Primo acquario da 30 litri
- Andrea B@
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Vorrei ripristinare un acquario Mirabello 30 che avevo quando ero un ragazzino.
Mi piacerebbe ricevere idee o consigli su come allestirlo e su quali pesci metterci, dato che le dimensioni mi limitano la scelta (a me sarebbero piaciuti i neon o i cardinali, ma a quanto ho capito 30 litri lordi sono pochi).
Non ho particolari preferenze, vorrei solo che fosse una cosa non troppo difficile da curare e che non richieda troppi altri accessori.
Grazie in anticipo
Vorrei ripristinare un acquario Mirabello 30 che avevo quando ero un ragazzino.
Mi piacerebbe ricevere idee o consigli su come allestirlo e su quali pesci metterci, dato che le dimensioni mi limitano la scelta (a me sarebbero piaciuti i neon o i cardinali, ma a quanto ho capito 30 litri lordi sono pochi).
Non ho particolari preferenze, vorrei solo che fosse una cosa non troppo difficile da curare e che non richieda troppi altri accessori.
Grazie in anticipo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Filtro e riscaldatore ci sono?
Illuminazione hai neon? Watt?
confermo
Idea per piccolo acquario (allestimento)
Con fauna Neocaridina (acqua dura) o Betta (acqua tenera)
Sai i valori della tua acqua del rubinetto?
Ultima modifica di BollaPaciuli il 23/08/2017, 19:02, modificato 1 volta in totale.
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Nducciuredda (13/09/2018, 11:19)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Andrea B@
-
Profilo Completo
ha tutti gli accessori originali, quindi filtro interno, riscaldatore (spero vada ancora) e luce al neon 11 watt se non sbaglio
no, non conosco i valori
Grazie per il link!
no, non conosco i valori
Grazie per il link!
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- roby70
-
Profilo Completo
Ecco, provo a cercarli online che di solito ci sono

Ci dici le misure del 30 litri che magari sono diverse da quello che vendono adesso?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Andrea B@
-
Profilo Completo

l'analisi è una di queste, non so bene quale, sono tutte vicine a dove abito.
le misure dovrebbero essere 42,5x26,5x34,5 (ora non sono a casa) con il filtro interno che occupa la parete posteriore
- Andrea B@
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Assieme al betta potresti pensare ad un gruppetto di boraras o di rasbore; piante galleggianti sopra (così non serve troppa luce) e qualche lenta o rapida poco esigente sotto.
Però la tua acqua è molto dura per loro; adesso non riesco ma poi facciamo due calcoli altrimenti si può andare di minerale visto anche il basso litraggio
Tu avevi in mente qualcosa d'altro ?
Però la tua acqua è molto dura per loro; adesso non riesco ma poi facciamo due calcoli altrimenti si può andare di minerale visto anche il basso litraggio

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Silver21100
-
Profilo Completo
Controlla anche i tubi neon ... solitamente hanno una durata ben stabilita oltre la quale perdono la loro efficacia , l'occhio umano non ne percepisce la differenza ma le piante ne risentono parecchio.
Già che ci sei , oltre al cambio luci ,considera anche la possibilità di potenziare il tutto aggiungendo qualche lampada in più
Già che ci sei , oltre al cambio luci ,considera anche la possibilità di potenziare il tutto aggiungendo qualche lampada in più
- Andrea B@
-
Profilo Completo
non ho molte idee, devo ancora andare con calma a fare un giro in un negozio di acquariofilia. Mi frena però un po' il fatto che molte delle cose che mi piaceranno saranno inadatte al mio piccolo acquario.roby70 ha scritto: ↑Assieme al betta potresti pensare ad un gruppetto di boraras o di rasbore; piante galleggianti sopra (così non serve troppa luce) e qualche lenta o rapida poco esigente sotto.
Però la tua acqua è molto dura per loro; adesso non riesco ma poi facciamo due calcoli altrimenti si può andare di minerale visto anche il basso litraggio![]()
la luce è questa:Silver21100 ha scritto: ↑Controlla anche i tubi neon ... solitamente hanno una durata ben stabilita oltre la quale perdono la loro efficacia , l'occhio umano non ne percepisce la differenza ma le piante ne risentono parecchio.

e il neon non è mai stato cambiato. Devo sostituirlo o potenziarlo?