Ciao, vorrei sapere se le soluzioni di taratura possono essere conservate per future calibrazioni; non la quantità usata (che ho letto va buttata) ma l'eccedente della preparazione totale (una busta per 250ml).
Nelle istruzioni in inglese non indica di conservare bagnato l'elettrodo ma si legge: chiudere col tappo dopo aver sciacquato in acqua demineralizzata per evitare che la sonda si asciughi e se questo accade, lasciare l'elettrodo immerso per qualche ora in acqua demineralizzata.
Quindi, aggiungo un batuffolo di cotone con acqua e aceto (come ho già letto qui sul forum) o lo metto via semplicemente umido dell'acqua di risciacquo?
E' una pen cinese a tre punti di calibrazione molto economica
Grazie
pH-meter e soluzioni di taratura e conservazione elettrodo
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- 6Bob8
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Sposto in Chimica 

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Pizza
-
Profilo Completo
Io manco butto quella che ho usato, stando attento a non inquinarla.
Dopo aver preparato il buffer, ne prendo un quantitativo necessario per la taratura, poi quest'ultimo lo tengo in un secondo recipiente che riuso per le successive verifiche della taratura. Se usi un barattolo alto e stretto ne usi poco e ci infili direttamente l'elettrodo.
In caso di dubbio che il buffer si sia contaminato lo butto e attingo nuovamente al contenitore "madre"
Lava sempre con deionizzata il pH-metro prima di inserirlo nel buffer e asciugalo con carta assorbente non colorata.
Se hai un acquario stabile, prima di allarmarti per valori che improvvisamente cambiano, riverifica la taratura.
Sì è importante che non si secchi per non rovinare il setto poroso. La demineralizzata alla lunga potrebbe dar fastidio ma è un buon compromesso. Una soluzione acida come l'aceto ti aiuta a tenerlo pulito dal calcare. Ogni tanto, comunque, puoi tenerlo a bagno un oretta in aceto, spento per non consumarlo (non solo le pile).
Scommetto che ne usa uno solo! Se si costruisse una curva di taratura con tre punti non sarebbe economico.
Taralo col pHpiù vicino a quello che devi misurare
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
@6Bob8 il mio lo tengo bagnato con una soluzione della Milwakee apposita.
Cotone imbevuto nella soluzione in modo che tocchi il sensore. Va tenuto verticale altrimenti il liquido esce.
Prima della misurazione una risciaquata sotto l'acqua per non inserire roba strana in vasca
Cotone imbevuto nella soluzione in modo che tocchi il sensore. Va tenuto verticale altrimenti il liquido esce.
Prima della misurazione una risciaquata sotto l'acqua per non inserire roba strana in vasca
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- 6Bob8
-
Profilo Completo
Buono a sapersi, quindi potrei mettere la soluzione in una bottiglietta da 500ml dell'acqua e conservarla lì. In un altro piccolo contenitore con tappo ermetico potrei mettere quella già usata; cosa intendi per contaminato?
E' arrivato asciutto!

Non saprei perchè, come descritto nel prodotto, è arrivato già tarato... ho provato l'acqua in bottiglia, dopo averlo sciacquato con della demineralizzata e il pH era giusto. Comunque è questo qui:
edit: inserita immagine al posto del link
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- 6Bob8
-
Profilo Completo
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- Pizza
-
Profilo Completo
Ciao,
ti ho modificato il messaggio inserendo l'immagine al posto del link (le immagini restano mentre i link poi rischiano di puntare a vuoto).
La prossima volta, per aiutare chi legge in futuro il messaggio, cerca di mettere l'immagine e non il link
Sta a te decidere se fare la spesa o ritenere che comunque non ne valga la pena.
Ne hai preparati 250ml, se, come me, usi per la taratura un recipiente che ti fa bagnare tutto l'elettrodo riempendolo con 50ml, avrai 5 soluzioni.
Se ricordo bene tu hai anche un marino, quindi mi raccomando sciacquala molto bene
La taratura di fabbrica a me dava una lettura di +0,3 confrontata con un buffer a pH7 che avevo già. Ti consiglio di verificare la taratura con il suo buffer a pH6.86 (se ricordo bene).
Le istruzioni dicono di tarare su due punti, ma ci credo poco .... molto poco. Visto che andrai a leggere valori intorno a pH7 ti consiglio di fare per seconda la taratura a pH6,86.
Poi, io settimanalmente verifico la taratura nel buffer pH6,86. Tanto ci vuole un attimo lavo la sonda in un barattolino con distillata (che poi butto nell'acquario per reintegro dell'evaporato, asciugo e la infilo nel barattolino del buffer: se legge +o- 6,86 tutto ok.
Ogni tanto la lascio a mollo in aceto.
Se la usi sul marino mi raccomando sciacquala molto bene prima di riporla o riempi il setto poroso di bicarbonati
ti ho modificato il messaggio inserendo l'immagine al posto del link (le immagini restano mentre i link poi rischiano di puntare a vuoto).
La prossima volta, per aiutare chi legge in futuro il messaggio, cerca di mettere l'immagine e non il link

Questo è indubbiamente il miglior conservante per gli elettrodi in quanto è la stessa sostanza contenuta al suo interno.
Sta a te decidere se fare la spesa o ritenere che comunque non ne valga la pena.
Quando la soluzione pensi non abbia più il pH iniziale, non hai riferimenti oggettivi. Tieni conto però che se prima di ogni inserimento della sonda stai attento a sciacquarla bene ed asciugarla se anche il bulbo si porta dietro una goccia di distillata la soluzione ti durerà a lungo (mesi).
Ne hai preparati 250ml, se, come me, usi per la taratura un recipiente che ti fa bagnare tutto l'elettrodo riempendolo con 50ml, avrai 5 soluzioni.
Se ricordo bene tu hai anche un marino, quindi mi raccomando sciacquala molto bene

E' lo stesso che ho preso io; asciutto anche il mio, tenuto a bagno un'oretta in demineralizzata .... costano poco e quindi ci si deve accontentare

La taratura di fabbrica a me dava una lettura di +0,3 confrontata con un buffer a pH7 che avevo già. Ti consiglio di verificare la taratura con il suo buffer a pH6.86 (se ricordo bene).
Le istruzioni dicono di tarare su due punti, ma ci credo poco .... molto poco. Visto che andrai a leggere valori intorno a pH7 ti consiglio di fare per seconda la taratura a pH6,86.
Poi, io settimanalmente verifico la taratura nel buffer pH6,86. Tanto ci vuole un attimo lavo la sonda in un barattolino con distillata (che poi butto nell'acquario per reintegro dell'evaporato, asciugo e la infilo nel barattolino del buffer: se legge +o- 6,86 tutto ok.
Ogni tanto la lascio a mollo in aceto.
Se la usi sul marino mi raccomando sciacquala molto bene prima di riporla o riempi il setto poroso di bicarbonati