proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... ml#p524810
che quì riporto:
Per quanto alla lentezza non lo vedo come problema, meglio che non avere mai un indicatore e ricorrere sempre ai calcoli.nicolatc ha scritto: ↑Almeno quello della Dennerle, si (se poi ti costruisci tu la soluzione a KH 4 è ancora meglio!).Marlin_anziano ha scritto: ↑Quindi funziona ?
Le istruzioni della Dennerle infatti indicano di versare nell'ampolla solo la soluzione liquida inclusa nella confezione (a KH noto), NON l'acqua dell'acquario! E vende le ricariche del liquido (che andrebbe sostituito ogni mese perché l'indicatore si degrada), così ci guadagna pure altri soldi!
Nota che nell'imagine della scala colorimetrica di riferimento, c'è una bella indicazione, che molti forse non noteranno:
frontbild_lzt_2.jpg
C'è scritto KH 3 sulla scala del pH!![]()
Volendo essere precisi, osservando una qualunque tabella CO2 (o usando il calcolatore) puoi constatare che i valori di CO2 indicati in scala sono ricavati (per i corrispondenti pH indicati a fianco) da un KH pari a 3.5, non 3. Però, per semplificare, hanno arrotondato a 3 nel foglietto illustrativo. Tanto, a chi interessa?![]()
Resta ovviamente il difetto della bassa risoluzione nell'individuare un pH preciso da una scala colorimetrica di riferimento:
Bromothymol_blue_colors_at_different_pH.png
bromothymol_chart.jpg
E resta il problema che dopo un mese o poco più l'indicatore invecchia per processi fotochimici e andrebbe sostituita l'intera soluzione (acqua a KH noto con indicatore).
Infine c'è la lentezza nel raggiungere l'equilibrio considerando il doppio contatto acqua vasca - bolla aria - acqua ampolla.
Se si potesse avere una sonda pH (a strumento ben tarato) inserita dentro alla campana, il risultato rasenterebbe la perfezione. Ma anche con i colori il risultato orientativo è assolutamente corretto, quindi direi che... funziona!
Però qui siamo...► Mostra testo
Per quanto alla ricarica del liquido un mese mi sembra strettino, anche se le ricarche non costano un granchè:
Per quanto alla scala colori confusionaria non ho capito bene: i colori non sono precisi rispetto alla scala fornita ?