Anche io ho avuto migliori risultati con il 10000k infatti stavo seriamente pensando di rimontarloLukellla ha scritto: ↑Capisco. Comunque mai avuto alghe con quelle lampade.cicerchia80 ha scritto: ↑Vero....e normale,si chiama fotropismo,le piante si dirigono verso la luce blu,ed il blu favorisce la colorazione della pianta,di negativo c'é che é il gradiente più utilizzato anche dalle alghe
Quindi paradossalmente con la 10.000k potrebbero andare meglio rispetto a una 6500k?
Quindi magari appare meno bella rispetto a prima proprio per i 6500k. :O
Posted with AF APP
Limnophila sessiliflora in carenza di qualcosa
- pantera
-
Profilo Completo
- Lukellla
-
Profilo Completo
Ti dirò, anche la Vallisneria mi sembra andasse meglio con i 10.000k. Tutti sconsigliano tale luce perché potrebbe facilitare le alghe, è più da acquario marino che dolce, etc etc però qualche dubbio inizio ad averlo. E i miei due T5 10.000k erano cinesi con già qualche anno alle spalle e lo spettro nemmeno sapevo qual era...pantera ha scritto: ↑Anche io ho avuto migliori risultati con il 10000k infatti stavo seriamente pensando di rimontarloLukellla ha scritto: ↑Capisco. Comunque mai avuto alghe con quelle lampade.cicerchia80 ha scritto: ↑ Vero....e normale,si chiama fotropismo,le piante si dirigono verso la luce blu,ed il blu favorisce la colorazione della pianta,di negativo c'é che é il gradiente più utilizzato anche dalle alghe
Quindi paradossalmente con la 10.000k potrebbero andare meglio rispetto a una 6500k?
Quindi magari appare meno bella rispetto a prima proprio per i 6500k. :O
Posted with AF APP
- pantera
-
Profilo Completo
Girano parecchie leggende nel mondo del acquariofilia...i 6500k sono più facili da trovare e di conseguenza i più utilizzati,in realtà c'è anche chi consiglia i 10.000k ma sono in minoranza vista la non facile reperibilità http://www.walterperis.it/piante/la_luc ... piante.htm , la motivazione è che la luce blu penetra l'acqua più della rossa,io stesso ho sperimentato come delle lampade calde rallentassero la crescita e l'aspetto delle piante che non crescevano bene fin quando non si avvicinavano ai neon,unico aspetto positivo è che è più facile arrossarle (sono riuscito a far diventare la limnophyla quasi rossa), è vero una luce troppo fredda può incentivare le alghe ma se le piante crescono meglio saranno loro a limitarle