problema piante in nuovo avvio...

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Dido
star3

Messaggio di Dido » 28/09/2017, 9:26

ciao,
ho avviato l'acquario circa 8 gg fa... (tutta acqua di rubinetto) dopo un dry start con hemiantus callitricoides...
ho poi inserito egeria densa + ludwigia giandulosa + vallinseria spiralis... i primi giorni tutto ok...

ieri sera mi metto a guardare bene.. e ho visto che c'è una certa sofferenza generale... :((

un paio di giorni prima, avevo messo un po di ferro chelato (CONCIME RINVERDENTE DI FERRO IN POLVERE S5 RADICALE PER PIANTE della CIFO) perchè con il test vedevo che era molto scarso il ferro...

ad oggi l'acqua è ancora un po rossastra... cmq... ho notato due punti in cui la calli sta soffrendo.. x capire le foglie diventano un po ''trasparenti''...
inoltre vedo che anche la vallinseria fa fatica... e in generale anche piantine... stanno come un po marcendo sulle punte x capire...

siccome avevo gia tutto pronto.. mi sono adoperato a far partire la CO2 (con acido citrico e bicarbonato) e ho messo il foto periodo a 6 ore....
questo ieri sera...
quindi stanotte c'era CO2 e stasera dopo che le piante avranno preso luce e CO2 vedro' come sta andando...

ma secondo voi... cosa puo' essere..?
se riesco stasera metto le foto se serve... e oggi vedo di adoperarmi a recuperare qualcosa in piu per il PMDD oltre al ferro...

ma vado un po a caso.. e vorrei cercare di risolvere e dare alle piante tutto quello di cui hanno bisogno x cercare di farle crescere belle forti e rigogliose... :ympray:
Ultima modifica di Dido il 28/09/2017, 12:22, modificato 1 volta in totale.

Diego
star3

problemino...

Messaggio di Diego » 28/09/2017, 9:32

Per la crescita delle piante non basta solo il ferro ma servono tutti gli elementi: La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)

Ci puoi mettere qualche foto delle piante così da vedere meglio?

Posted with AF APP
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Dido
star3

problemino...

Messaggio di Dido » 28/09/2017, 9:34

si lo so.. ma ora in casa ho solo quello e un po di rinverdente.. ma troppo poco.. adesso volevo adoperarmi a procurarmi potassio, magnesio e microelementi...

stasera metto qualche foto...

Nijk
Ex-moderatore

problemino...

Messaggio di Nijk » 28/09/2017, 9:44

Le piante potrebbere essere andate in sofferenza per l'acqua che hai utilizzato, sarebbe interessante vedere i valori.
La CO2 va bene ma per capire se stai erogando correttamente o meno anidride carbonica abbiamo bisogno dei valori del pH e del KH, puoi tranquillamente controllare tu tramite il calcolatore del sito, in pratica al momento potresti anche in sostanza non darne affatto, non basta avere un impiantino, a parte il fatto che dalla sera alla mattina di certo non è che puoi aspettarti chissà quali miglioramenti in ogni caso.
Per la fertilizzazione è ancora molto presto, hai avviato la vasca da 8 giorni è normale che in acqua non rilevi ferro, e sicuramente adesso non è del ferro che le tue piante hanno bisogno.
Dido ha scritto: ma vado un po a caso.. e vorrei cercare di risolvere e dare alle piante tutto quello di cui hanno bisogno x cercare di farle crescere belle forti e rigogliose...
Come ti ha detto Diego posta qualche foto e in più vedi se riesci a recuperare i valori che ti ho chiesto.
Ad ora le piante devono solo adattarsi, è inutile e controproducente inserire fertilizzanti a caso in acqua in questo momento, quindi sospendi tutto tranne la CO2 e le le luci.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Dido
star3

problemino...

Messaggio di Dido » 28/09/2017, 9:50

Nijk ha scritto: quindi sospendi tutto tranne la CO2 e le le luci.
ok grazie.. stasera faccio le misurazioni di pH e KH...

ma vanno bene 6 ore di luce.. o aumento un po??

Dido
star3

problemino...

Messaggio di Dido » 28/09/2017, 10:40

Nijk ha scritto:
28/09/2017, 9:44
Le piante potrebbere essere andate in sofferenza per l'acqua che hai utilizzato, sarebbe interessante vedere i valori.

queste le analisi della mia zona:
1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dido
star3

Messaggio di Dido » 28/09/2017, 18:42

Questa è la situazione della calli... :((
20170928_183605.jpg
Ho misurato pH=7.5/8 e KH=6

evidentemente pH un po troppo alto... :-s cosa posso fare??? Aumento un po CO2 ??

abbasso GH ??

Help...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Dido il 28/09/2017, 20:45, modificato 1 volta in totale.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 28/09/2017, 19:30

Dido ha scritto: Ho misurato pH=47.5/8 e KH=6

evidentemente pH un po troppo alto...
Puoi essere più preciso per quanto riguarda il pH?
Dido ha scritto: Questa è la situazione della calli...
La calli non sta lì da 8 giorni, da quanto tempo è in vasca, hai fertilizzato fino ad ora? Come?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Diego
star3

Messaggio di Diego » 28/09/2017, 19:33

Se hai avviato in drystart l'Hemianthus deve abituarsi alla sommersione :-?

Posted with AF APP
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Dido
star3

Messaggio di Dido » 28/09/2017, 19:57

Ho misurato con la provetta. .. ma non capivo esattamente se il colore.. cmq più vicino a 8..

ho fertilizzanti solo con ferro che lato. . Xkè non ho altro... domani spero di procurarmi potassio, magnesio e microelementi...
mentre era in crescita la calli a secco ho messo un po di generico...

Seminato in dry start il 11/9 poi avviato il 21/9.. ieri ho visto il presentarsi del problema...

Bloccato