purtroppo non ho valori di riferimento, per questo sabato ho acquistato il kit con i reagenti e misurarli da me.
L'unica cosa che posso dirti è che avevo portato un campione al negoziante circa un mesetto fa il quale aveva detto
"i valori sono tutti nella norma ma è un pò duretta". Avevo utilizzato acqua si rubinetto e nella mia ignoranza ed abituato con i pesci rossi, visto che i valori erano nella norma, ho subito introdotto 4 barbus tetrazona e 2 chanda, praticamente dopo 10gg di avvio filtro (l'ancistrus superstite invece era dentro da subito) . Passano altri 10 giorni nessun problema. Visto che in acquario ci sono solo i pesci decido quindi di abbellirlo con due piante, anubias e microsorum. Le metto in ammollo con bicarbonato di sodio alimentare per 5 min (come suggeritomi dal negoziante) poi prendo le piante, le metto in vasca e vado a dormire. Mi alzo la mattina, due barbus morti.

Per scrupolo vado da un altro negoziante, con la sonda rileva 900 ms.Essendo troppo duro sicuramente i pesci avranno avuto difficoltà respiratorie, mi suggerisce di sostituire immediatamente 25litri. Arrivo a casa, preoccupato, tolgo invece 50 litri ed introduco 30 di osmosi, 20 di rubinetto. Ho spento il filtro, ma ho fatto tutto in 10 minuti. Ieri domenica ho controllato i valori e sono quelli che ho postato.