Negozi fisici acquariofilia scoraggiano passione ?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
aver1
star3

Messaggio di aver1 » 18/10/2017, 8:49

Che i prezzi siano un po' più alti ci sta, già solo per il fatto di dover gestire un magazzino ed anticipare dei costi... però prezzi maggiorati di oltre il 50% o anche del 100% mi sembra un po' troppo...

Costi a parte, nei negozi che ho visitato ultimamente manca anche la competenza, o almeno mi è sembrato in alcune occasioni...

Esempio: mi lamento che ho la vasca continuamente piena di alghe... mi offre degli alghicidi (e fin qui ci sta...). Gli chiedo cosa posso fare per migliorare la gestione e mi consiglia di aggiungere un aeratore... lo faccio ed ovviamente non cambia una cippa ! Poi qui ho imparato che per le alghe bisogna far star bene le piante (in estrema sintesi)... In pratica anziché vendermi un aeratore mi avrebbe potuto vendere un sistema per l'aggiunta di CO2 più un kit completo di fertilizzanti, magari un bel protocollo Seachem che essendo ad elementi separati a prenderlo tutto ti costa un botto !
Vendendomi l'aeratore ha incassato molto meno di quello che avrebbe potuto incassare dandomi il consiglio giusto e, dandomi il consiglio giusto, mi avrebbe portato a continuare a fidarmi di lui e quindi a comprare da lui...

Anche grazie al mio pesciaro, per l'acquariofilia sono passato pure io all'on line, eccetto per i pesci: mi piace vederli ed andare a sceglierli con i bambini è un po' una festa per loro...

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 18/10/2017, 11:19

Otaku ha scritto: Credo che per i negozi sia un momento negativo loro malgrado: noi ci disamoriamo verso la loro gestione, e chi ha messo la propria passione e investito i propri risparmi in questa attività vede giorno dopo giorno il suo sogno andare a fondo, vuoi per scarso ritorno, vuoi per disillusione.
.............................
Non credo neppure che i negozianti praticando prezzi così sfavorevoli diventino ricchi: spesso è l'unico modo che hanno per tirare avanti, e talvolta non ce la fanno e sono costretti a chiudere...[/quote]

Non sono d'accordo,
il momento negativo così lo peggiorano.
Penso invece che sono stanchi di lavorare, non ne hanno più voglia, allora la chiusura diventa un passo obbligato, perchè vendere a prezzi NON competitivi porta solo a questo.
Se voglio vendere un prodotto che costa 10 a 100, ho due probabilità: 99% che non lo vendo (e quindi ...), 1% che trovo il pollo. Ma quanti polli ci saranno in giro con tuta l' informatizzazione attuale su PC e smartphone ? Quindi chiudo.

aver1 ha scritto:
18/10/2017, 8:49
Che i prezzi siano un po' più alti ci sta, già solo per il fatto di dover gestire un magazzino ed anticipare dei costi... però prezzi maggiorati di oltre il 50% o anche del 100% mi sembra un po' troppo...

Costi a parte, nei negozi che ho visitato ultimamente manca anche la competenza, o almeno mi è sembrato in alcune occasioni...

Esempio: mi lamento che ho la vasca continuamente piena di alghe... mi offre degli alghicidi (e fin qui ci sta...). Gli chiedo cosa posso fare per migliorare la gestione e mi consiglia di aggiungere un aeratore... lo faccio ed ovviamente non cambia una cippa ! Poi qui ho imparato che per le alghe bisogna far star bene le piante (in estrema sintesi)... In pratica anziché vendermi un aeratore mi avrebbe potuto vendere un sistema per l'aggiunta di CO2 più un kit completo di fertilizzanti, magari un bel protocollo Seachem che essendo ad elementi separati a prenderlo tutto ti costa un botto !
Vendendomi l'aeratore ha incassato molto meno di quello che avrebbe potuto incassare dandomi il consiglio giusto e, dandomi il consiglio giusto, mi avrebbe portato a continuare a fidarmi di lui e quindi a comprare da lui...
QUOTONE :-bd

E ribadisco: la mancanza di competenza (per quanto quotato) porta al deterioramento continuo di questa bella passione, soprattutto per i neofiti che possono essere facilmente raggirati.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 18/10/2017, 12:28

aver1 ha scritto: Vendendomi l'aeratore ha incassato molto meno di quello che avrebbe potuto incassare dandomi il consiglio giusto
Tu personalmente o tu cliente medio, piuttosto che 10 euro di areatore avresti speso 100/200 euro tra bombole e fertilizzazione?!

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

aver1
star3

Messaggio di aver1 » 18/10/2017, 12:33

Non lo so, ma se mi avesse detto chiaramente quale fosse il problema, magari anche spiegandomelo un po' sinteticamente, proponendomi magari dei prodotti non esagerati probabilmente avrei fatto l'acquisto.
Di sicuro ora che mi sono reso conto che mi ha detto una vaccata non gli credo neanche se mi propone un prodotto da 3€...
Non conta solo l'entità della cifra, ma anche, e forse soprattutto, se uno si fida del venditore.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 18/10/2017, 12:36

Bisogna vedere se ne sa qualcosa o meno!

Ho spesso sentito che la CO2 toglie le alghe, in molti negozi... Di base, chi ha una conoscenza come la nostra sul forum, è difficile che guadagna con un negozio. Cosa venderebbe?!

A tutto (o quasi) abbiamo una soluzione low cost. L'unico metodo che hanno e che andrà di moda sempre più, è la gestione a domicilio della vasca.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 18/10/2017, 12:44

Ma avete solo negozianti incompetenti nella vostra zona? Avete provato a parlare con il negoziante senza far finta di essere un principiante?

Certo non saranno d'accordo con una gestione AF, come il 99% degli acquariofili, ma alcuni commessi sono preparati...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 18/10/2017, 13:01

Rimando fermamente convinto che non c'è voglia di lavorare da parte dei negozianti:
Se un prodotto che costa 100 lo vendo a 200 = non vendo nulla
Se un prodotto che costa 100 lo vendo max 130 probabilmente ne venderò una vagonata.

Se un prodotto a Marchio noto garantito e pubblicizzato si vende on line a 150, non posso pretendere di vendere per lo stesso prezzo una cineseria.

Per i pesci è un'altro discorso ed è l'unico motivo secondo me che li tiene ancora in piedi.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

aver1
star3

Messaggio di aver1 » 18/10/2017, 13:27

Luca.s ha scritto: Bisogna vedere se ne sa qualcosa o meno!

Ho spesso sentito che la CO2 toglie le alghe, in molti negozi... Di base, chi ha una conoscenza come la nostra sul forum, è difficile che guadagna con un negozio. Cosa venderebbe?!

A tutto (o quasi) abbiamo una soluzione low cost. L'unico metodo che hanno e che andrà di moda sempre più, è la gestione a domicilio della vasca.

Posted with AF APP
Ovvio che non mi aspetto che un negoziante mi consigli di usare gli stick NPK da giardinaggio... di sicuro mi proporrà dei concimi da acquariofilia, e mi sta benissimo. Poi sta a me eventualmente trovare delle alternative meno care... Ovvio che non mi proporrà di farmi la CO2 in casa, mi proporrà un sistema commerciale ed anche questo mi sta bene... però se mi dice che per risolvere il problema alghe devo aggiungere un aeratore allora non mi sta più bene ! Gliele ho anche fatte vedere in foto, erano delle BBA... Un aeratore può avere un qualunque effetto sulle BBA ?

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 18/10/2017, 14:00

Io sinceramente non ne faccio un problema di costi ma di competenza.
Ci sta che essendo un negozio fisico ogni articolo costi di più, quello che non ci sta e vendere/dare consigli solo per vendere l'alghicida, il biocondizionatore e pesci in quantità senza che questi siano fra essi compatibili.

Ora la mia filosofia è:
- Si compra online tutto il materiale tecnico
- Piante potature da mercatino o in alternativa in negozio (fisico o online)
- Pesci vedo che acquari hanno gli altri utenti che abitano vicino a me (con un raggio di 50/60 km) e se devo vado da loro. Non mi va di far viaggiare gli animali via corriere e non mi fido più dei negozianti (rischio di prendere pesci stressati o malati)
- Pesci che non si riproducono (o di cattura) solo se assolutamente innamorato e quindi negozio

Esempio concreto: ho comprato della caradina Red-Cherry da un ragazzo del forum che abita a Bergamo, ci siamo trovati all'uscita dell'autostrada sulla MI-BG ed abbiamo concluso la transazione. Alla fine le Caradine le ho pagate come in negozio ma provenivano da allevamento privato e quindi seguite con più cura visto che ognuno di noi ci tiene alla propria vasca!
Se avessi bisogno di pesci chiederei, ma è solo per fare un esempio, a 4 che abitano vicino o relativamente vicino a me come @Bolla&paciuli o @Robi.c o @roby70 oppure a quel gran pazzo di @trotasalmonata e sarei sicuro che qualsiasi pesce mi vendessero sarebbe stato allevato e trattato ottimamente e non avrei paura d'inserire una malattia insieme ai pesciotti.

P.S. @sa.piddu non ti ho messo perchè abiti troppo lontano.... :)) :)) :))
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 18/10/2017, 14:02

Io al momento solo guppy però...il prossimo pet mi organizzo così ci conosciamo dal vivo! 😉

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Rispondi