maturazione acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Pizza
Ex-moderatore

maturazione acquario

Messaggio di Pizza » 25/08/2017, 15:58

roby70 ha scritto: Non mi ricordo ma stai erogando CO2?
Sì, eroga.
Elisabeth ha scritto: aumenterebbe all'infinito il KH
No, la pietra si scioglie solo a pH acidi. alzando il KH si alza il pH (a parità degli altri parametri).

roby70
Assistente Tecnico

maturazione acquario

Messaggio di roby70 » 25/08/2017, 16:03

Pizza ha scritto:
Sì, eroga.
Elisabeth quando hai un attimo aggiorna il profilo così evito le domande inutili :)) Allora fai la prova con il pH skaherato ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 25/08/2017, 17:35

roby70 ha scritto:
Pizza ha scritto:
Sì, eroga.
Elisabeth quando hai un attimo aggiorna il profilo così evito le domande inutili :)) Allora fai la prova con il pH skaherato ;)
Ciao....Scusa hai ragione :) Fatto ;) Comunque quel valore pH 6,7 era già shakerato...Avendo il test a reagente e non il phmetro, ho provato a farlo con delicatezza e mi dava come valore non shakerato 6,6 ma non so quanto sia attendibile...Quindi rifacendo il calcolo mi da 14 che è poco...Erogo 26 bolle al minuto ....Devo aumentare?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

roby70
Assistente Tecnico

maturazione acquario

Messaggio di roby70 » 25/08/2017, 17:40

Elisabeth ha scritto: Erogo 26 bolle al minuto ....Devo aumentare?
Secondo me sono anche troppe se si diffondono bene; se non ricordo male avevi aperto un topic in tecnica a proposito e mi sembrava che la diffusione era abbastanza buona, giusto?
Sei sicura di averlo shakerato bene il campione? Oppure puoi anche prenderlo e lasciarlo aperto per 24 ore, poi lo misuri.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Elisabeth (25/08/2017, 19:13)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 25/08/2017, 19:20

roby70 ha scritto:
25/08/2017, 17:40
Elisabeth ha scritto: Erogo 26 bolle al minuto ....Devo aumentare?
Secondo me sono anche troppe se si diffondono bene; se non ricordo male avevi aperto un topic in tecnica a proposito e mi sembrava che la diffusione era abbastanza buona, giusto?
Sei sicura di averlo shakerato bene il campione? Oppure puoi anche prenderlo e lasciarlo aperto per 24 ore, poi lo misuri.
Si...Avevo messo anche un video :) ...Devo dire che da quando erogo CO2 le piante stanno andando alla grande... Soprattutto l'hydrocotyle che senza CO2 non cresceva affatto sommersa, mentre ora, pur essendo più piccole le foglie rispetto a quelle che tengo in superficie, cresce...
Se lascio la provetta aperta per 24 ore, il pH verrebbe influenzato solo dell'evaporazione della CO2 o anche da altri fattori? Non vorrei avere valori strani :)
Grazie ;)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

roby70
Assistente Tecnico

maturazione acquario

Messaggio di roby70 » 25/08/2017, 19:46

Elisabeth ha scritto: Se lascio la provetta aperta per 24 ore, il pH verrebbe influenzato solo dell'evaporazione della CO2 o anche da altri fattori? Non vorrei avere valori strani
Tranquilla, non viene influenzato da altro basta che non ci soffi dentro ;)
Elisabeth ha scritto: Devo dire che da quando erogo CO2 le piante stanno andando alla grande...
Questo è il migliore test che abbiamo :-bd
(Albert Einstein)

Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 26/08/2017, 10:03

roby70 ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Se lascio la provetta aperta per 24 ore, il pH verrebbe influenzato solo dell'evaporazione della CO2 o anche da altri fattori? Non vorrei avere valori strani
Tranquilla, non viene influenzato da altro basta che non ci soffi dentro ;)
Elisabeth ha scritto: Devo dire che da quando erogo CO2 le piante stanno andando alla grande...
Questo è il migliore test che abbiamo :-bd
Ciao Roby....Ieri sera ho messo i 5ml di acqua nella provetta e l'ho lasciata li tutta notte per far evaporare la CO2 ...Stamattina ho fatto il test del pH...Quella appena prelevata era 6.7 mentre quella di ieri mi è addirittura andata fuori scala ( uso test jbl da 6,0 a 7,6 ) ...Ma è possibile che senza CO2 il pH sarebbe quasi a 8 ? :-o Quindi rifacendo il calcolo, mi dice che come CO2 sono a 40 @-)

Giueli
Ex-moderatore

maturazione acquario

Messaggio di Giueli » 26/08/2017, 11:21

Elisabeth ha scritto: Ma è possibile che senza CO2 il pH sarebbe quasi a 8
Assolutamente si...anche se testi l'osmosi disperdendo tutta la CO2 ti ritrovi con quel valore di pH ;)
Sempre se non ci stanno altri acidificanti in acqua,foglie o torba,ma le prime soprattutto hanno bisogno di durezze molto basse per acidificare.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 26/08/2017, 12:35

Giueli ha scritto:
Assolutamente si...anche se testi l'osmosi disperdendo tutta la CO2 ti ritrovi con quel valore di pH ;)
Sempre se non ci stanno altri acidificanti in acqua,foglie o torba,ma le prime soprattutto hanno bisogno di durezze molto basse per acidificare.
Non uso altre cose per acidificare....Caspita...non credevo influenzasse così tanto il pH....Eppure non mi sembra di avere un KH particolarmente basso....anzi....

Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 26/08/2017, 15:51

Elisabeth ha scritto:
Giueli ha scritto:
Non uso altre cose per acidificare....Caspita...non credevo influenzasse così tanto il pH....Eppure non mi sembra di avere un KH particolarmente basso....anzi....
Quindi? 40 mg/l di CO2 può essere pericolosa per i pesci?

Bloccato