Cos'è il latte di calce?
Non è una bevanda prima di tutto!

Prima di tutto cos'è la calce? E' una base abbastanza forte, diciamo a metà strada tra il calcare e l'idrossido di sodio.
https://it.wikipedia.org/wiki/Idrossido_di_calcio
Invece il latte di calce è una sospensione di calce in acqua che si stratifica e precipita sul fondo, ma che se opportunatamente agitata diventa tipo latte vaccino.
La calce (quella spenta) è idrossido di calcio Ca(OH)2, più solubile del carbonato di calcio CaCO3, diventando bicarbonato di calcio, Ca(HCO3)2 solubile a contatto con la CO2 disciolta.
Qual'è il vantaggio? La migliore solubilità e la sua conversione in bicarbonato di calcio, inoltre non mi è risultato nocivo se così dosato:
Presi 750 ml d'acqua di rubinetto, aggiunti 148 grammi di calce (occhio alle polveri irritanti, che sono meno peggio dell'acido muriatico fumante), e agitato fino ad ottenere una miscela omogenea, poi aggiunto il restante volume d'acqua fino ad arrivare a volume di 1 litro.
Ho dosato 10ml di questa sospensione in 200 litri d'acqua, si è verificato un leggero intorbidamento svanito nell'arco di una notte e fin'ora non ho notato cose strane in pesci, piante e lumache!