Bacopa australis: carenze e inizio fertilizzazione PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 30/09/2017, 12:27

Purtroppo non conosco la composizione degli altri, la confezione è stata tagliata...
Passando in negozio ho visto questi stick della compo, e in maniera "antisgamo" ho fatto due foto, ma mi sa che sono sbilanciati anche questi, o sbaglio?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/09/2017, 12:32

Più che altro contengono carbonio organico; se ne era già parlato e l'idea era quella di evitarlo. Dovresti trovarli con NPK circa 13-6-10 o simile.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 30/09/2017, 13:21

Molto bene, allora andrò alla ricerca di quelli piú adatti :-bd ora preparo le bottiglie per il pmdd O:-)

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 30/09/2017, 13:25

roby70 ha scritto:
30/09/2017, 12:32
Più che altro contengono carbonio organico; se ne era già parlato e l'idea era quella di evitarlo. Dovresti trovarli con NPK circa 13-6-10 o simile.
@roby70 mi ricordi sta storia del carbonio organico?

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/09/2017, 13:33

Al volo ho trovato questi due topic viewtopic.php?f=15&t=28714&p=469916&hil ... ck#p469916
viewtopic.php?f=21&t=23238&p=388226&hil ... ck#p388226
ma se cerchi ne trovi anche altri; sono sicuro che uno era proprio per parlarne ma adesso non lo trovo, lo cerco con calma dopo.

In pratica il carbonio organico viene visto come carico aggiuntivo dal filtro e questo può creare problemi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 30/09/2017, 14:53

Nel frattempo ho preparato tutto :D con i valori dell'acqua che ho postato ieri, consigliate un cambio d'acqua prima di iniziare a fertilizzare?
Se si...chiedo il vostro parere per regolarmi con l'acqua da tagliare con l'osmosi e quanti litri cambiare, purtroppo sono ignorante in materia, mi sono letto alcune guide ma chiedo lo stesso il vostro parere, sapendo quello che ho in vasca :D grazie mille per la pazienza :))

Valori
29/09/17-> NO3-: 5, pH: 7.5, KH: 5.7, GH: 9, CO2: 4, NO2-: 0, Temp: 24.5,

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 30/09/2017, 15:46

@sa.piddu

A suo tempo risposi così in un topic con stick ricchi di carbonio organico ;)

fertilizzazione-in-acquario-f21/stick-nk-mg-t26891.html
Dani_94 ha scritto: Se si...chiedo il vostro parere per regolarmi con l'acqua da tagliare con l'osmosi e quanti litri cambiare, purtroppo sono ignorante in materia, mi sono letto alcune guide ma chiedo lo stesso il vostro parere, sapendo quello che ho in vasca grazie mille per la pazienza
Non avendo mai fertilizzato forse non credo nemmeno che sia il caso di fare un cambio ;)

Io inizierei così: visto che non hai un acquario molto piantumato, non metterei subito le dosi che si leggono in articolo. Bensì, fai le proporzioni e inserisci 3/4 del risultato ottenuto con la proporzione, in modo da non rischiare di mettere troppa roba. A mettere in acqua roba si fa presto, ma a togliere è moooolto difficile :D

Inoltre ti ricordo che questo metodo non predispone fertilizzazioni a calendario, infatti il suo punto forte è quello di fertilizzare solo all'occorrenza e solo l'elemento di cui viene mostrata una carenza ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 30/09/2017, 16:10

Molto bene, allora provo giá a metter dentro qualcosa! Scusate se vado leggermente off topic (o forse no?), ma cosa mi consigliate a riguardo i cambi d'acqua periodici? Premetto che ancora non so che pesci andrò ad affiancare a quelli che ho giá attualmente, perciò non ho un obiettivo chiaro da raggiungere in quanto a valori dell'acqua...intanto pensavo di fare cambi tagliando l'acqua di rete con osmosi in modo da mantenere i miei valori attuali, e in futuro aggiustarmi in base ai pesci che andrò a inserire...detta cosi da neofita vero e proprio sembra una cosa sensata, ma son pronto a farmi smentire se non è cosi :):)

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 30/09/2017, 16:41

Dani_94 ha scritto: ma cosa mi consigliate a riguardo i cambi d'acqua periodici?
Puoi fare ciò che vuoi. La maggior parte della gente che usa il PMDD non ha bisogno di farli perché è studiato in modo da non provocare accumuli di sostanze che vanno ad inquinare, se l'acquario è ben equilibrato. Alcuni di noi non cambiano acqua dallo scorso anno, perché le piante assorbono tutti gli inquinanti (se hanno tutto l'occorrente per crescere forti e in salute) ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 30/09/2017, 18:00

Interessante :D la prossima volta ci aggiorneremo sulla reazione delle piante, e in base ai valori della vasca vedremo come agire :-bd

Posted with AF APP

Bloccato