Abbassamento pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Pizza
Ex-moderatore

Abbassamento pH

Messaggio di Pizza » 01/09/2017, 11:50

hantermatty ha scritto: Altrimenti vado al negozio e compro questo...

Come dite?
Che l'ho provato e ha funzionato!
Parti con la dose minima al tuo KH che ad aggiungere dopo un giorno sei sempre a tempo.
Non metterlo prima del filtro biologico che comunque ha un leggero potere antibatterico.
Io l'avevo messo dentro un collant nel quale avevo aggiunto anche un peso, altrimenti ti galleggia.

hantermatty
star3
Contatta:

Abbassamento pH

Messaggio di hantermatty » 01/09/2017, 12:52

Aspetto un po cercando di capire se ci sono altre esperienze con le foglie di castagno; in assenza vado a prendere la torba dal negoziante.

Giueli
Ex-moderatore

Abbassamento pH

Messaggio di Giueli » 01/09/2017, 15:27

hantermatty ha scritto: Aspetto un po cercando di capire se ci sono altre esperienze con le foglie di castagno; in assenza vado a prendere la torba dal negoziante.
Ciao le foglie così come la radice di castagno va bene,rispetto alla torba hanno un effetto più blando è lento,dosi precise non ci stanno devi fare delle prove in base al pH desiderato.
Ps il castagno colora un bel po l'acqua ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

hantermatty
star3
Contatta:

Abbassamento pH

Messaggio di hantermatty » 01/09/2017, 15:36

Giueli ha scritto: Ciao le foglie così come la radice di castagno va bene,rispetto alla torba hanno un effetto più blando è lento,dosi precise non ci stanno devi fare delle prove in base al pH desiderato.
Per quanto riguarda i tempi parliamo di ore oppure ci vogliono dei giorni affinché il pH scenda da 8 a 5.6???

hantermatty
star3
Contatta:

Abbassamento pH

Messaggio di hantermatty » 01/09/2017, 16:14

20170901_155158.jpg
20170901_154655.jpg
Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

hantermatty
star3
Contatta:

Abbassamento pH

Messaggio di hantermatty » 01/09/2017, 17:27

Le foglie le ho sciacquate e messe in vasca anche se ora galleggiano; penso ce ne vorrà un bel po prima che cadano sul fondo ma non importa.
Ora quello che mi chiedevo... basteranno una quindicina di foglie per il mio 100lt affinche l'acidità scenda da 7.5 a 5.6, oppure ci vuole anche la torba?
Come funziona?

hantermatty
star3
Contatta:

Abbassamento pH

Messaggio di hantermatty » 01/09/2017, 17:32

1504279877912-1852971991.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Abbassamento pH

Messaggio di Giueli » 01/09/2017, 17:42

hantermatty ha scritto:
Giueli ha scritto: Ciao le foglie così come la radice di castagno va bene,rispetto alla torba hanno un effetto più blando è lento,dosi precise non ci stanno devi fare delle prove in base al pH desiderato.
Per quanto riguarda i tempi parliamo di ore oppure ci vogliono dei giorni affinché il pH scenda da 8 a 5.6???
Parliamo di giorni...con la torba il risultato è più rapido e potente...io le foglie comunque le terrei sia per una questione estetica che funzionale,gli acidi unici ed i tannini rilasciati sono diversi rispetti a quelli della torba.
Per avere un abbassamento così grande con solo foglie dovresti inserirne veramente tante,io andrei di torba.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
hantermatty (01/09/2017, 17:49)
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

hantermatty
star3
Contatta:

Abbassamento pH

Messaggio di hantermatty » 01/09/2017, 17:49

Giueli ha scritto: Parliamo di giorni...con la torba il risultato è più rapido e potente...io le foglie comunque le terrei sia per una questione estetica che funzionale,gli acidi unici ed i tannini rilasciati sono diversi rispetti a quelli della torba.
Per avere un abbassamento così grande con solo foglie dovresti inserirne veramente tante,io andrei di torba.
Ok ti ringrazio; lo devo mettere nel filtro giusto?

Giueli
Ex-moderatore

Abbassamento pH

Messaggio di Giueli » 01/09/2017, 18:00

hantermatty ha scritto:
Giueli ha scritto: Parliamo di giorni...con la torba il risultato è più rapido e potente...io le foglie comunque le terrei sia per una questione estetica che funzionale,gli acidi unici ed i tannini rilasciati sono diversi rispetti a quelli della torba.
Ok ti ringrazio; lo devo mettere nel filtro giusto?
Si è va sostituita periodicamente,mettila dopo i cannolicchi.tieni d'occhio anche le durezze perché oltre al pH ti abbassa anche quelle
Daodejing.

Seguo...😎

Bloccato