Acquario 60 lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
BollaPaciuli
Ex-moderatore

Acquario 60 lt

Messaggio di BollaPaciuli » 29/08/2017, 10:01

GH 26

KH 25

A meno che non ho sbagliato i conti...è estremamente dura!!!

Se vuoi mettere pesci da acque dure c'è da fare mix 50% con osmosi... per ogni altra specie penserei più a della minerale già di base al posto del rubinetto
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Acquario 60 lt

Messaggio di roby70 » 29/08/2017, 10:19

Bolla&paciuli ha scritto: GH 26
KH 25
Oltre a conducibilità oltre 1000 e sodio a 55 :-??
Sicuramente va tagliata un bel pò con acqua d'osmosi o demineralizzata (almeno il 60/70%) ottenendo comunque un'acqua dura che va bene solo per alcuni tipi di pesci; a questo punto visto il litraggio si potrebbe anche pensare ad utilizzare un'acqua minerale così la scegliamo con I valori che ci servono ;)
Salvangelo ha scritto: Per quanto riguarda l'acquario l'ho ordinato da un negoziante e non ho domandato che lampade aveva
Neanche il modello usatto sai? Altrimenti aspettiamo che arrivi :D Comunque l'illuminazione qualunque sia non è molto alta ma tutto dipenderà da che piante sceglierai.

Come pesci hai già qualche idea?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Salvangelo
star3

Acquario 60 lt

Messaggio di Salvangelo » 29/08/2017, 13:45

:(
roby70 ha scritto:
Bolla&paciuli ha scritto: GH 26
KH 25
Oltre a conducibilità oltre 1000 e sodio a 55 :-??
Sicuramente va tagliata un bel pò con acqua d'osmosi o demineralizzata (almeno il 60/70%) ottenendo comunque un'acqua dura che va bene solo per alcuni tipi di pesci; a questo punto visto il litraggio si potrebbe anche pensare ad utilizzare un'acqua minerale così la scegliamo con I valori che ci servono ;)
Salvangelo ha scritto: Per quanto riguarda l'acquario l'ho ordinato da un negoziante e non ho domandato che lampade aveva
Neanche il modello usatto sai? Altrimenti aspettiamo che arrivi :D Comunque l'illuminazione qualunque sia non è molto alta ma tutto dipenderà da che piante sceglierai.

Come pesci hai già qualche idea?
Per quanto riguarda l'acquario è il milo 60, ma viene prodotto con più tipi di illuminazione e quindi sono nel dubbio! :(
Per quanto riguarda gli abitanti non go ancora idea. Ho letto dei guppy o di altre specie ma non ho ancora idea. Vorrei solo fare un acquario abbastanza vivace e colorato. :D :D

roby70
Assistente Tecnico

Acquario 60 lt

Messaggio di roby70 » 29/08/2017, 16:22

Salvangelo ha scritto: Vorrei solo fare un acquario abbastanza vivace e colorato.
Al volo mi verrebbe da dire guppy e/o platy: Allestimento di un acquario per poecilidi
Ci sono anche altre soluzioni se non ti piacciono ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Salvangelo (29/08/2017, 18:31)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Salvangelo
star3

Acquario 60 lt

Messaggio di Salvangelo » 29/08/2017, 18:31

:)
roby70 ha scritto:
Salvangelo ha scritto: Vorrei solo fare un acquario abbastanza vivace e colorato.
Al volo mi verrebbe da dire guppy e/o platy: Allestimento di un acquario per poecilidi
Ci sono anche altre soluzioni se non ti piacciono ;)
Grazie del articolo l'ho appena letto e ho le idee ancora più chiare! Sarei orientato per Endler/Guppy/Platy! Anche tutti e tre :D, se possibile nell' acquario che ho comprato, perché sono i più colorati. Poi per i cosiddetti pesci "pulitori"? Per le piantine quella rossa sarebbe bella inserirla in mezzo ad altre verdi, perdonatemi la spiegazione delle piante ma ricordare i nomi x ora mi risulta difficile!! :D

Giueli
Ex-moderatore

Acquario 60 lt

Messaggio di Giueli » 29/08/2017, 18:33

Salvangelo ha scritto: Poi per i cosiddetti pesci "pulitori"
Una calamita per vetro...? =)) =)) =))
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

roby70
Assistente Tecnico

Acquario 60 lt

Messaggio di roby70 » 29/08/2017, 18:53

Salvangelo ha scritto: Poi per i cosiddetti pesci "pulitori"?
► Mostra testo
I pesci pulitori non esistono [-x Sono pesci come tutti gli altri che vivono normalmente sul fondo (ed infatti si chiamano pesci da fondo) ma mangiano e fanno la cacca come tutti gli altri quindi sporcano pure loro (ed alcuni anche tanto).
Salvangelo ha scritto: Sarei orientato per Endler/Guppy/Platy!
Eviterei guppy ed endler che tendono ad ibridarsi tra di loro; comunque i guppy sono peggio dei conigli ed in poco tempo ti trovi l'acquario pieno ;)
Salvangelo ha scritto: Per le piantine quella rossa sarebbe bella inserirla in mezzo ad altre verdi
Certo, ma tieni conto che le piante rosse per crescere bene e diventare rosse hanno bisogno di un'illuminazione forte, che normalmente gli acquari di serie non hanno, e di conseguenza dell'inserimento di CO2; c'è chi ci riesce anche senza ma è difficile :-??
Penso che quella di cui parli è la Ludwigia glandulosa: ludwigia repens e ludwigia glandulosa Per questa la CO2 è praticamente d'obbligo.
Comunque sia potenziare l'illuminazione che usare la CO2 è fattibile; se poi te la cavi con il fai-da-te ancora di più :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Albert Einstein)

Salvangelo
star3

Acquario 60 lt

Messaggio di Salvangelo » 29/08/2017, 19:18

roby70 ha scritto:
Salvangelo ha scritto: Poi per i cosiddetti pesci "pulitori"?
► Mostra testo
I pesci pulitori non esistono [-x Sono pesci come tutti gli altri che vivono normalmente sul fondo (ed infatti si chiamano pesci da fondo) ma mangiano e fanno la cacca come tutti gli altri quindi sporcano pure loro (ed alcuni anche tanto).
Salvangelo ha scritto: Sarei orientato per Endler/Guppy/Platy!
Eviterei guppy ed endler che tendono ad ibridarsi tra di loro; comunque i guppy sono peggio dei conigli ed in poco tempo ti trovi l'acquario pieno ;)
Salvangelo ha scritto: Per le piantine quella rossa sarebbe bella inserirla in mezzo ad altre verdi
Certo, ma tieni conto che le piante rosse per crescere bene e diventare rosse hanno bisogno di un'illuminazione forte, che normalmente gli acquari di serie non hanno, e di conseguenza dell'inserimento di CO2; c'è chi ci riesce anche senza ma è difficile :-??
Penso che quella di cui parli è la Ludwigia glandulosa: ludwigia repens e ludwigia glandulosa Per questa la CO2 è praticamente d'obbligo.
Comunque sia potenziare l'illuminazione che usare la CO2 è fattibile; se poi te la cavi con il fai-da-te ancora di più :-bd
Si ero a conoscenza di questa nomea errata che hanno! Era solo per sapere se si potevano inserire e eventualmente quali?
Per quanto riguarda i pesci inserire 1 maschio e 3 femmine sia di Platy che di Endler è una buona idea?
X le piante valuteremo una volta arrivato l'acquario che tipo di illuminazione ha e mi comportero' di conseguenza!
Ma per il fondo? È una cosa da valutare ora o successivamente?
Scusate le domande continue ma visto che devo ritirarlo giovedì compro tutto, tranne i pesci logicamente!!!! :D

roby70
Assistente Tecnico

Acquario 60 lt

Messaggio di roby70 » 29/08/2017, 19:45

Salvangelo ha scritto: Ma per il fondo? È una cosa da valutare ora o successivamente?
Se parliamo solo di endler e platy un qualsiasi ghiaietto inerte di granulometria 3/5 mm va più che bene; meglio di colore scuro (non bianco insomma). Oppure a basso costo c'è questa soluzione: sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
Salvangelo ha scritto: Per quanto riguarda i pesci inserire 1 maschio e 3 femmine sia di Platy che di Endler è una buona idea?
Secondo me va bene anche perchè come dettoi guppy si riproducono molto velocemente.
Salvangelo ha scritto: Era solo per sapere se si potevano inserire e eventualmente quali?
Con endler e platy in 60 litri? :-? Caridina invece?
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Acquario 60 lt

Messaggio di BollaPaciuli » 29/08/2017, 20:33

roby70 ha scritto: Caridina invece?
Gran lavoratrici e riproduttrici
20170717_202348.jpg
Se poi ti interessano ti linkiamo l'articolo dedicato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Salvangelo (29/08/2017, 23:13)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato