periodi come ora di lentezza e comparsa di alghe gelatinose bianche e ciano. L'ultima fertilizzazione è stata sabato scorso con 0,5 di rinverdente e qualche goccia di s5 martesi... Non ho più messo ne magnesio nè potassio in quanto pensavo le alghe dipendessero da loro e in quanto l'acqua che ho sostituita è preparata con ro+equilibrium (che é pieno di magnesio e potassio).
I nitrati possono salire per colpa di qualche carenza? La rotala è quella che sta peggio.... Grazie ragazzi :)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/08/2017, 8:24

johnworks90 ha scritto: Le piante alternano periodi di crescita spettacolare con alghe e ciano spariti, a periodi come ora di lentezza e comparsa di alghe gelatinose bianche e ciano.
Hai notato se questi periodi corrispondono, anche sommariamente, con le fertilizzazioni o con variazioni di temperatura?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

johnworks90
star3

Messaggio di johnworks90 » 18/08/2017, 9:07

Diego ha scritto:
johnworks90 ha scritto: Le piante alternano periodi di crescita spettacolare con alghe e ciano spariti, a periodi come ora di lentezza e comparsa di alghe gelatinose bianche e ciano.
Hai notato se questi periodi corrispondono, anche sommariamente, con le fertilizzazioni o con variazioni di temperatura?
I giorni successivi ai cambi d'acqua, e quindi gli stessi in cui fertilizzo, sono quelli in cui le piante ripartono e spariscono le alghe... Ma se fertilizzo e basta non ho gli stessi risultati! Per questo non capisco se ho qualche eccesso (potassio?!) o qualche carenza!
Anche se questi ultimi giorni con 2-3 cambi ravvicinati, le alghe son peggiorate... Temperatura sempre abbastanza costante (dai 22-23 ai massimo 24 gradi).
Siccome domani è giorno di fertilizzazione (anche se so che non dovrebbe esserci un giorno specifico, ma almeno inizialmente mi regolo) puó essere una buona idea cambiare un 50% di acqua, pulire il filtro perché intasato dalle alghe, e rifertilizzare come l'inizio? (1,5 di potassio, 0,5 magnesio, 0,5 rinverdente)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/08/2017, 12:16

Se continui a mettere potassio e non alzi i fosfati certo che hai problemi di nitrati alti :-??

La legge di Liebic ti dice qualcosa?

Anche se legge a parte i macro sono in simbiosi trá loro...pensa al canonico NO3- PO43- K che leggenda narri debba essere 10-1-15
Stand by

johnworks90
star3

Messaggio di johnworks90 » 18/08/2017, 12:35

cicerchia80 ha scritto: Se continui a mettere potassio e non alzi i fosfati certo che hai problemi di nitrati alti :-??

La legge di Liebic ti dice qualcosa?

Anche se legge a parte i macro sono in simbiosi trá loro...pensa al canonico NO3- PO43- K che leggenda narri debba essere 10-1-15
Certo! Solo che non riesco ad alzarli... Ho anche un pezzo di stick ma nulla! Adesso ogni giorno aggiungo e faccio test finche non si alzano...

Bloccato