

allora tutti sappiamo che l'alimentazione dei pesci in vasca va gestita bene, non si deve mai esagerare con il cibo, sia per problemi di nitrati sia perche i nostri beneamati mangiano fino a scoppiare.
E proprio sul secondo punto volevo discutere: in natura i pesci non hanno cibo illimitato, c'è concorrenza alimentare fra moltissime specie, hanno da spendere molte energie cercando cibo mentre evitano di diventarlo e cosi via. In acquario invece hanno quasi solo il cibo che noi diamo loro, mangiando quindi una o due volte al giorno, o più o meno a seconda dei casi.
ovviamente per l'alimentazione si deve variare il più possibile, ma assumendo di fornire cibo vario e completo nutrizionalmente ad libitum ai nostri pesci in vasca questo comporterebbe problemi? i nostri pesci mangerebbero fino a scoppiare?
questo mi veniva in mente ad esempio nel caso di una grande vasca nella quale abbonda in quantità industriali cibo vivo di varie specie, a quel punto inserisco in vasca un pesce, questo mangerebbe fino a saziarsi o continuerebbe a mangiare fino a scoppiare

ovviamente è chiaro che dipende molto dalle specie, quindi non prendiamo casi estremi

pareri?