Sollevare la durezza con osso di seppia
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Carletto29
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
finora ho usato dei sali non convenienti per sollevare il KH e vorrei provare con l'osso di seppia cone suggerito nella sezione riguardante la fertilizzazione.Vorrei sapere come funziona esattamente.si inserisce in vasca e durante i cambi devo inserire acqua con durezza non alterata?Questo non crea sbalzi?Vorrei capire un po la procedura e ogni quanto si cambia l'osso.
Inoltre vorrei mantenere durezze di circa GH 10 e KH 8,anche per mantenere il valore adeguato di CO2.In questo caso quale sarebbe la conducibilità ideale?
Posted with AF APP
finora ho usato dei sali non convenienti per sollevare il KH e vorrei provare con l'osso di seppia cone suggerito nella sezione riguardante la fertilizzazione.Vorrei sapere come funziona esattamente.si inserisce in vasca e durante i cambi devo inserire acqua con durezza non alterata?Questo non crea sbalzi?Vorrei capire un po la procedura e ogni quanto si cambia l'osso.
Inoltre vorrei mantenere durezze di circa GH 10 e KH 8,anche per mantenere il valore adeguato di CO2.In questo caso quale sarebbe la conducibilità ideale?
Posted with AF APP
- Pizza
-
Profilo Completo
Con l'osso di seppia alzi sia il GH che il KH, approssimativamente entrambi dello stesso numero di °d.
Dacci qualche informazione in più per avere chiarimenti più di dettaglio.
A che KH,GH e pH sei ora?Carletto29 ha scritto: ↑Vorrei sapere come funziona esattamente.si inserisce in vasca e durante i cambi devo inserire acqua con durezza non alterata?
Si scioglie (se si scioglie) lentamente quindi non dà sbalziCarletto29 ha scritto: ↑Questo non crea sbalzi?
quando si è sciolto tutto.Carletto29 ha scritto: ↑ogni quanto si cambia l'osso.
- Carletto29
-
Profilo Completo
Attualmente sto scendendo con i valori dato che c'è stato un problema nella mia vasca (trovi la discussione in Alghe e cianobatteri).Ero comunque a GH 9 e KH 8,pH 7,1.Pizza ha scritto: ↑Con l'osso di seppia alzi sia il GH che il KH, approssimativamente entrambi dello stesso numero di °d.A che KH,GH e pH sei ora?Carletto29 ha scritto: ↑Vorrei sapere come funziona esattamente.si inserisce in vasca e durante i cambi devo inserire acqua con durezza non alterata?
Si scioglie (se si scioglie) lentamente quindi non dà sbalziCarletto29 ha scritto: ↑Questo non crea sbalzi?
quando si è sciolto tutto.Carletto29 ha scritto: ↑ogni quanto si cambia l'osso.
Inoltre,se devo inserire acqua già indurita,cioè quella dei cambi,l'osso di seppia andrà sciolto in quest'ultima, no?Stavo cercando di capire un po' le dosi per sollevare di 1° il GH ad esempio.E di conseguenza,ho letto nell'articolo,si solleverà il KH.
- Lupoagain
-
Profilo Completo
Con pH 7,1 difficilmente si scioglierà l'osso di seppia, o quantomeno si scioglierà con tempi biblici. Potresti pensare di utilizzare il Bibitone di Cicerchia, ossia una bottiglia di acqua gasata all'interno della quale fare sciogliere l'osso. Ciò ti consentirà di avere una soluzione con un KH molto elevato. Se fai una ricerca nel forum troverai diversi topic su tale argomento.
A me si scioglie o mettendolo grattugiato oppure mettendo l'osso intero immediatamente all'uscita del filtro (ciò evita nuvolette bianche a spasso nell'acquario) ma ho pH intorno a 6,5-6,6.
A me si scioglie o mettendolo grattugiato oppure mettendo l'osso intero immediatamente all'uscita del filtro (ciò evita nuvolette bianche a spasso nell'acquario) ma ho pH intorno a 6,5-6,6.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...
- Carletto29
-
Profilo Completo
Ok,quindi si utilizza la soluzione di acqua gasata e osso di seppia per sollevare il KH.Si sanno le dosi più o meno?Lupoagain ha scritto: ↑Con pH 7,1 difficilmente si scioglierà l'osso di seppia, o quantomeno si scioglierà con tempi biblici. Potresti pensare di utilizzare il Bibitone di Cicerchia, ossia una bottiglia di acqua gasata all'interno della quale fare sciogliere l'osso. Ciò ti consentirà di avere una soluzione con un KH molto elevato. Se fai una ricerca nel forum troverai diversi topic su tale argomento.
Posted with AF APP
- Lupoagain
-
Profilo Completo
Se ricordo bene in qualche topic c'è.
Ora sono col cell e non mi riesce di cercare.
Posted with AF APP
Ora sono col cell e non mi riesce di cercare.
Posted with AF APP
- Pizza
-
Profilo Completo
ti suggerisco di leggere l'articolo:Carletto29 ha scritto: ↑Si sanno le dosi più o meno?
osso di seppia, cos'è e come usarlo?
da cui copio/incollo:
L'osso di seppia modifica le durezze in vasca?
Un grammo di osso completamente sciolto in acqua dà mediamente 1,5 grammi di bicarbonato (il carbonato diventa bicarbonato, aumentando di volume e di peso) che, in un acquario da 100 litri, corrispondono a circa 15 mg/L di bicarbonato di calcio.
Il bicarbonato di calcio è composto per il 75% da bicarbonato e per il 25% da calcio.
Considerato che 1 dKH corrisponde a circa 22 mg/L di bicarbonato, per ogni 2 grammi di osso avremo un aumento di circa 1 dKH.
Analogamente, se 1 dGH corrisponde a circa 7 mg/L di calcio, per ogni 2 grammi di osso avremo un aumento di circa 1 dGH.
Aumenterà anche di 80 µS/cm circa la conducibilità dell'acqua.
- Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio (totale 2):
- Carletto29 (28/08/2017, 14:45) • Lupoagain (28/08/2017, 21:12)
- Lupoagain
-
Profilo Completo
Non avevo mai visto questo articolo. Grazie Pizza
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Stand by