Pangio muoiono

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Jovy1985
Ex-moderatore

Pangio muoiono

Messaggio di Jovy1985 » 22/08/2017, 14:20

christianvari ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:
22/08/2017, 13:57
christianvari ha scritto: Olio di arachidi non ne ho, di oliva va bene?
Si va bene
Ok, nel frattempo che ci legge Fernando inizio a prepararlo e metterlo in frigo. Devo usarlo oggi o poi posso conservarlo per somministrarlo anche nei prossimi giorni?
Secondo me non è flavobacterium..non c è alcun classico sintomo mi pare. Per quel che riguarda il minocin, il frigo è inutile...impani e dai subito.
Non credo però che la minociclina sia la soluzione migliore. Mi pare possa essere steptococco visto anche il nuoto irregolare
:-

christianvari
star3

Pangio muoiono

Messaggio di christianvari » 22/08/2017, 14:33

Jovy1985 ha scritto: Mi pare di capire che prima di morire è come se avessero danni neurali...giusto?
Si proprio così però non mi è mai capitata una cosa del genere con dei pesci. Hanno anche le branchie arrossate quando "impazziscono". Una cosa sul minocin... Io ce l'ho a casa da un paio di mesi e sulla confezione c'è scritto che deve essere conservato sotto i 25 gradi. Ovviamente a casa ce ne erano di più questi giorni di agosto, è ancora buono? Tra l'altro anche in farmacia ce l'hanno sul bancone...

Ho paura che possano contagiare anche il betta che ho preso da un mesetto che è davvero bello e mi ci sono affezionato. Sbaglio o lo streptococco contagia anche gli umani?

fernando89
Ex-moderatore

Pangio muoiono

Messaggio di fernando89 » 22/08/2017, 14:34

christianvari ha scritto: una rasbora ha un pallino bianco sulla punta della bocca.
una foto?qualche foto migliore anche dei pangio?

Non è che qualche pesce li morde ed hanno la saprolegnosi :-?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

christianvari
star3

Pangio muoiono

Messaggio di christianvari » 22/08/2017, 14:36

Tra 5 minuti sono a casa e faccio le foto, se guardi nel topic ho messo anche dei video dei comportamenti dei pangio 5-10 minuti prima di morire, magari aiuta. Sembrerebbe anche a me saprolegnosi ma leggendo su internet ho letto che le rasbore sono soggette alla colonnare che da quanto ho capito è legata al ceppo batterico che aveva detto @cicerchia80

Jovy1985
Ex-moderatore

Pangio muoiono

Messaggio di Jovy1985 » 22/08/2017, 14:37

Jovy1985 ha scritto:
christianvari ha scritto: Ciao a tutti ragazzi, ho dei pangio kulhii da febbraio, ne avevo presi 5 e ora ne stanno morendo uno a settimana, cosa può essere?

Succede tutto in pochi giorni: diventano sempre più sbiaditi fino ad avere la pelle vicino alle pinnette vicino le branchie quasi bianca, iniziano a non poter muovere parte del corpo (come se via via dalla coda perdesse la facoltà di muoversi), iniziano a correre avanti indietro nella vasca su giu in modo scoordinato e alla fine si adagiano sul fondo muovendo un pò la testa e poi muoiono. Non so proprio come aiutarli se non chiedendo a voi. Nell'ultimo periodo l'unica cosa che ho cambiato nella gestione della vasca è che tolgo più spesso le galleggianti in eccesso, ho iniziato ad usare il ferro cifo s5 e ho cambiato mangime per betta utilizzando dei dischetti di mangime Tetra Pro Colour (potrebbe essersi strozzato con qualche dischetto caduto sul fondo?).

@Jovy1985 ti taggo che da quanto ho capito sei il "veterinario" del forum

Cosa potrebbe essere? Potrebbero essere vermi o qualche parassita? Vi lascio delle foto e un video

Video oggi

Video di qualche giorno fa altro pangio morto
Mi pare di capire che prima di morire è come se avessero danni neurali...giusto?
Si proprio così però non mi è mai capitata una cosa del genere con dei pesci. Hanno anche le branchie arrossate quando "impazziscono". Una cosa sul minocin... Io ce l'ho a casa da un paio di mesi e sulla confezione c'è scritto che deve essere conservato sotto i 25 gradi. Ovviamente a casa ce ne erano di più questi giorni di agosto, è ancora buono? Tra l'altro anche in farmacia ce l'hanno sul bancone...

Ho paura che possano contagiare anche il betta che ho preso da un mesetto che è davvero bello e mi ci sono affezionato. Sbaglio o lo streptococco contagia anche gli umani?
In farmacia mica lp tengono in frigo....e tu non lo tenevi sotto il sole a 50 gradi...non si è degradato, tranquillo.
Se è quello che dico io, è ALTAMENTE contagioso...a volte è meglio isolare gli animali e basta, perché difficile da curare. I sintomi che può provocare sono molteplici, ma il nuoto "strano", è molto tipico....diciamo che ci sono buone probabilità sia quello.
Servirebbe un altro tipo di antibiotico, maggiormente efficace. Avete Veclam a casa?

christianvari
star3

Pangio muoiono

Messaggio di christianvari » 22/08/2017, 14:42

Jovy1985 ha scritto:
Jovy1985 ha scritto: Mi pare di capire che prima di morire è come se avessero danni neurali...giusto?

In farmacia mica lp tengono in frigo....e tu non lo tenevi sotto il sole a 50 gradi...non si è degradato, tranquillo.
Se è quello che dico io, è ALTAMENTE contagioso...a volte è meglio isolare gli animali e basta, perché difficile da curare. I sintomi che può provocare sono molteplici, ma il nuoto "strano", è molto tipico....diciamo che ci sono buone probabilità sia quello.
Servirebbe un altro tipo di antibiotico, maggiormente efficace. Avete Veclam a casa?
A casa ho solo minocin e flagyl... Ecco un po' di foto... Metto anche foto del betta così vedete se anche lui è stato contagiato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jovy1985
Ex-moderatore

Pangio muoiono

Messaggio di Jovy1985 » 22/08/2017, 14:43

Io ti direi di isolare i pangio intanto....è la cosa più saggia

christianvari
star3

Pangio muoiono

Messaggio di christianvari » 22/08/2017, 14:44

Jovy1985 ha scritto: Io ti direi di isolare i pangio intanto....è la cosa più saggia
Il problema è prenderli... Dove li metto e con cosa li metto? Secondo te sono in salute? Li ho presi che erano circa 1 cm e ora che sono cresciuti mi dispiace vederli morire

fernando89
Ex-moderatore

Pangio muoiono

Messaggio di fernando89 » 22/08/2017, 14:47

Jovy1985 ha scritto: Io ti direi di isolare i pangio intanto....è la cosa più saggia
Il problema è prenderli... Dove li metto e con cosa li metto? Secondo te sono in salute?
vaschetta di plastica stile samla da almeno 10litri

Per prenderli ti servirà molta pazienza

Quelli in foto non hanno la solita macchia bianca o sbaglio?nuotano strani?che sintomi hanno?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

christianvari
star3

Pangio muoiono

Messaggio di christianvari » 22/08/2017, 14:50

fernando89 ha scritto:
Il problema è prenderli... Dove li metto e con cosa li metto? Secondo te sono in salute?
vaschetta di plastica stile samla da almeno 10litri

Per prenderli ti servirà molta pazienza

Quelli in foto non hanno la solita macchia bianca o sbaglio?nuotano strani?che sintomi hanno?
Questi 3 che sono gli unici rimasti per ora stanno bene, non hanno la macchia bianca che li porta alla morte, ma da quanto ho potuto vedere quando hanno quella macchia hanno massimo 12 ore di vita. Non so se voi avete dei pangio ma se ci fate caso di notte sul tardi se li guardate mentre dormono sono quasi completamente bianchi, quella macchia resta del colore di quando dormono. Hanno le branchie un pò rosa, ma forse le hanno sempre avute ed è normale ma ora sto diventando paranoico nell'osservarli.

Bloccato