Bacopa australis: carenze e inizio fertilizzazione PMDD
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Dani_94
-
Profilo Completo
Purtroppo non conosco la composizione degli altri, la confezione è stata tagliata...
Passando in negozio ho visto questi stick della compo, e in maniera "antisgamo" ho fatto due foto, ma mi sa che sono sbilanciati anche questi, o sbaglio?
Posted with AF APP
Passando in negozio ho visto questi stick della compo, e in maniera "antisgamo" ho fatto due foto, ma mi sa che sono sbilanciati anche questi, o sbaglio?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Più che altro contengono carbonio organico; se ne era già parlato e l'idea era quella di evitarlo. Dovresti trovarli con NPK circa 13-6-10 o simile.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Dani_94
-
Profilo Completo
Molto bene, allora andrò alla ricerca di quelli piú adatti
ora preparo le bottiglie per il pmdd 
Posted with AF APP

Posted with AF APP
- sa.piddu
-
Profilo Completo
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- roby70
-
Profilo Completo
Al volo ho trovato questi due topic viewtopic.php?f=15&t=28714&p=469916&hil ... ck#p469916
viewtopic.php?f=21&t=23238&p=388226&hil ... ck#p388226
ma se cerchi ne trovi anche altri; sono sicuro che uno era proprio per parlarne ma adesso non lo trovo, lo cerco con calma dopo.
In pratica il carbonio organico viene visto come carico aggiuntivo dal filtro e questo può creare problemi.
viewtopic.php?f=21&t=23238&p=388226&hil ... ck#p388226
ma se cerchi ne trovi anche altri; sono sicuro che uno era proprio per parlarne ma adesso non lo trovo, lo cerco con calma dopo.
In pratica il carbonio organico viene visto come carico aggiuntivo dal filtro e questo può creare problemi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Dani_94
-
Profilo Completo
Nel frattempo ho preparato tutto
con i valori dell'acqua che ho postato ieri, consigliate un cambio d'acqua prima di iniziare a fertilizzare?
Se si...chiedo il vostro parere per regolarmi con l'acqua da tagliare con l'osmosi e quanti litri cambiare, purtroppo sono ignorante in materia, mi sono letto alcune guide ma chiedo lo stesso il vostro parere, sapendo quello che ho in vasca
grazie mille per la pazienza 
Valori
29/09/17-> NO3-: 5, pH: 7.5, KH: 5.7, GH: 9, CO2: 4, NO2-: 0, Temp: 24.5,

Se si...chiedo il vostro parere per regolarmi con l'acqua da tagliare con l'osmosi e quanti litri cambiare, purtroppo sono ignorante in materia, mi sono letto alcune guide ma chiedo lo stesso il vostro parere, sapendo quello che ho in vasca

Valori
29/09/17-> NO3-: 5, pH: 7.5, KH: 5.7, GH: 9, CO2: 4, NO2-: 0, Temp: 24.5,
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
@sa.piddu
A suo tempo risposi così in un topic con stick ricchi di carbonio organico
fertilizzazione-in-acquario-f21/stick-nk-mg-t26891.html

Io inizierei così: visto che non hai un acquario molto piantumato, non metterei subito le dosi che si leggono in articolo. Bensì, fai le proporzioni e inserisci 3/4 del risultato ottenuto con la proporzione, in modo da non rischiare di mettere troppa roba. A mettere in acqua roba si fa presto, ma a togliere è moooolto difficile
Inoltre ti ricordo che questo metodo non predispone fertilizzazioni a calendario, infatti il suo punto forte è quello di fertilizzare solo all'occorrenza e solo l'elemento di cui viene mostrata una carenza
A suo tempo risposi così in un topic con stick ricchi di carbonio organico

fertilizzazione-in-acquario-f21/stick-nk-mg-t26891.html
Non avendo mai fertilizzato forse non credo nemmeno che sia il caso di fare un cambio

Io inizierei così: visto che non hai un acquario molto piantumato, non metterei subito le dosi che si leggono in articolo. Bensì, fai le proporzioni e inserisci 3/4 del risultato ottenuto con la proporzione, in modo da non rischiare di mettere troppa roba. A mettere in acqua roba si fa presto, ma a togliere è moooolto difficile

Inoltre ti ricordo che questo metodo non predispone fertilizzazioni a calendario, infatti il suo punto forte è quello di fertilizzare solo all'occorrenza e solo l'elemento di cui viene mostrata una carenza

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Dani_94
-
Profilo Completo
Molto bene, allora provo giá a metter dentro qualcosa! Scusate se vado leggermente off topic (o forse no?), ma cosa mi consigliate a riguardo i cambi d'acqua periodici? Premetto che ancora non so che pesci andrò ad affiancare a quelli che ho giá attualmente, perciò non ho un obiettivo chiaro da raggiungere in quanto a valori dell'acqua...intanto pensavo di fare cambi tagliando l'acqua di rete con osmosi in modo da mantenere i miei valori attuali, e in futuro aggiustarmi in base ai pesci che andrò a inserire...detta cosi da neofita vero e proprio sembra una cosa sensata, ma son pronto a farmi smentire se non è cosi
:)
Posted with AF APP

Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Puoi fare ciò che vuoi. La maggior parte della gente che usa il PMDD non ha bisogno di farli perché è studiato in modo da non provocare accumuli di sostanze che vanno ad inquinare, se l'acquario è ben equilibrato. Alcuni di noi non cambiano acqua dallo scorso anno, perché le piante assorbono tutti gli inquinanti (se hanno tutto l'occorrente per crescere forti e in salute)

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Dani_94
-
Profilo Completo
Interessante
la prossima volta ci aggiorneremo sulla reazione delle piante, e in base ai valori della vasca vedremo come agire 
Posted with AF APP

Posted with AF APP