Comportamento strano Platy

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
ruffo
star3

Messaggio di ruffo » 09/11/2017, 15:26

Dopo aver pubblicato questo video della mia vasca nella sezione "il tuo primo acquario" mi è stato consigliato di aprire un topic qui per sospetto attacco di parassiti ai miei pesci.
Dopo l'inserimento in vasca hanno iniziato a strofinarsi ogni tanto sulle foglie e a stazionare per brevi periodi vicino alla superficie, ma poi ripartono e guizzano come al solito. Nella vasca sono presenti una ventina di japonica.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 09/11/2017, 15:42

Riesci a far qualche foto ravvicinata?come tengono le pinne?chiuse?nuotano con difficoltà?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

ruffo
star3

Messaggio di ruffo » 09/11/2017, 16:51

fernando89 ha scritto: Riesci a far qualche foto ravvicinata?come tengono le pinne?chiuse?nuotano con difficoltà?

Posted with AF APP
Pensavo che il video fosse più efficace di una foto, il comportamento è quello che si vede nel video, e mi è stato detto nell'altro topiche che sono affetti da parassiti, comunque no non nuotano con affanno. Sta sera faccio qualche foto e le pubblico.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 09/11/2017, 17:08

ruffo ha scritto: il comportamento è quello che si vede nel video, e mi è stato detto nell'altro topiche che sono affetti da parassiti, comunque no non nuotano con affanno. Sta sera faccio qualche foto e le pubblico.
Ciao Ruffo,
Io non vedo nulla di preoccupante, anzi, sembrano tutti in ottima salute.
Il fatto che si grattano riguarda i parassiti che attaccano le branchie...... problema abbastanza comune per i nostri pinnuti e la maggior parte delle volte si risolve da solo.
Dovresti solo controllare con attenzione se quelli che si grattano hanno anche dei piccoli puntini bianchi.... in tal caso sarebbe meglio intervenire.
Off Topic
PS ho notato che dal fondo escono diverse bollicine..... potresti avere delle zone anossiche.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

ruffo
star3

Messaggio di ruffo » 09/11/2017, 18:01

Giovanni61 ha scritto:
ruffo ha scritto: il comportamento è quello che si vede nel video, e mi è stato detto nell'altro topiche che sono affetti da parassiti, comunque no non nuotano con affanno. Sta sera faccio qualche foto e le pubblico.
Ciao Ruffo,
Io non vedo nulla di preoccupante, anzi, sembrano tutti in ottima salute.
Il fatto che si grattano riguarda i parassiti che attaccano le branchie...... problema abbastanza comune per i nostri pinnuti e la maggior parte delle volte si risolve da solo.
Dovresti solo controllare con attenzione se quelli che si grattano hanno anche dei piccoli puntini bianchi.... in tal caso sarebbe meglio intervenire.
Off Topic
PS ho notato che dal fondo escono diverse bollicine..... potresti avere delle zone anossiche.
Arrivato a casa per ora sono tutti arzilli e nessun strofinamento, a pensarci bene iniziano a stazionare solo dopo un bel po’ che si sono accese le luci e soprattutto in zone ombreggiate, tipo sotto il tirante.
Nessun pesce ha puntini bianchi.

ruffo
star3

Messaggio di ruffo » 09/11/2017, 18:05

Le bollicine escono dalle piante, anche quelle iniziano ad uscire dopo un po’ che sono accese le luci.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 09/11/2017, 18:07

ruffo ha scritto: Arrivato a casa per ora sono tutti arzilli e nessun strofinamento, a pensarci bene iniziano a stazionare solo dopo un bel po’ che si sono accese le luci e soprattutto in zone ombreggiate, tipo sotto il tirante.
Nessun pesce ha puntini bianchi.
Dai un occhiata alla CO2 che non sia eccessiva...... poi anche ai valori dell'acqua.

Per le bollicine dovresti aprire in chimica postando lo stesso video.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato