Consigli per nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 30/08/2017, 12:54

Grazie mille!!!
Appena ho tutto vi chiedo ancora consigli per sistemare l'acquario al meglio :)
Siete preziosissimi!!!! :)

Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 08/09/2017, 19:05

Buonasera,
alla fine ho ordinato l'acquario Rio125 della Juwel, ancora non mi è arrivato, ma sto iniziando a comprare anche il resto, e mi sono venuti altri dubbi, ad esempio:

1- questo quarzo per il fondale (ricordo che inserirò una coppia di carassi Fantail e forse una lumaca) va bene? (nella descrizione che non si vede in foto c'è scritto che la granulometria è di 3-4 mm). Quanto ne serve? Quanto deve essere alto lo strato?
quarzo fondale.JPG
2- altra domanda, questo pHmetro va bene? ho pensato fosse più pratica una penna:

pHmetro.PNG
3- inoltre,il conduttimetro è indispensabile? :-?

4- Ultima domanda, pensavo di acquistare anche i cannollicchi Sera Seporax mini da aggiungere nel filtro che non mi pare li contenga. ho visto una confezione da 35 gr, sono sufficienti? :-\

grazie! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 08/09/2017, 19:17

Ciottolina ha scritto: pensavo di acquistare anche i cannollicchi Sera Seporax mini da aggiungere nel filtro che non mi pare li contenga. ho visto una confezione da 35 gr, sono sufficienti?
Ottima idea metter cannolocchi.

Quelli indicati sono però pochissimi per il bioflow M.

Io di altra marca ne ho 700g. Ma penso che più che il peso faccia il volume.

Sul filtro leggi Filtri Juwel Bioflow One e Bioflow 3.0 seconda parte
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/09/2017, 20:02

Ciottolina ha scritto: 1- questo quarzo per il fondale (ricordo che inserirò una coppia di carassi Fantail e forse una lumaca) va bene? (nella descrizione che non si vede in foto c'è scritto che la granulometria è di 3-4 mm). Quanto ne serve? Quanto deve essere alto lo strato?
Si va bene ma secondo me 16€ per 5kg sono troppi; lo trovi sicuramente a meno. Come altezza del fondo ti direi di stare sui 4/5 cm (magari 6/7 sul retro) quindi ne servirebbero circa 25/30litri. Magari Bolla che ha lo stesso acquario si ricorda quanto ne ha messo ma direi che ne servono almeno 20kg.
Ciottolina ha scritto: 2- altra domanda, questo pHmetro va bene? ho pensato fosse più pratica una penna:
:-bd
Ciottolina ha scritto: 3- inoltre,il conduttimetro è indispensabile?
ni; non è che sia indispensabile ma aiuta. Magari puoi pensare di prenderlo dopo. Utilizzo del conduttivimetro in acquario

Sui cannolicchi ti hanno già detto tutto :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Ciottolina (08/09/2017, 20:14)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 08/09/2017, 20:16

Bolla&paciuli ha scritto: Ottima idea metter cannolocchi.

Quelli indicati sono però pochissimi per il bioflow M.

Io di altra marca ne ho 700g. Ma penso che più che il peso faccia il volume.
Grazie, quindi potrei mettere anche un altro tipo? tu quali hai? se vanno bene prendo 700 gr di quelli, così vado sul sicuro ;)

Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 08/09/2017, 20:39

roby70 ha scritto: Si va bene ma secondo me 16€ per 5kg sono troppi; lo trovi sicuramente a meno. Come altezza del fondo ti direi di stare sui 4/5 cm (magari 6/7 sul retro) quindi ne servirebbero circa 25/30litri. Magari Bolla che ha lo stesso acquario si ricorda quanto ne ha messo ma direi che ne servono almeno 20kg.
Roby scusa, ma a volte trovo questo quarzo con granulometria 2-3 mm sarebbe troppo piccolo per i carassi che voglio mettere? rischierebbe di incastrarsi in bocca come ho letto?

grazie! :D

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/09/2017, 20:45

Ciottolina ha scritto: Roby scusa, ma a volte trovo questo quarzo con granulometria 2-3 mm sarebbe troppo piccolo per i carassi che voglio mettere? rischierebbe di incastrarsi in bocca come ho letto?
Scusa, mi era scappato. Meglio 3/5mm; io ho quello e non ci sono problemi (e poi quello più grosso di solito costa di meno :)) ).
Se hai in zona un negozio di materiali edili puoi anche vedere se trovi della sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
Comunque il ghiaietto lo trovi intorno ai 5€ per 5kg. Non deve essere per forza nero.. anche grigio va bene o comunque non bianco latte ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Ciottolina (08/09/2017, 22:49)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 08/09/2017, 21:58

Ciottolina ha scritto: Grazie, quindi potrei mettere anche un altro tipo? tu quali hai? se vanno bene prendo 700 gr di quelli, così vado sul sicuro
20170908_210232.jpg
roby70 ha scritto: Magari Bolla che ha lo stesso acquario si ricorda quanto ne ha messo ma direi che ne servono almeno 20kg.
Ne abbiamo messo 6 sacchi da 5kg. Ho il vision 180 che è un pizzico di più come area di base e ho un lato con 10cm di fondo.
In conclusione i 20kg di roby sono giusti!!
Ho nella vasca piccola lo zolux nero che hai mostrato e posso dire che dopo una bella lavata prima di inserire non rilascia più colore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Ciottolina (08/09/2017, 22:48)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/09/2017, 19:32

E se cerchi un acquario usato o senza marca?

Calcola che quello che paghi di più il 99% delle volte è superfluo
Stand by

Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 15/09/2017, 11:43

cicerchia80 ha scritto: E se cerchi un acquario usato o senza marca?

Calcola che quello che paghi di più il 99% delle volte è superfluo
ciao, scusami ma non mi ero accorta che mi avevi scritto. Mi son persa la notifica.

ad ogni modo ormai ho acquistato un Juwel Rio 125 lt. dovrebbe arrivarmi a giorni.

Sto iniziando a pensare all'allestimento, ed avrei alcune domande da fare, posso continuare qui o devo aprire un post in allestimento?

Bloccato