Fertilizziamo?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Fertilizziamo?

Messaggio di Artic1 » 03/11/2017, 11:58

FrancescoFabbri ha scritto: Il manado rilascia calcio, non magnesio
In realtà purtroppo dipende dal manado che non è fatto tutto allo stesso modo. Alcune ditte lo saturano in un modo, altre innaltro.
Questo secondo me rilascia magnesio perché ha alzato solo il dGH e non il dKH (che se fosse stato calcio sarebbe salito a sua volta per compensazione, grazie alla CO2 in soluzione).
Inoltre se fosse calcio, con quella quantità avrebbe un pH ben oltre 8. Cosa che non ha.
Quindi per essere calcio o ha la CO2 a tuono o il pHmetro è starato.

Io opterei per il magnesio. Mi sembra che in altri topic avessimo discusso la medesima cosa un annetto fa. :-?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Fertilizziamo?

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/11/2017, 12:54

Artic1 ha scritto: Io opterei per il magnesio. Mi sembra che in altri topic avessimo discusso la medesima cosa un annetto fa.
Ok, io invece mi ero meramente basato sul fatto di che cosa c'è scritto sull'articolo di @Sini riguardo al manado:
Sini ha scritto:Molti di coloro che usano il Manado, conoscendo questa regola, hanno fatto due più due:
- Questo fondo alza il GH e non il KH, quindi deve rilasciare magnesio!... Ne avrò in abbondanza, non serve inserirlo.

Ad un certo punto, però, alcuni hanno visto il proprio acquario andare in crisi.
Le piante si bloccavano, mostrando sintomi tipici della carenza di magnesio. Possibile?
Sicuramente!... Infatti, dopo averlo introdotto, le piante ripartivano.
Magari mi son sbagliato allora, personalmente non ce l'ho mai avuto, quindi non posso far altro che basarmi sulle esperienze altrui :-bd

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizziamo?

Messaggio di Artic1 » 03/11/2017, 21:24

FrancescoFabbri ha scritto:
Artic1 ha scritto: Io opterei per il magnesio. Mi sembra che in altri topic avessimo discusso la medesima cosa un annetto fa.
Ok, io invece mi ero meramente basato sul fatto di che cosa c'è scritto sull'articolo di @Sini riguardo al manado:
Sini ha scritto:Molti di coloro che usano il Manado, conoscendo questa regola, hanno fatto due più due:
- Questo fondo alza il GH e non il KH, quindi deve rilasciare magnesio!... Ne avrò in abbondanza, non serve inserirlo.

Ad un certo punto, però, alcuni hanno visto il proprio acquario andare in crisi.
Le piante si bloccavano, mostrando sintomi tipici della carenza di magnesio. Possibile?
Sicuramente!... Infatti, dopo averlo introdotto, le piante ripartivano.
Magari mi son sbagliato allora, personalmente non ce l'ho mai avuto, quindi non posso far altro che basarmi sulle esperienze altrui :-bd

Posted with AF APP
Qiesto non lo sapevo ^:)^
Però la cosa non quadra. Se è calcio deve salire anche il dKH, più lentamente perché è dovuto alla reazione di equilibrio con la CO2...
Chiediamo chiarimento ai nostri chimici? :-?
Per la gestione cambia poco o nulla, il cambio va fatto in ogni caso. :D

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Fertilizziamo?

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/11/2017, 22:48

Off Topic
Artic1 ha scritto: Però la cosa non quadra. Se è calcio deve salire anche il dKH, più lentamente perché è dovuto alla reazione di equilibrio con la CO2...
Immagino che possa essere ad esempio tranquillamente anche solfato di calcio, visto che non ha CSC :-??
Artic1 ha scritto: Chiediamo chiarimento ai nostri chimici?
viewtopic.php?f=14&t=16997&p=274606&hil ... do#p274606
A questo topic avevi partecipato anche te a quanto vedo :)

Comunque se ci apri un topic taggami che interessa moltissimo anche a me :-bd
Artic1 ha scritto: Per la gestione cambia poco o nulla, il cambio va fatto in ogni caso. :D
Sicuro :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizziamo?

Messaggio di Artic1 » 04/11/2017, 2:47

FrancescoFabbri ha scritto: viewtopic.php?f=14&t=16997&p=274606&hil ... do#p274606
A questo topic avevi partecipato anche te a quanto vedo
Si, più di un anno fa e non mi ricordavo nemmeno più tutto sto pistolone :)) . Cicè continuava a sostenere il rilascio di Calcio sulla base di 2 o 3 osservazioni. Per contro Paky osservava il rilascio di Magnesio. Quindi le cose non erano chiare e non lo sono state nemmeno alla fine del topic.
Io resto dell'idea che un rilascio di Ca porta inevitabilmente anche all'aumento del dKH, perché questo è un equilibrio dinamico dettato da CO2 e H2O che va a compensare la presenza di ioni Ca in vasca. Quindi è possibile che il dGH salga rapidamente e successivamente salga anche il dKH nel tempo. Altrimenti qualcosa non torna.
Somministro nitrato di calcio in vasca e ti assicuro che l'aumento del calcio come ione Ca2+ porta all'aumento del dKH con il tempo.

Comunque, pur non avendo personalmente le idee chiare sul maledetto/benedetto manado...
Dobbiamo di certo fargli fare almeno un paio di cambi per ripulire ciò che ha rilasciato. Iniziamo con il primo e vediamo come va. Se è fortunato e rilascia Magnesio per un bel po' non vedremo carenze. Se è sfortunato e rilascia Calcio... Glielo faremo levare con i cambi.
Io personalmente credo che la realtà sia nel mezzo e che in realtà sto manado rilasci un po' di tutto, incluso magnesio, calcio e forse persino sodio.
Se prima di fare il cambio riesce a fare un test del dKH vediamo se è salito in questi giorni o no. :-?
Tanto il cambio non glielo leva nessuno =))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Jonny 11 (04/11/2017, 11:11)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Sini
Ex-moderatore

Fertilizziamo?

Messaggio di Sini » 04/11/2017, 7:43

In effetti ci siamo fidati ciecamente di @Artic1 ... :ymblushing:
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Jonny 11
star3

Fertilizziamo?

Messaggio di Jonny 11 » 04/11/2017, 20:19

Situazione flora oggi
IMG_20171104_200717_-354735278.jpg
Rotala rotundifoglia ni cioè alcune foglie nuove ma altre nuove spuntate qualche giorno fa sono annerite
Heteranthera foglie nuove e radici avventizie mentre lo stelo della pianta sta diventando trasparente
Rotola macranca foglie nuove sopra mentre sotto stanno appassendo

Test oggi
IMG_20171104_200944_-361167663.jpg
Nitriti ancora presenti a me sembra che il KH si sia abbassato come anche il pH aumentando un pelo la CO2
Conducibilità 940 µS/cm

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizziamo?

Messaggio di Artic1 » 05/11/2017, 1:25

Sini ha scritto: In effetti ci siamo fidati ciecamente di @Artic1 ... :ymblushing:
Ciao Sini :-h
Non l'ho capita! :-?
Che intendi? È il nostro cicerchione che sosteneva solamente il calcio. :-?
Jonny 11 ha scritto: Conducibilità 940 µS/cm
Posted with AF APP
Direi che ormai il cambio è inevitabile. Sta salendo troppo.
Procedi con almeno un 50%
Poi puoi somministrare 10 ml di nitrato di potassio

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jonny 11
star3

Fertilizziamo?

Messaggio di Jonny 11 » 05/11/2017, 10:28

Attendo che passi il picco di nitriti prima di fare il cambio?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizziamo?

Messaggio di Artic1 » 05/11/2017, 20:10

Jonny 11 ha scritto: Attendo che passi il picco di nitriti prima di fare il cambio?
dalla foto purtroppo non si vede nulla in modo comprensibile (non usare foto panoramiche con huawei o finisce sempre così).

Io vista la conducibilità provvederei al cambio anche ora....

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato