colisa aiuto riconoscimento sesso

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
buggi
star3

Messaggio di buggi » 11/10/2017, 10:12

Salve a tutti io sono Buggi , se qualcuno puo aiutarmi avrei un dubbio per quanto riguarda i colisa .
Circa un anno fa ho acquistato un coppia di colisa chuna gold , ed il venditore mi ha detto che il maschio è giallo e la femmina grigia , ma in rete non sono riuscito a trovare specifiche chiare , anzi ciò che ho letto mi ha creato più dubbi; cio nonostante i due gold sono riusciti ha riprodurre tre avannotti .
Ora ho inserito un altra coppia grigio gialla ma continuo ad avere dubbi sul sesso , e mi chiedevo se i gold si accoppiano anche con i red e come si può distinguere il sesso ? ed ancora, i colisa grigi sono veramente femmine o solo un altra spiecie di colorazione ?
Qualcuno può aiutarmi ? grazie

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 11/10/2017, 14:03

buggi ha scritto: Salve a tutti io sono Buggi , se qualcuno puo aiutarmi avrei un dubbio per quanto riguarda i colisa .
Circa un anno fa ho acquistato un coppia di colisa chuna gold , ed il venditore mi ha detto che il maschio è giallo e la femmina grigia , ma in rete non sono riuscito a trovare specifiche chiare , anzi ciò che ho letto mi ha creato più dubbi; cio nonostante i due gold sono riusciti ha riprodurre tre avannotti .
Ora ho inserito un altra coppia grigio gialla ma continuo ad avere dubbi sul sesso , e mi chiedevo se i gold si accoppiano anche con i red e come si può distinguere il sesso ? ed ancora, i colisa grigi sono veramente femmine o solo un altra spiecie di colorazione ?
Qualcuno può aiutarmi ? grazie
Si le femmine solitamente sono sul grigio, ed è possibile l'ibridazione tra selezioni diverse. Comunque attento, mettere insieme due maschi non è una buona idea a meno che la vasca non sia molto grande e ricca di ostacoli visivi

buggi
star3

Messaggio di buggi » 13/10/2017, 10:30

Quindi dovrei fare un gruppo con tutte femmine ed un solo maschio ? sinceramente mi sembrano abbastanza pacifici ?
Anche le femmine dei red sono grigie ? grazie infinite per i consigli

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 13/10/2017, 12:58

buggi ha scritto: Quindi dovrei fare un gruppo con tutte femmine ed un solo maschio ? sinceramente mi sembrano abbastanza pacifici ?
Non sono assolutamente pacifici, se ora lo sono è solo perchè il nuovo maschio non è ancora ambientato del tutto e perchè non sono in periodo riproduttivo.
buggi ha scritto: Anche le femmine dei red sono grigie ?
In linea di massima sono tutte grigie le femmine di chuna, poi qualcuna con un po' di colore c'è, ma molto molto sbiaditi

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/10/2017, 17:52

Io ho i chuna gold da due anni: le femmine sono giallo pallido.
Quelle grigie (per altro molto belle) sono le femmine dei red (ovvero i chuna nella loro colorazione naturale, perché i gold sono ottenuti da selezioni sulla specie).

Non ho mai avuto i red, ma con tutta probabilità potrebbero ibridarsi. L'unico problema che ci vedo è la possibile perdita della colorazione gialla in favore di quella naturale.

Riguardo a più maschi assieme, io ne ho avuti due in 100 litri netti con lato lungo di 80cm. In quel periodo per vari motivi non ci sono stati accoppiamenti andati a buon fine, ma se fosse andata diversamente avrei sicuramente dovuto separare uno dei maschi in un'altra vasca.

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato