In Vasca ci sono circa 50 litri di acqua, tra ghiaino, rocce filtro e riscaldatore ovviamente la capacità netta è ridottaroby70 ha scritto: ↑Una buona illuminazione coi LED potremmo dire che deve stare sui 40/60 lumen/litri Adesso sei a circa 20 l/l quindi probabilmente per piante esigenti non è sufficiente .
Ovviamente dipende anche dalla qualità dei LED ma i tuoi hanno un rapporto normale (80 lumen/watt ) mentre quelli più efficienti arrivano a 130/140 l/w.
Comunque l'illuminazione può sempre essere aumentata in seguito se serve
Proprio perché non sapevo come fare, ho preferito comprare la barra LED originale aggiuntiva. Ma stando ai tuoi calcoli, anche se aggiungessi la terza originale, non otterrei mai i 40/60 a litro, quindi mi chiedo se questo acquario con i ricambi originali può raggiungere i massimi parametri?
ho fatto il test sul un calcolatore in rete e mi colloca tra tenue media(fino a 14 watt) e media forte(19watt), praticamente media. Il calcolatore chiede le misure della vasca e la distanza del corpo luce dalle piante, e direi che, se è attendibile sto calcolatore che sono in una media tendente al medio alto.
Pero', navigo nel buio, e mi fido di chi i LED li usa già da tempo ovviamente..