Avvio Acquario Open pareri e consigli
- GuppyBoy
-
Profilo Completo
Innanzitutto ciao a tutti gli utenti del forum!
Mi chiamo Paolo e ho avviato da circa un mese una vasca aperta da 80 l lordi con queste caratteristiche:
Filtro: esterno Askoll Pratiko 100
Illuminazione: Lampada LED 6 watt, 600 Lumen, 12000 K
Acqua: 100% di rete vedi sotto
residuo fisso 299
durezza °F 27
pH 8,1
calcio mg/l Ca 83
sodio mg/l Na 7
magnesio mg/l Mg 16
potassio mg/l K 2
solfato mg/l SO4 28
nitrato mg/l NO3- 3
nitrito mg/l NO2- 0,02
cloruro mg/l Cl 8
conducibilità µS/cm 20°C 427
fluoruri mg/L F < 0,05
ammoniaca mg/L NH4 < 0,01
manganese µg/L Mn 21
arsenico µg/L As < 2
bicarbonato mg/L 220
cloro residuo libero mg/l <0,05
NB: il pH in una precedente analisi era più vicino a 7…
Fondo: misto ciottoli e sabbia fine scura, no fondo fertile.
Allestimento: 2 Anubias, 1 Anubias Nana, 3 Cryptocoryne wendtii, come galleggianti della bella Lemna, concimazione in colonna e in pastiglie sul fondo per le 3 Cryptocoryne.
L’acquario avviato da circa un mese, per ora ospita 3 Guppy Adulti (2 femmine e 1 maschio) e i loro piccoli nati quest’estate in una vasca all’aperto…. saranno già una ventina sommando le diverse nascite (già troppi cavolo….).
Tra una settimana farò il primo cambio d’acqua, pensavo di stare sui 5 litri e farlo ogni due settimane, con relativa concimazione, avevo in mente di inserire a breve dei platy ma vista l’esplosione di guppy stavo pensando a delle alternative che mi tengano sotto controllo le nascite….
Sicuramente tra qualche mese inserirò dei Corydoras, probabilmente panda.
Qualche consiglio e soprattutto qualche errore grossolano che sto commettendo???
Grazie a tutti!
Paolo
Mi chiamo Paolo e ho avviato da circa un mese una vasca aperta da 80 l lordi con queste caratteristiche:
Filtro: esterno Askoll Pratiko 100
Illuminazione: Lampada LED 6 watt, 600 Lumen, 12000 K
Acqua: 100% di rete vedi sotto
residuo fisso 299
durezza °F 27
pH 8,1
calcio mg/l Ca 83
sodio mg/l Na 7
magnesio mg/l Mg 16
potassio mg/l K 2
solfato mg/l SO4 28
nitrato mg/l NO3- 3
nitrito mg/l NO2- 0,02
cloruro mg/l Cl 8
conducibilità µS/cm 20°C 427
fluoruri mg/L F < 0,05
ammoniaca mg/L NH4 < 0,01
manganese µg/L Mn 21
arsenico µg/L As < 2
bicarbonato mg/L 220
cloro residuo libero mg/l <0,05
NB: il pH in una precedente analisi era più vicino a 7…
Fondo: misto ciottoli e sabbia fine scura, no fondo fertile.
Allestimento: 2 Anubias, 1 Anubias Nana, 3 Cryptocoryne wendtii, come galleggianti della bella Lemna, concimazione in colonna e in pastiglie sul fondo per le 3 Cryptocoryne.
L’acquario avviato da circa un mese, per ora ospita 3 Guppy Adulti (2 femmine e 1 maschio) e i loro piccoli nati quest’estate in una vasca all’aperto…. saranno già una ventina sommando le diverse nascite (già troppi cavolo….).
Tra una settimana farò il primo cambio d’acqua, pensavo di stare sui 5 litri e farlo ogni due settimane, con relativa concimazione, avevo in mente di inserire a breve dei platy ma vista l’esplosione di guppy stavo pensando a delle alternative che mi tengano sotto controllo le nascite….
Sicuramente tra qualche mese inserirò dei Corydoras, probabilmente panda.
Qualche consiglio e soprattutto qualche errore grossolano che sto commettendo???
Grazie a tutti!
Paolo
Ultima modifica di GuppyBoy il 19/09/2017, 21:04, modificato 1 volta in totale.
- Nijk
-
Profilo Completo
Ciao Paolo e benvenuto in AF.
Dalla descrizione mi sembra tu abbia fatto le cose per bene, potresti aggiungere delle foto così da avere un'idea ancora più completa del tuo acquario.
Per quanto riguarda i pesci io direi che vanno bene i cory ma che eviterei l'accoppiata guppy e platy .
Dalla descrizione mi sembra tu abbia fatto le cose per bene, potresti aggiungere delle foto così da avere un'idea ancora più completa del tuo acquario.
Per quanto riguarda i pesci io direi che vanno bene i cory ma che eviterei l'accoppiata guppy e platy .
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- roby70
-
Profilo Completo
E' un'acqua molto dura (GH 16 e KH 10) forse persino per I Guppy

Hai per caso anche I valori misurati con i test in acquario?
I panda starebbero meglio a valori più acidi rispetto ai guppy; sarebbero meglio gli aeneus ma forse l'acquario è un pò piccolo

Pensi che sia necessario fare il cambio? Vediamo i valori e poi ne parliamo ma intanto ti lascio una cosa da leggere: cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Ovviamente i pesci li hai messi dopo un mese e verificato che il picco dei nitriti era passato, vero?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- GuppyBoy
-
Profilo Completo
grazieNijk ha scritto: ↑Ciao Paolo e benvenuto in AF.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GuppyBoy
-
Profilo Completo
roby70 ha scritto: ↑Purtroppo no... non mi sono ancora procurato un kit x i dosaggi![]()
Per il pH, ho misurato ora con una cartina tornasole, sembra tra il 6.5 e il 7, domani porto un campione in lab e lo misuro, pensavo di mettere non meno di 5 cory, e anche io volevo stare sui panda appunto perchè più piccoli!!! se il pH si conferma leggermente acido forse potrebbe andare!!!
me lo ero già studiatoGuppyBoy ha scritto: ↑Tra una settimana farò il primo cambio d’acqua, pensavo di stare sui 5 litri e farlo ogni due settimane
Pensi che sia necessario fare il cambio? Vediamo i valori e poi ne parliamo ma intanto ti lascio una cosa da leggere: cambio d'acqua: necessario o superfluo?, INTERESSANTISSIMO, infatti 5 l, pensavo potesse essere un compromesso tra il non cambiare l'acqua e cambi abbondanti, ma forse come suggerisci meglio vedere i valori della vasca e poi decidere...
mmmmm in realtà ho messo prima 3 guppyni da 1 cm come cavie per una settimana (la quarta) e poi tutto il resto della ciurma.... x ora tutto bene, non è morto nemmeno un avanotto da 3 mm (un pò ci speravo....)
già che ci sono, mi consigliereste un kit per il dosaggio degli elementi affidabile e magari economico???
grazie ancora, gentilissimi
- roby70
-
Profilo Completo
Per fertilizzare intendi?
Intanto che rispondi aggiungo che metterei qualche pianta rapida che ti aiuta sicuramente
Intanto che rispondi aggiungo che metterei qualche pianta rapida che ti aiuta sicuramente
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- GuppyBoy
-
Profilo Completo
L'idea era per adesso di aggiungere il fertilizzante liquido solo al cambio d'acqua (aggiungerlo al volume di acqua fresca e riferendosi solo al volume cambiato) e poi regolarmi in base alla risposta delle piante... il concime è Ferropol di JBL... per adesso le piante sembrano stare bene, sicuramente la Lemna si è moltiplicata e le Anubias hanno messo un paio di foglie... le Cryptocoryne sono ferme, ma un pò me lo aspettavo... obbiettivamente sulla concimazione ho parecchi dubbi

Per le piante a crescita rapida, le ho evitate pensando che con la sola illuminazione LED bianca potessero soffrire, in realtà in quella posizione c'è parecchia luce naturale (per adesso...)
- roby70
-
Profilo Completo
Per la fertilizzazione per il momento non ti consiglio nessun kit ma ti lascio due articoli da leggere
Poi dopo se vuoi ne parliamo:
Fertilizzazione in acquario e protocollo pmdd
pmdd - Protocollo avanzato

pmdd - Protocollo avanzato
Dipende da che piante scegli; sai dirmi i watt ed i lumen dell'illuminazione che hai?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- roby70
-
Profilo Completo
Ho inviato ma volevo completare
In qualsiasi caso i valori dell'acqua di rete sono quelli quindi secondo me conviene abbassarli un attimo: puoi pensare da dei cambi del 15/20% con sola osmosi o deminerizzata in modo da ridurre le durezze almeno di 1/3.
Se porti in giro l'acqua e poi lo misuri non è attendibile perchè l'acqua agitandosi rilascia CO2 ed il pH aumenta 

Qualcuno almeno all'inizio serve come NO2-, NO3-, GH, KH e pH (qui ti consiglio un pH-metro elettronico da 10€ online).
In qualsiasi caso i valori dell'acqua di rete sono quelli quindi secondo me conviene abbassarli un attimo: puoi pensare da dei cambi del 15/20% con sola osmosi o deminerizzata in modo da ridurre le durezze almeno di 1/3.
Se sono attendibili è un pò basso per i guppy ma con quel KH mi sembra strano

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- GuppyBoy
-
Profilo Completo
Appena finisco il fertilizzante di sicuro passo al pmdd... letto anche questiroby70 ha scritto: ↑Per la fertilizzazione per il momento non ti consiglio nessun kit ma ti lascio due articoli da leggere![]()
pmdd - Protocollo avanzatoDipende da che piante scegli; sai dirmi i watt ed i lumen dell'illuminazione che hai?

La lampada è 6 Watt - 600 Lumen - 12000 K (nel primo post mi ricordavo male.....)