luigidrumz ha scritto: ↑25/09/2017, 16:37
Ciao Francesco...scusami ma non ho seguito tutta il topic precedente, potresti farmi un riassuntino per capire che potenza vuoi installare? Grazie a quel parametro riusciamo a dimensionare i cavi (oltre alla distanza dell'alimentatore dalla plafo)
Ne approfitto e faccio un bel riassunto generale della costruzione, in modo che chi mi vuol seguire capisca tutto bene (e almeno ci capisco meglio anche io

)
Bene, questo è lo schema di base di che cosa ho costruito con gery...
Schema attacco LED + cavi.jpg
Spero che poi le foto ti possano aiutare a capire
In pratica ho incollato dei profilati secondo questo criterio:
Con questo risultato:
Poi ho aggiunto una "C", che fungerà da feritoia per dove inserire il cibo:
E poi ho attaccato un profilato che fungerà da appoggio alla lamiera, la quale regge a sua volta i LED, in questo modo:
Ed eccoci arrivati al momento in cui ho finito (quasi del tutto) la struttura.
Effettivamente non ho ancora un'idea chiara su come disporre gli strip LED che ho acquistato... Di preciso ho a casa i LED SMD 4014, in una striscia da 48 strip LED (144 totali) Grossomodo la striscia da 1 m produce sulle 3000 lm
Inoltre ho un alimentatore da 30 A, 12 V
Ci metterei 5 metri di strisce, in modo che dimmerando non le debba mai portare alla massima potenza, bensì tenerle intorno al 50%, così che scaldino tutte di meno e mi durino di più
Ora mi sono inventato un po' alla buona una disposizione dei LED, ma quello che volevo farti vedere è come avevo intenzione di sistemare il cablaggio:
Coperchio con binario e strip LED.JPG
► Mostra testo
Spero di non aver disegnato una "BESTEMMIA ELETTRONICA"!!!!!
Comunque in pratica volevo mettere tutte le strisce in parallelo, se non si fosse capito
Dove il cavo blu e marrone sono proprio quelli che sono presenti ad esempio nei tipici cavi bipolari, quindi sono cavi un po' più grossotti, mentre i neri e i rossi sono quelli di una normale piattina, come quelle per gli altoparlanti :ymblushing:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.