abbassare temperatura acqua in estate

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 10/11/2017, 8:22

Ciao....So che l'estate è passata :D ma vorrei portarmi avanti ;)
Giusto stamattina mi è venuta un'idea *-:) che magari è una emerita idiozia :))
Siccome in due vasche non erogo CO2, vorrei mettere per quando farà caldo un aeratore.... Secondo voi, se io mettessi in una borsa termica (non completamente chiusa) un paio di mattonelle ghiaccio
61NRPIrbw9L._SY450_.jpg
e l'aeratore, l'aria che in teoria sarebbe fresca, potrebbe tenermi sotto controllo la temperatura? Magari mettendo il flusso della pompa del filtro in corrispondenza delle bollicine in modo da far disperdere meglio il fresco :D
Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Narcos
star3

Messaggio di Narcos » 10/11/2017, 9:08

Elisabeth ha scritto: Ciao....So che l'estate è passata :D ma vorrei portarmi avanti ;)
Giusto stamattina mi è venuta un'idea *-:) che magari è una emerita idiozia :))
Siccome in due vasche non erogo CO2, vorrei mettere per quando farà caldo un aeratore.... Secondo voi, se io mettessi in una borsa termica (non completamente chiusa) un paio di mattonelle ghiaccio 61NRPIrbw9L._SY450_.jpg
e l'aeratore, l'aria che in teoria sarebbe fresca, potrebbe tenermi sotto controllo la temperatura? Magari mettendo il flusso della pompa del filtro in corrispondenza delle bollicine in modo da far disperdere meglio il fresco :D
Cosa ne pensate?
Uhm......... :-? seguo con interesse..... :D :D
" Che te lo dico a fare!! "

camillo
star3

Messaggio di camillo » 10/11/2017, 10:12

l'altra mattina è spuntato un po' di sole e quando da me spunta fa caldo, l'acquario in veranda è arrivato a 31 gradi :-o
prima di fare i barbus bolliti ho coperto l'acquario con una tovaglia e ho infilato direttamente in acqua due "mattonelle" .
In 15 min si sono sciolte ma la tempertatura è arrivata a 29. Pochino, quindi anche esternamente non cambierebbe molto credo.
Invece mi era venuto in mente di applicare impermeabilizzandola una cella di peltier..

Gery
star3

Messaggio di Gery » 10/11/2017, 10:17

Elisabeth ha scritto: l'aria che in teoria sarebbe fresca, potrebbe tenermi sotto controllo la temperatura? Magari mettendo il flusso della pompa del filtro in corrispondenza delle bollicine in modo da far disperdere meglio il fresco
Ciao, sicuramente contribuisce ad abbassare di qualche grado, ma addirittura tenerti sotto controllo la temperatura la vedo ardua. :-??

Ps: esiste anche la versione invernale... Basta sostituire le mattonelle ghiacciate con un paio di borse dell'acqua calda. :D

Se hai un filtro esterno in realtà raffreddando/riscaldando direttamente il canestro del filtro con lo stesso sistema hai un rendimento maggiore. ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Narcos
star3

Messaggio di Narcos » 10/11/2017, 10:25

Ps: esiste anche la versione invernale... Basta sostituire le mattonelle ghiacciate con un paio di borse dell'acqua calda. :D
=)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =))
► Mostra testo

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/11/2017, 10:50

camillo ha scritto: Invece mi era venuto in mente di applicare impermeabilizzandola una cella di peltier..
Se giri ci si era provato,non vorrei ricordarmi male ma fù un flop
Stand by

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 10/11/2017, 11:53

@Narcos : ridi ridi ....Vedremo come te la caverai tu la prossima estate :ymdevil: ;)
Gery ha scritto:
Elisabeth ha scritto: l'aria che in teoria sarebbe fresca, potrebbe tenermi sotto controllo la temperatura? Magari mettendo il flusso della pompa del filtro in corrispondenza delle bollicine in modo da far disperdere meglio il fresco
Ciao, sicuramente contribuisce ad abbassare di qualche grado, ma addirittura tenerti sotto controllo la temperatura la vedo ardua. :-??

Se hai un filtro esterno in realtà raffreddando/riscaldando direttamente il canestro del filtro con lo stesso sistema hai un rendimento maggiore. ;)
Il filtro per ora è interno.... Comunque con sotto controllo non intendevo costante ma semplicemente di tenerla almeno sotto i 30/31°...Già se mi garantisse almeno 27/28°, sarebbe già soddisfacente....La vasca è piccola ed essendo solo 40 litri magari funziona...Certo che su vasche grandi la vedrei dura ....

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Narcos
star3

Messaggio di Narcos » 10/11/2017, 12:19

@Narcos : ridi ridi ....Vedremo come te la caverai tu la prossima estate :ymdevil: ;)
Elisabeth, proprio x quello seguivo interessato il tuo post, ho già passato l'estate calda aiutandomi con le ventole x abbassare la temperatura. Non volevo di certo prenderti in giro O:-)
► Mostra testo
Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 10/11/2017, 12:27

Narcos ha scritto:
Elisabeth, proprio x quello seguivo interessato il tuo post, ho già passato l'estate calda aiutandomi con le ventole x abbassare la temperatura. Non volevo di certo prenderti in giro O:-)
► Mostra testo
Posted with AF APP
Tranquillo ;) Ho riso pure io :)) Poi sono abituata alle battute divertenti nel Forum :))
► Mostra testo

Narcos
star3

Messaggio di Narcos » 10/11/2017, 12:37

Meglio tardi che mai!!!! =)) =)) =))
► Mostra testo
Posted with AF APP

Bloccato