Allora,
la mia vasca da 120 litri lordi allestita il primo marzo con 2 oranda e lumachine varie, e piante,
con l'acqua del rubinetto di roma, viaggiava con un GH di 11 e un KH tra 11 e 11
Al 31 agosto dopo 40 giorni di soli rabbocchi avevo un GH 15 e un KH 13.
Ho attribuito questo innalzamento all'evaporazione e ai rabbocchi senza cambi che lascia i sali in vasca...
Dopo i cambi d'acqua di questo mese e mezzo i valori sono pero' saliti a 16 e 14.
E' vero che l'acqua di roma è molto dura (tra l'altro non capisco com'è che in vasca la durezza prima dell'estate era più bassa di quella di partenza...)
(allego i valori dichiarati dal gestore )
Ora io somministro CO2 per le piante, e però con questo KH così alto il pH è passato dai 7.3 di prima dell'estate ai 7.7-7,8 di ora a parità di bolle.
Nell'ultima settimana si stanno ridiffondendo le BBA che erano regredite a parte qualche ciuffo antico.
Quindi sto pensando di abbassare la durezza facendo dei cambi con acqua deminealizzata.
Io generalmente faccio cambi di 20 litri a settimana
Come devo procedere per non stressare i pesci?
grazie dei vostri pareri
Ritornare a GH e KH preestivi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- mmmx
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 13/10/2017, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto screenshot delle analisi, per una più facile consultazione
Motivazione: Aggiunto screenshot delle analisi, per una più facile consultazione
120 litri , 3 guppy
NO2- 0 NO3- < 0.5 PO43-<0.25 GH 11 KH 11 pH 7.5
filtro interno ferplast bluwave05
- roby70
-
Profilo Completo
Dalle analisi l'acqua di rete dovrebbe avere GH e KH a 17 anche se a dir la verità sono di 1 anno fa e quindi potrebbero anche essere cambiati.
I rabbocchi come li hai fatti? Con acqua di rete o demineralizzata?
Comunque per abbassare le durezze l'unica è fare cambi con osmosi o demineralizzata (ma verifica che abbiano KH e GH a 0); vanno bene di 20 litri per vedere quanto scendono.
Ma anche prima facevi cambi tutte le settimane?
I rabbocchi come li hai fatti? Con acqua di rete o demineralizzata?
Comunque per abbassare le durezze l'unica è fare cambi con osmosi o demineralizzata (ma verifica che abbiano KH e GH a 0); vanno bene di 20 litri per vedere quanto scendono.
Ma anche prima facevi cambi tutte le settimane?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao mmmx,
ovviamente l'evaporazione dell'acqua aumenta le durezze, visto che i minerali non possono evaporare..... però hai le durezze altissime e sempre in aumento, considerando anche il grande caldo estivo e l'assorbimento delle piante.
La cosa mi porta a pensare che potresti avere delle dispersioni di calcio nella vasca, dovute alla ghiaia e/o eventuali rocce.
Giusto per poter capire...... farei una prova con acido muriatico.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- mmmx
-
Profilo Completo
Si ho una roccia lievemente calcarea.
Ma con pH basico puo' comunque dare questi problemi?
come procedo per il cambio?
Ma con pH basico puo' comunque dare questi problemi?
come procedo per il cambio?
120 litri , 3 guppy
- roby70
-
Profilo Completo
Meno ma comunque può comunque rilasciare qualcosa nel tempo.
Io inizierei a fare un cambio di 20 litri con osmosi o demineralizzata e vedere come va; comunque le durezze non sono eccessive quindi non mi preoccpurei troppo a meno che non vedi qualche problema in vasca.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)