FrancescoFabbri ha scritto: ↑viewtopic.php?f=14&t=16997&p=274606&hil ... do#p274606
A questo topic avevi partecipato anche te a quanto vedo
Si, più di un anno fa e non mi ricordavo nemmeno più tutto sto pistolone

. Cicè continuava a sostenere il rilascio di Calcio sulla base di 2 o 3 osservazioni. Per contro Paky osservava il rilascio di Magnesio. Quindi le cose non erano chiare e non lo sono state nemmeno alla fine del topic.
Io resto dell'idea che un rilascio di Ca porta inevitabilmente anche all'aumento del dKH, perché questo è un equilibrio dinamico dettato da CO
2 e H2O che va a compensare la presenza di ioni Ca in vasca. Quindi è possibile che il dGH salga rapidamente e successivamente salga anche il dKH nel tempo. Altrimenti qualcosa non torna.
Somministro nitrato di calcio in vasca e ti assicuro che l'aumento del calcio come ione Ca2+ porta all'aumento del dKH con il tempo.
Comunque, pur non avendo personalmente le idee chiare sul maledetto/benedetto manado...
Dobbiamo di certo fargli fare almeno un paio di cambi per ripulire ciò che ha rilasciato. Iniziamo con il primo e vediamo come va. Se è fortunato e rilascia Magnesio per un bel po' non vedremo carenze. Se è sfortunato e rilascia Calcio... Glielo faremo levare con i cambi.
Io personalmente credo che la realtà sia nel mezzo e che in realtà sto manado rilasci un po' di tutto, incluso magnesio, calcio e forse persino sodio.
Se prima di fare il cambio riesce a fare un test del dKH vediamo se è salito in questi giorni o no.

Tanto il cambio non glielo leva nessuno
Posted with AF APP