Il mio primo acquario (ereditato)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

wh1sp3r
star3

Messaggio di wh1sp3r » 30/09/2017, 10:10

Non è sempre vero: molti utenti del forum hanno ottimi risultati su fondo inerte fertilizzando in colonna d'acqua o con stick interrati.
Le piante di fatto puoi inserirle anche subito.

Per il fondo, può effettivamente essere causa dell'aumento di durezza, ma come ti ha suggerito @roby70 basta una goccia di acido muriatico su qualche sassolino (fuori dall'acquario ovviamente), se vedi "friggere" è un fondo calcareo.

Il mio consiglio è quello di impostare una ristrutturazione:
- Dare via i pesci che non c'entrano con il nuovo layout
- Tenere i pesci restanti da parte in una vasca temporanea
- Tenere da parte parte dell'acqua originale ed il filtro in funzione
- Ristrutturare la vasca in una mezza giornata, cambiando fondo ed inserendo piante, magari anche qualche legno vero
- Rimettere tutto in vasca

Così facendo non dovresti rischiare un picco di nitriti, ma dovrai monitorare NO2- tenendo da parte la vasca extra per le emergenze
Per le piante puoi inserire specie resistenti che non vengano mangiate dai pesci e che possano crescere anche senza CO2

Bingwino
star3

Messaggio di Bingwino » 30/09/2017, 10:16

Sempre velocissimi nelle risposte grazie mille!!

Per il primo punto già mi sono mosso secondo le vostre indicazioni, i pleco e i corydoras li ho dati via, non ci sono più. Manca solo il betta da ridare e poi ho solo i pesci della famiglia dei carassi.

Non ho fatto ancora il test perchè in ufficio non ho acido muriatico ne viakal, vedrò di risolvere quanto prima. Se è causa di quei lavori mi consigli di cambiarlo vero?

Oggi è sabato e dato che lavoro di meno faccio un salto in negozio per le piante ed il fondo.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/09/2017, 10:54

Bingwino ha scritto:
30/09/2017, 10:16
Non ho fatto ancora il test perchè in ufficio non ho acido muriatico ne viakal,
Basta che ne porti a casa un pochetto e lo testi..
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bingwino
star3

Messaggio di Bingwino » 30/09/2017, 12:08

Sono riuscito a fare il test.... ha fatto una reazione veramente elevata, è molto calcareo
Mi consigliate di procedere con il cambio fondo?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/09/2017, 12:28

Bingwino ha scritto:
30/09/2017, 12:08
Sono riuscito a fare il test.... ha fatto una reazione veramente elevata, è molto calcareo
Mi consigliate di procedere con il cambio fondo?
A questo punto lo farei :-? Come fondo non serve niente di particolare, basta un qualsiasi ghiaino inerte di colore scuro e granulometria 3/5 mm. Quello ch costa meno bene ;)

Per cambiarlo si può anche fare con pesci ed acqua dentro ma è un pò più laborioso altrimenti va svuotato ma andrebbe trovato dove mettere l'acqua che togli (o almeno gran parte) per poi rimetterla dentro; taniche e bacinelle vanno benissimo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

wh1sp3r
star3

Messaggio di wh1sp3r » 30/09/2017, 12:46

Consiglio anche io ghiaino inerte, non troppo fine o in alternativa lapillo vulcanico.
Fai due conti sulle quantità da acquistare, in modo da metterlo in leggera pendenza, più alto dietro e meno davanti.

Come piante te ne servono di molto robuste: non sarà facilissimo perché i carassi sono dei vandali mangioni, ma potresti provare con:

- ceratophyllum parzialmente galleggiante in quantità
- vallisneria spiralis sul fondo
- microsorum e/o anubias sul medio, piantate lontano dalla vallisneria

E' solo un'idea, potresti puntare a qualcosa del genere:
_MG_5154.JPG
Scegli te se cambiare il fondo con pesci dentro o meno, io ti consiglierei di metterli in una vaschetta da almeno 60 litri con acqua dell'acquario, la trovi all'ikea a 5.99 euro (samla 65l) per l'intera durata dell'operazione.
Sempre per l'intera durata lascia il filtro in funzione, magari nella nuova vaschetta temporanea per non farlo restare a secco.

Prima di andare a comprare le piante fatti già un'idea di cosa chiedere, perché se chiedi al negoziante spesso rischi di trovarti con piante incompatibili per valori o allelopatia o peggio mangiate il primo giorno dai pesci :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bingwino
star3

Messaggio di Bingwino » 30/09/2017, 17:41

Allora ho aggiornato il tutto:

- Ho eliminato l'intero fondo tramite una pompa, senza togliere i pesci (ho perso un terzo dell'acqua facendo così)
- Ho sostituito il fondo con 15 kg di quarzo da 4/5 mm di diametro (color sabbia)
- Ho acquistato 4 piante piccoline, in quanto il negozio ne era abbastanza sprovvisto e leggendo di possibili (ed accertati) casi di allelopatia le ho posizionate molto lontane (lo so sono riuscito a comprare 3 razze particolarmente incompatibili tra loro):
1. Cryptocoryne wendtii "Brown" - Cryptocoryne crispatula var. "Balansae" - Posizionate sulla destra
2. Alternanthera reineckii - Posizionata al centro
3. Echinodorus (non aveva la targhettina per indicare la tipologia, ma da internet dovrebbe essere bleheri) - Posizionate sulla sinistra.
Spero che essendo a distanza di un metro la echinodorus e le Cryptocoryne non interferiscano tra loro :-?
(personalmente volevo l'anubias ma ne aveva solo una veramente piccolissima, aveva giusto una fogliolina piccola ed ho preferito evitare)
Tutte sono state fertilizzate con una pastiglia nel terreno.

- Infine ho fatto un rabbocco di Acqua demineralizzata (20 Lt) e 10 Lt di acqua di rubinetto dato che avevo finito la prima. A proposito ho fatto il test dell'acqua demineralizzata ed i valori sono usciti tutti bassissimi (non ho il test sotto mano, GH e KH erano al livello minimo)

Ora lunedì torno in ufficio e rifaccio il test nell'acquario, sperando di aver risolto e che i cari pesciolini abbiano lasciato in pace le piante

wh1sp3r
star3

Messaggio di wh1sp3r » 30/09/2017, 17:58

Monitora almeno una volta al giorno NO2-, perché col vecchio fondo hai eliminato miliardi di batteri utili che ora devono formarsi di nuovo. Al primo segnale di nitriti i pesci devono andare fuori ;)
Per tenere a bada i nitrati invece passa in area mercatino e cerca qualcuno, magari in zona, che ti dia del ceratophyllum: è miracoloso!
Tra le piante che hai scelto probabilmente l'Alternanthera avrà vita breve perché molto esigente, è difficile coltivarla senza CO2 e tanta luce...

Metti qualche foto ;)

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/09/2017, 18:08

Bingwino ha scritto: Ho acquistato 4 piante piccoline
Era meglio che chiedevi prima di prenderle; servono piante rapide: egeria, ceratophylum, pistia, salvinia.
La crypto è lenta e l'Alternanthera vuole molta luce e CO2 per crescere bene così come l'Echinodorus.

Prova a dare un'occhiata o a chiedere anche qui sul mercatino se qualcuno le ha e spedisce o abita nella tua zona.
(Albert Einstein)

Bingwino
star3

Messaggio di Bingwino » 30/09/2017, 20:06

Immaginavo altri errori O:-)

Per le piante il negoziante mi ha garantito che lunedì è in arrivo una fornitura di nuove piante e pesci, per questo ne aveva poche.
Posso comprarle già o devo aspettare che si stabilizza il tutto?

Bloccato