Betta con puntini
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- j.pier
-
Profilo Completo
Betta con puntini
Bungiorno, abbiamo acquistato l'acquario da 100l ad Agosto, abbiamo atteso la maturazione dell'acqua e dopo un mese circa abbiamo inserito i primi pesci. Da 3/4 giorni io e mia moglie ci siamo che, l'unico BETTA SPLENDES maschio che abbiamo inserito, ha 4/5 puntini bianchi sulla pinna di dietro e un paio sulla pinna sopra. Considerando che sono un neofita mi trovo un pò spiazato; come dovrei agire?
Non so se vi può risultare utile, ma nella vasca col Betta ci sono le seguenti speci: Paracheirodon axelrodi, Molly balloon, aphyocharax anisitsi, megalamphodus megalopterus, kryptopterus bicirrhis, corydoras aeneus albino
Di seguito aggiungo alcune foto: Saluti e Grazie
Non so se vi può risultare utile, ma nella vasca col Betta ci sono le seguenti speci: Paracheirodon axelrodi, Molly balloon, aphyocharax anisitsi, megalamphodus megalopterus, kryptopterus bicirrhis, corydoras aeneus albino
Di seguito aggiungo alcune foto: Saluti e Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Joo
-
Profilo Completo
BETTA CON PUNTINI
Ciao Pier,
La prima cosa da fare è quella di isolare il soggetto infetto e controllare attentamente tutti gli altri componenti della comunità...... potrebbe essere ictio, isolando eventualmente anche gli altri esemplari infetti, cercando di tenere la temperatura costante ( solo per adesso).
Isolando il Betta dovresti cambiare il 10% di acqua tutti i giorni, prendendo l'acqua dalla vasca.
Considera che le malattie dei pesci sono quasi sempre infettive.
Per diagnosi e cura aspettiamo i doc della situazione.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Azzek97
-
Profilo Completo
BETTA CON PUNTINI
Porta a 28 gradi oppure spostalo apparte con temperatura elevata sempre sui 28 e fai un ml di blu metilene per litro ripeti il procedimento dopo 3 giorni e dovrebbe essere risolto. Forse c’è la fai solo con un procedimento
- j.pier
-
Profilo Completo
BETTA CON PUNTINI
Non riesco a capire scusami. Posso portare tutto l'acquario a 28 gradi? Lasciando tutte le altre specie? Oppure ho una piccola vaschetta comprata al mercato da 4 litri, ma mettendo acqua del rubinetto non è matura immediatamente per il Betta. E poi può bastare tre giorni in acqua a 28 gradi o è indispensabile anche un ml di Blu metilene? Help sono in panico vi chiedo di essere chiari sono super neofita. Grazie comunque a tutti.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- fernando89
-
Profilo Completo
BETTA CON PUNTINI
I puntini sono rialzati o sono uguali a quelli di questo articolo? Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi
riempi la vaschetta del mercato con acqua della vasca e sposta il betta, fagli delle foto accurate, nella vaschetta piccola deve esserci solo il pesce, l acqua e un riscaldatore, al momento non alzare la temperatura ma imposta la temperatura nella vaschettina uguale a quella della vasca
Valori?
Posted with AF APP
riempi la vaschetta del mercato con acqua della vasca e sposta il betta, fagli delle foto accurate, nella vaschetta piccola deve esserci solo il pesce, l acqua e un riscaldatore, al momento non alzare la temperatura ma imposta la temperatura nella vaschettina uguale a quella della vasca
Valori?
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Steinoff
-
Profilo Completo
BETTA CON PUNTINI
Ciao Pier, sposto in Acquariologia Generale che e' la sezione appropriata per le malattie 
Edito e aggiungo:
Che valori dell'acqua hai?

Edito e aggiungo:
credo sia bene rivedere un po' la popolazione della tua vasca, potrebbero esserci alcuni problemi caratteriali e di convivenza.
Che valori dell'acqua hai?
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Azzek97
-
Profilo Completo
BETTA CON PUNTINI
Un mio amico aveva i guppy con l ictio gli ho detto di alzare a 28 per due giorni e sono guariti. Perché aveva più pesci malati nel tuo caso se è solo uno potevi alzare tutto L acquario a 28 per due giorni nessun pesce sarebbe morto... altrimenti essendo uno lo sposti la e alzi come hanno suggerito la temperatura gradualmente ma dovresti comprare un altro risvaldatore... e se non passa intervenire col blu metilene... come hanno detto gli esperti con acqua di acquario sempre devi riempiere la vaschetta
- j.pier
-
Profilo Completo
BETTA CON PUNTINI
Ok, grazie a tutti questa sera farò altre foto dopo aver spostato il Betta in altra vasca. @fernando89, non mi sembrano uguali a quelli dell'articolo, i puntini sono presenti solamente sulla pinna posteriore e un paio su quella superiore. Stasera ricontrolllo anche l'acqua.
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- fernando89
-
Profilo Completo
BETTA CON PUNTINI
controlla bene se tutti i puntini hanno contorni ben definiti o noj.pier ha scritto: ↑Ok, grazie a tutti questa sera farò altre foto dopo aver spostato il Betta in altra vasca. @fernando89, non mi sembrano uguali a quelli dell'articolo, i puntini sono presenti solamente sulla pinna posteriore e un paio su quella superiore. Stasera ricontrolllo anche l'acqua.
Posted with AF APP
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo