Lemna minor prelevata in natura... con qualche ospite

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 15/09/2017, 23:24

MatteoR ha scritto: No, vanno eliminati e basta.
La natura non si autoregola purtroppo. Le specie si estinguono e perdono per sempre.
La causa può essere anche l'uomo. Dovrebbe comunque cercare di riparare agli errori. Un modo, non sempre risolutivo a utile, è eliminare tutti gli alloctoni invasivi anche se sono carini. A causa di questi Procambarus, tra il resto portatori della peste del gambero, quelli nostrani stanno scomparendo. Non solo. Danneggiano le popolazioni di anfibi e pesci.
Si ok....Ma vogliamo paragonare i danni che facciamo noi? Le popolazioni ittiche sono a rischio per la pesca selvaggia ( senza contare l'inquinamento)....La chitridiomicosi sta sterminando le rane....Siamo a un passo dalla sesta estinzione di massa della Terra e solo per colpa di un'unica specie : l'uomo .....
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Spak (16/09/2017, 9:19)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 16/09/2017, 0:22

Non soffermiamoci su quanti danni facciamo e quanti no.
Animali alieni e distruttivi devono essere eradicati.

Non è stato fatto in maniera sistematica per colpa di animalisti sconclusionati all'epoca delle nutrie... Stiamo pagando un sacco di danni ora.

Allevalo, alla fine è un bellissimo gambero

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Spak (16/09/2017, 9:19)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 16/09/2017, 11:44

Sì, se vuoi tienilo e crescilo. Sono animali molto interessanti in acquario.
Rimarrà marroncino fino alla prossima estate, poi diventerà rosso.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Spak
star3

Messaggio di Spak » 17/09/2017, 9:46

MatteoR ha scritto: Sì, se vuoi tienilo e crescilo. Sono animali molto interessanti in acquario.
Rimarrà marroncino fino alla prossima estate, poi diventerà rosso.
Riscrivo in questo topic perchè ho notato altre bestioline nell'acquario, e sospetto siano anch'esse dei piccoli gamberi.
I primi sono a forma di bastoncino e stazionano sotto la lemna.
I secondi sono veramente molto piccoli e appaiono come puntini bianchi che attraversano la vasca nuotando a scatti.
Non vorrei trovarmi 500 gamberi in vasca, ecco :) visto che è veramente molto piccola

Poi ho notato delle lumachine che sembrano diverse dalle altre, sono grandi qualche millimetro e hanno la conchiglia a spirale, qualcuno le conosce?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 17/09/2017, 10:28

Quelli a bastoncino, sembrano larve di zanzara...Magari il gambero se le pappa :D
La lumachina a spirale sembra una planorbis ( non saprei però che tipo)
L'ultima foto non si vede molto :(
Comunque aspettiamo @MatteoR che è un vero esperto ;)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Spak (17/09/2017, 16:17)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 17/09/2017, 12:44

Elisabeth ci ha preso.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Spak (17/09/2017, 16:17)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Spak
star3

Messaggio di Spak » 18/09/2017, 17:55

Elisabeth ha scritto: Quelli a bastoncino, sembrano larve di zanzara...Magari il gambero se le pappa :D
La lumachina a spirale sembra una planorbis ( non saprei però che tipo)
L'ultima foto non si vede molto :(
Comunque aspettiamo @MatteoR che è un vero esperto ;)
Grazie mille, hai idea di come possa sbarazzarmi delle larve prima che crescano? Il gambero è un po' scemo, non le mangia, così come le mimachine che sembrano non apprezzare il pezzettino di carota o la fettina d'uva che ho provato a somministrare... bho, qualcosa troveranno da mangiare...

Invece per gli esserini bianchi, nessuno sa dirmi niente? Provo ad allegare altre foto, ma si fa veramente fatica a mettere a fuoco, sono minuscoli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 18/09/2017, 18:09

Ciao....Purtroppo io non so cosa sia l'esserino :D @MatteoR probabilmente si ;)
Le larve di zanzara non riesci a toglierle con le dita? ;)
La carota l'hai sbollentata o l'hai data cruda? Prova anche con un pezzo di zucchina sbollentata ( e fatta raffreddare :) )

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 18/09/2017, 19:31

Mi spiace ma non capisco da queste foto, davvero non c'è nitidezza nè confronto per capire le dimensioni.
Konrad Lorenz

Spak
star3

Messaggio di Spak » 19/09/2017, 9:23

MatteoR ha scritto: Mi spiace ma non capisco da queste foto, davvero non c'è nitidezza nè confronto per capire le dimensioni.
Per le dimensioni, è presto detto: nella seconda foto l'oggetto nero è la punta di una pinzetta da ciglia, che ho usato per mettere a fuoco. Meglio di così purtroppo non riesco

Bloccato