Infestazione cianobatteri da 6 mesi

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 18/09/2017, 16:33

Giueli ha scritto:
Carletto29 ha scritto: Le piante per il momento sono ancora molto rallentate.
Questo può dipendere anche dal basso fotoperiodo,comunque non avere fretta,aumenta di mezz'ora a settimana,e vediamo come va.
Potresti iniziare anche a sentire in fertilizzazione cosa ti dicono,così da cercare di sbloccare un po' le piante :-bd
Certo,nessuna fretta.Le 5 ore iniziano da oggi.Meglio andare con calma che riavere i ciano!!Ho pensato anche io al ridotto fotoperiodo...in più ho per il momento KH 4,che con un pH di 7,1 mi dà piante rallentate...solo che non posso abbassare il pH,aumentando la CO2, per via del guppy presente in vasca...e se alzassi il KH aumenterebbe la conducibilità.Credo non sia il momento...Inoltre non so che sali utilizzare dato che i miei erano scadenti.

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 18/09/2017, 21:13

Carletto29 ha scritto: Credo non sia il momento...Inoltre non so che sali utilizzare dato che i miei erano scadenti.
Come mai i sali,l'acqua del rubinetto che valori ha si può utilizzare quella tagliandola con acqua osmotica o demineralizzata.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 18/09/2017, 21:18

Giueli ha scritto:
Carletto29 ha scritto: Credo non sia il momento...Inoltre non so che sali utilizzare dato che i miei erano scadenti.
Come mai i sali,l'acqua del rubinetto che valori ha si può utilizzare quella tagliandola con acqua osmotica o demineralizzata.
Il KH è a 4-5 e non rientro con la CO2.Il pH mi serve oltre 7

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 18/09/2017, 21:22

Carletto29 ha scritto:
Giueli ha scritto:
Il KH è a 4-5 e non rientro con la CO2.Il pH mi serve oltre 7

Posted with AF APP
Ok,ci stanno vari modi per alzare le durezze senza utilizzare sali,dai un occhiata qui:osso di seppia, cos'è e come usarlo?
Questo è solo uno,apri in chimica così ti spiegano tutto.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Carletto29 (18/09/2017, 21:23)
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 08/10/2017, 19:27

Ciao ragazzi,
voglio ringraziare tutti quelli che sono intervenuti in questo post.Da più di un mese nemmeno l'ombra di ciano!!! :D Sono veramente contento.Il fotoperiodo continua a crescere gradualmente ogni settimana e nessun focolaio presente!Posso considerare la battaglia vinta? :)

pantera
star3

Messaggio di pantera » 08/10/2017, 19:35

Complimenti hai eliminato i ciano in modo naturale e con tanta pazienza, potrebbero ritornare ma ora hai imparato a contrastarli

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 08/10/2017, 20:04

Carletto29 ha scritto: Posso considerare la battaglia vinta?
La battaglia...si...la guerra...mai😉

Però come hai potuto verificare la pazienza è l'arma più efficace,non solo contro i ciano...per questa nostra passione è tutto 😉
Daodejing.

Seguo...😎

pantera
star3

Messaggio di pantera » 08/10/2017, 20:25

Giueli ha scritto: Però come hai potuto verificare la pazienza è l'arma più efficace,non solo contro i ciano...per questa nostra passione è tutto
È la prima regola di ogni acquariofilo chi cerca le scorciatoie farebbe meglio a cercarsi un altro hobby

Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 08/10/2017, 21:17

pantera ha scritto: Complimenti hai eliminato i ciano in modo naturale e con tanta pazienza, potrebbero ritornare ma ora hai imparato a contrastarli
Giueli ha scritto:
Carletto29 ha scritto: Posso considerare la battaglia vinta?
La battaglia...si...la guerra...mai😉

Però come hai potuto verificare la pazienza è l'arma più efficace,non solo contro i ciano...per questa nostra passione è tutto 😉
Vinta grazie a voi che mi avete fatto capire la causa.Grazie ragazzi :)

Posted with AF APP

Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 20/10/2017, 23:08

....e dopo i ciano,la saga continua!!!Algheeee!!! :D
Ho ripreso la fertilizzazione e il fotoperiodo a pieno regime.Dovevo correggere qualcosa nella fertilizzazione,ne ho già parlato nell'apposita sezione,in quanto alle piante mancavano alcuni nutrienti.C'è praticamente di tutto,come potete vedere in foto. :D .Magari anche i cambi frequenti ,per abbassare la conducibilità altissima che avevo,hanno causato queste alghe.Sono avunque,anche sulle foglie dell'hygrophila :D
Che dite?Consigli?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi