Un paio di coralli affamati

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 18/09/2017, 22:07

Quindi per il calcio non usi alcun reattore ma reintegri comunque in maniera naturale per cosi dire.
Come ti regoli per i cambi? Devi preparare l'acqua bilanciando bene i sali, o è molto più facile di quel che si crede? :-?....e faccela vedè sta vasca dai! :))

Posted with AF APP
:-

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 18/09/2017, 22:14

Jovy1985 ha scritto: Quindi per il calcio non usi alcun reattore ma reintegri comunque in maniera naturale per cosi dire.
Uso acqua di mare oppure comprata nel mio negozio di fiducia.
Jovy1985 ha scritto: ....e faccela vedè sta vasca dai!
Non c'è niente da vedere, sono solo acquari d'allevamento. Sai che non bado all'estetica e mi interesso quasi esclusivamente degli organismi in sè o al massimo delle interazioni (la biocenosi in un unica, apparentemente dotta, parola).

Questo è degli organismi filtratori mediterranei.

Immagine

Immagine

Questo è l'unico allestito di barriera al momento, dedicato ad una coppia di Amphiprion.

Immagine

Immagine
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 18/09/2017, 22:20

Quello con i pesci pagliaccio è davvero bello Matteo :-bd aeratore a palla per un fattore pH, o per mantenere comunque buoni livelli di ossigeno? O entrambi :D

Posted with AF APP

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 18/09/2017, 22:30

Jovy1985 ha scritto: aeratore a palla per un fattore pH, o per mantenere comunque buoni livelli di ossigeno? O entrambi
L'areatore è snobbato da tutti, io (e non solo io) credo sia uno strumento versatilità, utilità ed efficienza senza paragoni.
Nel mare come sai c'è moltissimo movimento, il quale va mantenuto anche in vasca. E' vero che in laguna c'è parecchia calma, ma comunque non possiamo parlare di un biotopo di tipo stagnante. Il movimento tiene ben distribuite le sostanze disciolte e trasporta il plancton.
Inoltre aumenta gli scambi gassosi, favorendo i batteri aerobi sulla superficie delle rocce (in ogni caso, all'interno, dove il ricircolo è poco ci sono quelli anaerobi denitrificanti) e chiaramente è benefico per tutti gli altri organismi. Conseguenza degli scambi gassosi è l'eliminazione dell CO2 e quindi di un dannoso acidificante (ma lo sai già).
Inoltre favorendo l'evaporazione salva un pochino dai picchi di calore.

Ultimo ma assolutamente non per importanza: non fa danno, non trita la microfauna come una girante!

Ha dei difetti. Pare che con certi animali non vada bene, o meglio, la presenza di bolle d'aria sia deleteria. Non ho approfondito e non so dirti il motivo, di certo non parlo di bestiole comuni/tipiche.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 18/09/2017, 22:34

MatteoR ha scritto:
Jovy1985 ha scritto: aeratore a palla per un fattore pH, o per mantenere comunque buoni livelli di ossigeno? O entrambi
L'areatore è snobbato da tutti, io (e non solo io) credo sia uno strumento versatilità, utilità ed efficienza senza paragoni.
Nel mare come sai c'è moltissimo movimento, il quale va mantenuto anche in vasca. E' vero che in laguna c'è parecchia calma, ma comunque non possiamo parlare di un biotopo di tipo stagnante. Il movimento tiene ben distribuite le sostanze disciolte e trasporta il plancton.
Inoltre aumenta gli scambi gassosi, favorendo i batteri aerobi sulla superficie delle rocce (in ogni caso, all'interno, dove il ricircolo è poco ci sono quelli anaerobi denitrificanti) e chiaramente è benefico per tutti gli altri organismi. Conseguenza degli scambi gassosi è l'eliminazione dell CO2 e quindi di un dannoso acidificante (ma lo sai già).
Inoltre favorendo l'evaporazione salva un pochino dai picchi di calore.

Ultimo ma assolutamente non per importanza: non fa danno, non trita la microfauna come una girante!

Ha dei difetti. Pare che con certi animali non vada bene, o meglio, la presenza di bolle d'aria sia deleteria. Non ho approfondito e non so dirti il motivo, di certo non parlo di bestiole comuni/tipiche.
Mi ha incuriosito perché quasi sempre vedo pompe di movimento, tu sei uno dei pochi che preferisce "le bollicine"...ma sei stato abbastanza chiaro :-bd

Posted with AF APP

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 08/10/2017, 16:38

Che bello Matteo.... ti sei fatto anche il marino? :)
Attento all'Anemonia sulcata perchè se cambia posto toccando gli altri anemoni li ustiona gravemente.

Io ne tenevo cinque nel 200 litri con l'Actinia equina, non presentano problemi potendo sopravvivere praticamente in qualsiasi situazione in acquario, ma la cosa più bella in assoluto rimane la loro riproduzione che spesso avveniva per scissione. :)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 08/10/2017, 22:22

lorenzo165 ha scritto: Che bello Matteo.... ti sei fatto anche il marino? :)
Attento all'Anemonia sulcata perchè se cambia posto toccando gli altri anemoni li ustiona gravemente.

Io ne tenevo cinque nel 200 litri con l'Actinia equina, non presentano problemi potendo sopravvivere praticamente in qualsiasi situazione in acquario, ma la cosa più bella in assoluto rimane la loro riproduzione che spesso avveniva per scissione. :)
Sì, qualcuno.

Alla fine le Anemonia sulcata che possiedo le ho in un piccolo acquario dedicato.
Mi piacciono molto.
Al momento non sono riuscito a reperire i pomodori.
Konrad Lorenz

Bloccato