Nuovo inaspettato pinnuto

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Marco99
star3

Messaggio di Marco99 » 24/09/2017, 22:01

Ciao a tutti,
ieri sera sono venuti a trovarmi dei parenti ed hanno portato con se un piccolo black moor vinto ad una fiera di "fine estate"; fino ad ora è stato in un vaso da una 10ina di litri, poi dato che non lo possono tenere hanno deciso di portarlo a me pensando di fare una cosa bella anche per il piccolo.
Dopo averlo fatto ambientare in un sacchetto del congelatore al nuovo acquario lo ho inserito direttamente non avendo altre sistemazioni disponibili.
Non so se questo è un black moor vero e proprio perché non è nero ma è più chiaro diciamo quasi dorato.
20170924_203350.jpg
Il pesciolino è molto simpatico ma non so se sta molto bene; il pesciolino nuota per un po' e poi sta fermo a mezza vasca per poi ripartire.
Oggi non ha mangiato quando ho somministrato il mangime ma è rimasto a rotolare i sassi con la bocca.
il nuoto non mi sembra molto fluido ma non conoscendo il pesce magari è anche normale dato che le code sono molto grandi rispetto al corpo.
Per ora la temperatura è a 22 gradi ma tra poco accenderò il riscaldatore e l'acqua sarà a 24 gradi.
In attesa di una sistemazione quanto può stare nel mio acquario?
Datemi tanti consigli anche sul mangime e quali abitudini hanno :-bd
grazie in anticipo :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 24/09/2017, 22:11

Marco99 ha scritto: Ciao a tutti,
ieri sera sono venuti a trovarmi dei parenti ed hanno portato con se un piccolo black moor vinto ad una fiera di "fine estate"; fino ad ora è stato in un vaso da una 10ina di litri, poi dato che non lo possono tenere hanno deciso di portarlo a me pensando di fare una cosa bella anche per il piccolo.
Dopo averlo fatto ambientare in un sacchetto del congelatore al nuovo acquario lo ho inserito direttamente non avendo altre sistemazioni disponibili.
Non so se questo è un black moor vero e proprio perché non è nero ma è più chiaro diciamo quasi dorato.
20170924_203350.jpg
Il pesciolino è molto simpatico ma non so se sta molto bene; il pesciolino nuota per un po' e poi sta fermo a mezza vasca per poi ripartire.
Oggi non ha mangiato quando ho somministrato il mangime ma è rimasto a rotolare i sassi con la bocca.
il nuoto non mi sembra molto fluido ma non conoscendo il pesce magari è anche normale dato che le code sono molto grandi rispetto al corpo.
Per ora la temperatura è a 22 gradi ma tra poco accenderò il riscaldatore e l'acqua sarà a 24 gradi.
In attesa di una sistemazione quanto può stare nel mio acquario?
Datemi tanti consigli anche sul mangime e quali abitudini hanno :-bd
grazie in anticipo :D
Ciao l'acquario è quello del profilo?
Se così è non puoi tenerlo permanente li,buona occasione per farsi un nuovo acquario :ymdevil:
Comunque di è un black moor probabile che abbia perso colore a causa dello stress,prima d'inserirla lo avrei tenuto in quarantena per verificarne lo stato di salute ;)
Sono pesciolini abbastanza delicati rispetto agli altri rossi,in particolare per occhi,"pelle"e alimentazione,soprattutto qui devi stare attendo somministra vegetale di buona qualità,comprese verdure sbollentate,come sai è un pesce d'acqua fredda quindi senza termoriscaldatore a casa.
Se riesci posta un video cosi vediamo come nuota ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Marco99
star3

Messaggio di Marco99 » 24/09/2017, 22:17

Giueli ha scritto: Ciao l'acquario è quello del profilo?
Se così è non puoi tenerlo permanente li,buona occasione per farsi un nuovo acquario :ymdevil:
Comunque di è un black moor probabile che abbia perso colore a causa dello stress,prima d'inserirla lo avrei tenuto in quarantena per verificarne lo stato di salute ;)
Sono pesciolini abbastanza delicati rispetto agli altri rossi,in particolare per occhi,"pelle"e alimentazione,soprattutto qui devi stare attendo somministra vegetale di buona qualità,comprese verdure sbollentate,come sai è un pesce d'acqua fredda quindi senza termoriscaldatore a casa.
Se riesci posta un video cosi vediamo come nuota ;)
Si l'acquario è quello del profilo.
Anche io di solito li tengo in quarantena ma questa volta non avevo nulla di pronto.
Come mangime è meglio scaglie o granuli? Per ora posso dare quello per pesci tropicali? Ho visto che ha smangiucchiato un pochino la pasticca per i pesci da fondo.
Ho letto che purtroppo spesso muoiono perché sono delicati e deboli.
Comunque magari un altro acquario =)) :-q

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 24/09/2017, 22:22

Marco99 ha scritto: Come mangime è meglio scaglie o granuli?
Meglio granuli,prendili vegetali,io mi trovo benissimo con quelli della shg con spirulina e aglio ;)
Come detto rispetto ad altri carassi sono abbastanza delicati,visto le selezioni intensive fatte,ma se messi in condizioni idonee sono pesci fantastici(i miei preferiti) ;)
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Marco99
star3

Messaggio di Marco99 » 24/09/2017, 22:26

Giueli ha scritto: Come detto rispetto ad altri carassi sono abbastanza delicati,visto le selezioni intensive fatte,ma se messi in condizioni idonee sono pesci fantastici(i miei preferiti) ;)
Io al mangime unisco aglio liofilizzato e uso i granuli che per ora non sembrano interessargli e sono per questo preoccupato.
Quali sono queste condizioni? In queste condizioni come potrebbe trovarsi ?

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 24/09/2017, 23:05

Marco99 ha scritto:
Giueli ha scritto: Come detto rispetto ad altri carassi sono abbastanza delicati,visto le selezioni intensive fatte,ma se messi in condizioni idonee sono pesci fantastici(i miei preferiti) ;)
Io al mangime unisco aglio liofilizzato e uso i granuli che per ora non sembrano interessargli e sono per questo preoccupato.
Quali sono queste condizioni? In queste condizioni come potrebbe trovarsi ?

Posted with AF APP
Acquario d'acqua fredda,niente arredi spigolosi dove potersi ferire gli occhi,compagni di vasca altri rossi eteromorfi,niente pesci più veloci di lui in vasca,sia perché gli rubano tutto il cibo è anche perché lo stressano,acqua ben ossigenata,fondo con granulometria media così da poter grufolare nel fondo,alimentazione varia con forte componente vegetale. ;)
Poi soprattutto la fortuna di trovare esemplari sani e resistenti ;)
Daodejing.

Seguo...😎

Marco99
star3

Messaggio di Marco99 » 26/09/2017, 20:09

Il piccolino oggi ha mangiato qualcosina 2 o 3 granuli che però gli devono passare davanti agli occhi quindi quando li do non li va a cercare ma li aspetta.
Il nuoto è molto migliorato adesso nuota tranquillamente e senza scatti.
La sua attività preferita è grufolare il fondo probabilmente troverà qualche rimasuglio di cibo anche lì.
Ieri ho provato a dare 2 piselli sbollentati ma non li ha toccati( penso non sia abituato)
Ho notato inoltre che ha gli estremi delle pinne posteriori leggermente rovinati come consumati e in un punto ne manca un pezzettino.le pinne sono così da quando lo ho.
Avete consigli sul da farsi ?

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 26/09/2017, 20:32

Marco99 ha scritto: Avete consigli sul da farsi ?
Foto?
Come sono i margini?presenze strane,tipo muffa bianca?
Daodejing.

Seguo...😎

Marco99
star3

Messaggio di Marco99 » 26/09/2017, 20:38

Giueli ha scritto:
Marco99 ha scritto: Avete consigli sul da farsi ?
Foto?
Come sono i margini?presenze strane,tipo muffa bianca?
Nessuna presenza strana niente puntini ne muffa.
Gli altri comportamenti sono normali ? Mi preoccupa soprattutto il fatto del mangime, di solito gli altri pesci appena inseriti mangiavano subito.
Provo a fare una foto anche se in foto non si vede molto

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 26/09/2017, 20:47

Il grufolare è un buon segno,non hanno una vista ottima quindi ci sta che abbiamo difficoltà a individuare il cibo,ma soprattutto parliamo di un pesce vinto/acquistato ad una fiera,non voglio neanche pensare a cosa sia sopravvissuto x_x ,ci vuole pazienza ;)
Daodejing.

Seguo...😎

Bloccato