Buonasera,
sto ragionando su come allestire l'acquario (che ancora mi deve arrivare). Ho aperto la discussione in "Primo acquario" e mi sembrava di aver raggiunto, grazie all'aiuto di chi ha risposto ai miei dubbi, dei punti fermi. Uno di questi però è venuto meno.
Dati: acqua dura (vedi profilo): metterò solo red cherry ed endler. Le piante che consigliate come adatte ai guppy nell'articolo loro dedicato, tanti tanti muschi e - chiederò informazioni in sezione piante per la fattibilità - mi piacerebbero alcune della famiglia Aponogeton, che sono a bulbo.
Avevo deciso di utilizzare il Manado come fondo, ma stasera l'ho visto in alcuni video e proprio non mi piace, esteticamente parlando.
Vorrei quindi mettere un inerte nero, magari quarzo. Quale granulometria è preferibile?
Poi i dubbi: sotto all'inerte metto comunque il Manado? (restando a un paio di cm dai vetri così non si vede).
O meglio un fondo fertile?
O forse triplo strato? Fondo fertile, Manado e inerte?
Infine, a prescindere da che cosa mi indicherete, vorrei capire le quantità in kg, considerato che avrò una base di 120 cm x 40 cm.
Grazie!
Manado? Fondo fertile? Inerte?
- vultur
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Il Manado non è un fondo fertile, si può considerare quasi come un inerte, eccettuato il fatto di essere molto poroso e abbastanza drenante (l'acqua si muove all'interno). Qui abbiamo un articolo: Il Manado in acquario: questo sconosciuto
Quindi il Manado lo userei da solo, al più con un substrato fertile sotto (se vuoi allestimenti particolarmente spinti e con piante difficili).
Se invece non vuoi usare il Manado, puoi andare con un fondo inerte e basta, aggiungendo fertilizzante quando necessario (stick, tabs etc).
Come quantità, basta moltiplicare l'area di base dell'acquario (in cm2)per l'altezza del fondo desiderato, sempre in cm, e dividere tutto per 1000. Così ottieni i litri di fondo necessari.
Nel tuo caso, ipotizzando 5-6 cm di fondo, serviranno circa 26 litri di materiale.
(Attenzione che i fondi sono solitamente venduti a peso e non a litri e non è detto che un litro sia uguale a un kg)
Quindi il Manado lo userei da solo, al più con un substrato fertile sotto (se vuoi allestimenti particolarmente spinti e con piante difficili).
Se invece non vuoi usare il Manado, puoi andare con un fondo inerte e basta, aggiungendo fertilizzante quando necessario (stick, tabs etc).
Come quantità, basta moltiplicare l'area di base dell'acquario (in cm2)per l'altezza del fondo desiderato, sempre in cm, e dividere tutto per 1000. Così ottieni i litri di fondo necessari.
Nel tuo caso, ipotizzando 5-6 cm di fondo, serviranno circa 26 litri di materiale.
(Attenzione che i fondi sono solitamente venduti a peso e non a litri e non è detto che un litro sia uguale a un kg)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao Vultur, dato che inserirai delle Red cherry dovrai usare un fondo con granulometria fine, massimo di 1 mm di diametro ma preferibilmente anche un pò meno, e ben arrotondato 
Posted with AF APP

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- vultur
-
Profilo Completo
Ciao! Stavo per rispondere chiedendo proprio quale granulometria... Oltre che competenti e gentili, leggete anche nel pensiero in questo forum?

Allora mi metto alla ricerca di uno nero adatto.
Grazie!
- Steinoff
-
Profilo Completo
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Ciao...Io ho sentito grandi cose sulla Flourite della Seachem....Non so di che granulometrie siano provvisti....ma prova a dare un'occhiata

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- stefano94
-
Profilo Completo
Online trovi facilmente le sabbie a granulometria grossa, ovvero da 0,7mm in su, quelle sono ottime. Una molto bella è la sabbia indiana, spesso calcarea, con granulometria 0,8-1,2mm o le varie sabbie nere.