È possibile abbassare i Nitrati ed alzare GH e KH?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Devo preparare l'acqua per un caridinaio ed attualmente ho questi valori:
pH 7.58
GH 6
KH 5
Nitrati 40
Cond. 475
Per mettere le Caridina Red Cherry il pH potrebbe anche andare bene ma dono assolutamente fuori come Nitrati (<20) GH fra 8 e 15 ed infine il KH fra 6 e 10.
Se effetto cambi con osmosi abbasso tutto.
Domanda come faccio ad abbassare i Nitrati e nello stesso tempo alzare gli altri 2 valori?
Grazie
Posted with AF APP
pH 7.58
GH 6
KH 5
Nitrati 40
Cond. 475
Per mettere le Caridina Red Cherry il pH potrebbe anche andare bene ma dono assolutamente fuori come Nitrati (<20) GH fra 8 e 15 ed infine il KH fra 6 e 10.
Se effetto cambi con osmosi abbasso tutto.
Domanda come faccio ad abbassare i Nitrati e nello stesso tempo alzare gli altri 2 valori?
Grazie
Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- roby70
-
Profilo Completo
Un'idea potrebbe essere quella di fare cambi con un'acqua minerale che abbia KH e GH alti; visto il litraggio non ne servirà molta.
Ovviamente l'acqua va cercata che costi poco

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Pizza
-
Profilo Completo
In alternativa cambi con demineralizzata e poi grattugi osso di seppia che ti alza GH e KH.
Osso di seppia, cos'è e come usarlo?
Posted with AF APP
Osso di seppia, cos'è e come usarlo?
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
La tua acqua di rubinetto che valori ha?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Anche se pochi Nitrati (22) sempre troppi.
Nel profilo web ho messo gli ulrimi valori. Dall'app non riesco a vederli.
Potrebbe andare bene l'acqua Gaudiamello?. Sembra ricca di magnesio e carbonati vari.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- roby70
-
Profilo Completo
GH 35 e KH 45 e sodio non dichiarato
Io la eviterei anche perché di quella ne usi 1 litro per alzare le durezze e non abbassi i nitrati

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ho trovato il sodio della Gaudianello qui e qui.
La concentrazione è tra 130 e 133 mg/l !
roby ha ragione al 100%, togliamo pure il condizionale.

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
@nicolatc e @roby70 ho trovato l'acqua ideale: Boario Naturale (non Vitasnella) ha GH 27.5, KH 13,9 e Nitrati 6
Sotto le azioni passo a passo
Il riusltato finale direi che va bene. Abbasso sotto i 20 i Nitrati e tutti i valori dovrebbero essere nel range per le Caridina.
Il pH è già a 7.58 per cui con tutti questi cambi dovrebbro pure scendere un altro pochno.
Azione Litri GH KH Nitrati
Vasca 20 6 5 40 Partenza
Osmosi 8 0 0 0 Step 1
Nuovi Valori 20 3,6 3,0 24,0 Risultato 1
Boario 6 27,5 13,9 6 Step 2
Nuovi Valori 20 10,8 6,3 18,6 Risultato Finale
Farò 2 cambi intervallandoli di 24h in modo che l'acqua si misceli bene.
Se procederà tutto bene nel weekend posso pensare d'inserire le Caridina
Sotto le azioni passo a passo
Il riusltato finale direi che va bene. Abbasso sotto i 20 i Nitrati e tutti i valori dovrebbero essere nel range per le Caridina.
Il pH è già a 7.58 per cui con tutti questi cambi dovrebbro pure scendere un altro pochno.
Azione Litri GH KH Nitrati
Vasca 20 6 5 40 Partenza
Osmosi 8 0 0 0 Step 1
Nuovi Valori 20 3,6 3,0 24,0 Risultato 1
Boario 6 27,5 13,9 6 Step 2
Nuovi Valori 20 10,8 6,3 18,6 Risultato Finale
Farò 2 cambi intervallandoli di 24h in modo che l'acqua si misceli bene.
Se procederà tutto bene nel weekend posso pensare d'inserire le Caridina
- nicolatc
-
Profilo Completo
I conti sono corretti ed i valori finali sono ok.
Inoltre ci sarà probabilmente anche un ulteriore piccolo aumento del pH dovuto al cambio, perché stai cambiando 14 litri (su 20) con acqua nuova, ma nel tempo si ristabilirà al valore iniziale. Magari non aspirare l'acqua dal fondo, ad ogni modo sarai comunque in un range di valori ok per le Red Cherry.

Se il KH sale da 5 a 6.3 , il pH non scende. Dovrebbe piuttosto salire di circa un decimo di punto.

Inoltre ci sarà probabilmente anche un ulteriore piccolo aumento del pH dovuto al cambio, perché stai cambiando 14 litri (su 20) con acqua nuova, ma nel tempo si ristabilirà al valore iniziale. Magari non aspirare l'acqua dal fondo, ad ogni modo sarai comunque in un range di valori ok per le Red Cherry.
- kimotori
-
Profilo Completo
- Contatta:
Di solito per mantenere un valore costante o per lo meno nell mio range, uso carbonato di calcio o meglio ancora, bicarbonato di potassio
Mentre se ho esagerato uso acido ossalico... eh... a volte la fretta...
Direi che sciacquare la soluzione è più pratica ed i consigli che ti hanno dato sono ottimi, all' occorrenza per questi rari casi, io utilizzo l' acqua del mio deumidificatore
Mentre se ho esagerato uso acido ossalico... eh... a volte la fretta...
Direi che sciacquare la soluzione è più pratica ed i consigli che ti hanno dato sono ottimi, all' occorrenza per questi rari casi, io utilizzo l' acqua del mio deumidificatore