Colisa chuna sbiadito

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

lauretta
Ex-moderatore

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di lauretta » 14/10/2017, 9:33

Jovy1985 ha scritto: Hai capito se dominante o meno? Credo sia meglio spostare la femmina esuberante
Posted with AF APP
Jovy sinceramente non ho notato liti particolari o altri comportamenti aggressivi, né con il maschio né con l'altra femmina. Quando si incontrano si toccano con le pinne ventrali filiformi e poi si allontanano. Nessun inseguimento, nessuna spinta... Non so più cosa pensare :-??

Ieri sera però c'è stato un indizio di possibili flagellati: il maschio ha fatto delle feci scure e piene che sono rimaste attaccate per qualche secondo all'ano con un filettino quasi invisibile... Non so se questo episodio sia significativo, anche perché le feci che ho visto circa un'ora dopo erano normalissime... :-\

Sono preoccupata, il pesciolino fisicamente sembra malato soprattutto perché dimagrisce, nonostante i 4 giorni consecutivi in cui l'ho nutrito esclusivamente con artemie scongelate... :(

Che dite, provo a dargli il Flagyl? :-?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Marah-chan
Ex-moderatore

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di Marah-chan » 14/10/2017, 11:10

Prova anche se non sono convinta :/
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

lauretta
Ex-moderatore

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di lauretta » 14/10/2017, 12:00

Marah-chan ha scritto: Prova anche se non sono convinta :/
Eh, non sono convinta nemmeno io... :(
Forse, per non intervenire con una cura troppo aggressiva, è meglio sciogliere il Flagyl in acqua come si fa quando un pesce non mangia?

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di fernando89 » 14/10/2017, 16:32

lauretta ha scritto: feci scure e piene che sono rimaste attaccate per qualche secondo all'ano con un filettino quasi invisibile...
le feci erano scure e piene, quindi non credo siano flagellati, se sono rimaste attaccate forse aveva mangiato troppo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

lauretta
Ex-moderatore

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di lauretta » 14/10/2017, 16:38

fernando89 ha scritto: le feci erano scure e piene, quindi non credo siano flagellati, se sono rimaste attaccate forse aveva mangiato troppo
Boh, l'impressione è che le feci si trovassero all'interno di un... come dire... di un budello trasparente, che nell'ultimo tratto vicino all'ano era rimasto vuoto e quindi aveva formato un filo che teneva le feci a penzoloni sotto al pesce...
:-??

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di lauretta » 15/10/2017, 0:27

Ragazzi vi aggiorno: oggi il colisa maschio ha scacciato più volte la femmina grande. Niente di violento, ma questo credo escluda che le sia sottomesso.

Niente Flagyl, in effetti non ci sono veri sintomi in tal senso e dargli un antibiotico per niente non mi sembra il caso.

Penso che proverò solo la cura di @Giovanni61 (alcolatura d'aglio), speriamo che faccia il miracolo... 🍀

Posted with AF APP

Joo
star3

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di Joo » 15/10/2017, 0:31

lauretta ha scritto: Penso che proverò solo la cura di @Giovanni61 (alcolatura d'aglio), speriamo che faccia il miracolo...
.... assicurati che mangi e poi mi dirai.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di lauretta » 15/10/2017, 0:34

Giovanni61 ha scritto: .... assicurati che mangi e poi mi dirai.
Mangia con appetito ;) (la tua alcolatura è molto apprezzata dai miei pesci!!) ma non ho ancora capito bene le dosi (pesci piccoli = bocconi piccoli) e se il cibo che metto a bagno ne assorbe abbastanza :-?

Posted with AF APP

Joo
star3

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di Joo » 15/10/2017, 0:41

lauretta ha scritto: e se il cibo che metto a bagno ne assorbe abbastanza
se è apprezzato non risparmiare :)) usalo puro finchè può essere assorbito dal mangime.
lauretta ha scritto: (pesci piccoli = bocconi piccoli)
Si esatto..... dimensioni a portata della loro bocca, in modo da essere subito mangiato.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di lauretta » 15/10/2017, 0:47

Giovanni61 ha scritto: se è apprezzato non risparmiare usalo puro finchè può essere assorbito dal mangime.
Ieri era la prima prova e ne ho messe due gocce in 5 ml di acqua dell'acquario, oggi ho raddoppiato le gocce.
Ma 5 ml d'acqua sono tanti rispetto alla quantità di cibo che ci metto, quindi mi sa che la maggior parte dell'alcolatura si perde in vasca quando ci svuoto il contenuto...
Usare l'alcolatura pura per pesci così piccoli non sarà dannoso? :-\

Posted with AF APP

Bloccato