Impianto Osmosi per dolce e marino: le differenze

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 25/09/2017, 16:06

Sini ha scritto:
Off Topic
Silver21100 ha scritto: Mi piace questo topic ^:)^

Posted with AF APP
A me piace rileggerti, Silver! :-bd
mi sento onorato.... :)

scherzi a parte , con questo topic sto scoprendo un mondo, mi sembra di capire che si tratta della versione economica di quelli che propinano per uso domestico .... è così o mi sbaglio ?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 25/09/2017, 16:20

ragazzi,
tenete conto che l'acqua distillata ha gia' una conduttivita' di 5,5 μS/cm, non 0...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/09/2017, 16:54

Provo a spezzare una lancia, poi può essere che mi sbagli, non avendo marino.

Posto di avere anche 5.5 µS/cm di conducibilità, ogni volta che rabbocchiamo o cambiamo l'acqua andiamo ad aumentare la conducibilità, visto che le sostanze disciolte non evaporano né vengono assorbite dal sistema-acquario (quantomeno non a livello di un dolce, dove le piante possono aspirare di tutto, compresi metalli pesanti e altre robe strane).
Quindi a lungo andare andiamo lentamente ad accumulare, poco a poco, sostanze (5 µS/cm oggi, 5 domani e così via) che possono dare noie
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 25/09/2017, 17:03

Diego ha scritto: Provo a spezzare una lancia, poi può essere che mi sbagli, non avendo marino.

Posto di avere anche 5.5 µS/cm di conducibilità, ogni volta che rabbocchiamo o cambiamo l'acqua andiamo ad aumentare la conducibilità, visto che le sostanze disciolte non evaporano né vengono assorbite dal sistema-acquario (quantomeno non a livello di un dolce, dove le piante possono aspirare di tutto, compresi metalli pesanti e altre robe strane).
Quindi a lungo andare andiamo lentamente ad accumulare, poco a poco, sostanze (5 µS oggi, 5 domani e così via) che possono dare noie
Non fraintendermi, Diego... 5.5 µS/cm e' la conducibilita' dell'acqua pura! Piu' sotto non si puo' andare, e apportando nuova acqua a 5.5 µS/cm non si accumula niente, perche' e' comunque pura....
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/09/2017, 17:05

Ne so talmente tanto a riguardo che ho pure sbagliato il numero ~x(
Vabbè, leggete il mio post come se al posto di 5.5 fosse scritto un altro numero molto basso ma che implica presenza non nulla di sostanze

Posted with AF APP
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Guybrush
star3

Messaggio di Guybrush » 25/09/2017, 17:17

Diego ha scritto: Ne so talmente tanto a riguardo che ho pure sbagliato il numero ~x(
Vabbè, leggete il mio post come se al posto di 5.5 fosse scritto un altro numero molto basso ma che implica presenza non nulla di sostanze

Posted with AF APP
Facendo un cambio (non un semplice rabbocco), tolgo sostanze oltre a potenzialmente reinserirle.
Quindi non sto facendo accumulare nulla.

Ma nel marino la vasca è aperta e i rabbocchi sono cospicui...
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/09/2017, 21:48

Guybrush ha scritto: Ma nel marino la vasca è aperta e i rabbocchi sono cospicui...
È questo che mi pone qualche dubbio, ma a livello meramente speculativo, non avendo alcuna esperienza di allestimento marino.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 25/09/2017, 22:29

Paky ha scritto: ragazzi,
tenete conto che l'acqua distillata ha gia' una conduttivita' di 5,5 μS/cm, non 0...
Questo è interessante. Acqua pura al 100% ha conducibilità 5,5 . Mi dai una spiegazione? Colpa della materia oscura?

Quindi una ottima acqua ad osmosi che conducibilità ha?
A che conducibilità dovrei restituire l'acqua al negoziante rovesciandogliela in testa?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 25/09/2017, 22:44

trotasalmonata ha scritto:
Questo è interessante. Acqua pura al 100% ha conducibilità 5,5 . Mi dai una spiegazione? Colpa della materia oscura?
della materia oscura riparliamo da domani ;)
Comunque, mi sono sbagliato con le unità di misura... #-o #-o 5,5μS/metro, non cm... Quindi 0,055μS/cm....

Posted with AF APP
Charb

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 25/09/2017, 22:47

Paky ha scritto:
trotasalmonata ha scritto:
della materia oscura riparliamo da domani ;)
Comunque, mi sono sbagliato con le unità di misura... #-o #-o 5,5μS/metro, non cm... Quindi 0,055μS/cm....

Posted with AF APP
Ok, così ha più senso... :D
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato