Axolotl??

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

FareaFire
star3

Axolotl??

Messaggio di FareaFire » 10/11/2017, 23:49

Buonasera!

Vorrei chiedervi un consiglio, anche due! XD
Ad un festival di animali ho trovato degli esemplari di Axolotl e me ne sono perdutamente innamorata... Vorrei tanto averne uno, ma non voglio prenderlo alla cieca.
C'è qualcuno che ne possiede uno o può indirizzarmi ad una qualche scheda di informazioni per litraggio, mantenimento, allestimento..?

Sono appena arrivata nel forum, ho guardato in giro ma non ho trovato niente. Ho trovato questa sezione ed ho pensato di chiedere ^^ Ma se è una domanda fuori argomento, chiedo scusa!

Grazie in anticipo, in ogni caso!

Joo
star3

Axolotl??

Messaggio di Joo » 11/11/2017, 0:30

Ciao Farea e ben venuta nel forum.
Personalmente li ho solo visti poche volte in negozio e nel forum sono poco trattati...... comunque sei nella sezione giusta.
Nel link che segue c'è un po' di tutto sul suo habitat
http://www.inseparabile.com
guarda anche qui:
anfibi-e-rettili-f47/chi-lo-riconosce-t32861.html
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
FareaFire (11/11/2017, 18:58)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

cicerchia80
Amministratore

Axolotl??

Messaggio di cicerchia80 » 11/11/2017, 7:50

FareaFire ha scritto: Sono appena arrivata nel forum, ho guardato in giro ma non ho trovato niente. Ho trovato questa sezione ed ho pensato di chiedere ^^ Ma se è una domanda fuori argomento, chiedo scusa!
Cioè...fammi capire,hai cliccato in una sezione dove c'è una foto di un Axo(della moderatrice) e chiedi se è pertinente il topic su un Axoloti..... ma benvenuta :D

Ti faccio fare una camicia di forza come la mia?
I matti sono sempre ben accetti :))

Ti lascio direttamente nelle mani di @Monica :-h
Stand by

Monica
Moderatore Globale

Axolotl??

Messaggio di Monica » 11/11/2017, 9:16

FareaFire ha scritto: , ma non voglio prenderlo alla cieca.
Ciao cara,questa è già una gran cosa :) ti scrivo le cose principali e poi se vuoi continuiamo insieme
Vasca almeno da 100/120 centimetri per una coppia,loro arrivano a circa venticinque da adulti alcuni qualcosa in più
Mangiano quasi esclusivamente vivo,lombrichi lumache e piccoli pesci
In estate devono stare a una temperatura di circa 20° temperature più alte solo per poco tempo,quindi o puoi spostarli in un locale fresco o devi acquistare un refrigeratore
Devono essere venduti/ceduti certificati
Sono adorabili :x
Queste sono le informazioni più importanti :) se vuoi andiamo avanti

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

FareaFire
star3

Axolotl??

Messaggio di FareaFire » 11/11/2017, 19:04

cicerchia80 ha scritto:
FareaFire ha scritto: Sono appena arrivata nel forum, ho guardato in giro ma non ho trovato niente. Ho trovato questa sezione ed ho pensato di chiedere ^^ Ma se è una domanda fuori argomento, chiedo scusa!
Cioè...fammi capire,hai cliccato in una sezione dove c'è una foto di un Axo(della moderatrice) e chiedi se è pertinente il topic su un Axoloti..... ma benvenuta :D

Ti faccio fare una camicia di forza come la mia?
I matti sono sempre ben accetti :))

Ti lascio direttamente nelle mani di @Monica :-h
Infatti quella foto mi aveva attirata, ma guardando tutta la sezione non ho trovato nemmeno un post al riguardo... Mi era venuto il dubbio che in realtà non se ne parlasse affatto XD
Monica ha scritto:
FareaFire ha scritto: , ma non voglio prenderlo alla cieca.
Ciao cara,questa è già una gran cosa :) ti scrivo le cose principali e poi se vuoi continuiamo insieme
Vasca almeno da 100/120 centimetri per una coppia,loro arrivano a circa venticinque da adulti alcuni qualcosa in più
Mangiano quasi esclusivamente vivo,lombrichi lumache e piccoli pesci
In estate devono stare a una temperatura di circa 20° temperature più alte solo per poco tempo,quindi o puoi spostarli in un locale fresco o devi acquistare un refrigeratore
Devono essere venduti/ceduti certificati
Sono adorabili :x
Queste sono le informazioni più importanti :) se vuoi andiamo avanti

Posted with AF APP
Ciao Monica! Sì, in realtà mi piacerebbe fare qualche domanda!
Ho letto in giro qualche articolo e cose così. C'è scritto che sono animali solitari, potrei tenerne uno soltanto o devo per forza avere una coppia? Perchè non miro all'allevamento, onestamente XD Ne vorrei curare uno perchè li adoro, ma la moltiplicazione non è nelle mie possibilità :l
Se si potesse tenerne uno solo, la vasca quindi dovrebbe essere da 50 cm?

D'estate saprei perfettamente dove tenerlo, ho una cantina abitabile, in cui passo del tempo ed è sempre fredda. Sono sicura che ci starebbe bene, ma nel caso contrario mi procurerei qualcosa per abbassare la temperatura dell'acqua :)

L'idea di nutrirli con qualcosa di vivo un po' mi turba... Non perchè mi dia fastidio toccare insetti o cose così, più che altro dovrei informarmi su dove ci si procurino o magari qualche sostituivo? In un articolo parlavano anche di cose tipo gamberetti surgelati e pollo o.o Cercavo così tanto qualcuno che ne sapesse XD

Monica
Moderatore Globale

Axolotl??

Messaggio di Monica » 11/11/2017, 19:19

FareaFire ha scritto: potrei tenerne uno soltanto
Si non serve necessariamente la coppia :) se il problema è la riproduzione puoi prenderne due dello stesso sesso
FareaFire ha scritto: Se si potesse tenerne uno solo, la vasca quindi dovrebbe essere da 50 cm?
No :) sono bestiacce che crescono e nuotano,anche uno ha bisogno di spazio,uno o due cambia poco
FareaFire ha scritto: D'estate saprei perfettamente dove tenerlo
Perfetto :)
FareaFire ha scritto: L'idea di nutrirli con qualcosa di vivo un po' mi turba
Insetti no :) ma se hai vicino a te un negozio di pesca puoi prendere i lombrichi,sono scatoline e costano poco,vanno bene pezzetti di pollo ma raramente e pezzi di pesce anche scongelato,ma secondo me serve il vivo,lo cacciano utilizzando le vibrazioni che sentono e l'olfatto,la vista poco e niente sono parecchio cecati :))

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Axolotl??

Messaggio di cicerchia80 » 11/11/2017, 19:30

FareaFire ha scritto: L'idea di nutrirli con qualcosa di vivo un po' mi turba... Non perchè mi dia fastidio toccare insetti o cose così, più che altro dovrei informarmi su dove ci si procurino o magari qualche sostituivo? In un articolo parlavano anche di cose tipo gamberetti surgelati e pollo o.o Cercavo così tanto qualcuno che ne sapesse XD
camole della farina,lobrichi li trovi nei negozi di pesca,50 cm secondo me sono pochi...per il resto puoi comprare solo una vasca di vetro...non è necessaria troppa tecnica
@Monica metti una foto dei tuoi? :x
Scusate...ripetuta iuvant
Stand by

Monica
Moderatore Globale

Axolotl??

Messaggio di Monica » 11/11/2017, 19:34

Perdonate la roba che gironzola in acqua :) oggi pulizia fondo
markaf_IMG_20171111_193138_1745593248.jpg
Beatrix  O-Ren
markaf_IMG_20170629_192334_1870129995.jpg
markaf_IMG_20170727_190245_1345048396.jpg
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FareaFire
star3

Axolotl??

Messaggio di FareaFire » 11/11/2017, 21:33

Aiuto, ma sono stupendi... Davvero, santo cielo!! *^*
La tua vasca da quanto è? Mi sembra veramente molto grande! Li fai riprodurre?
Scusatemi, sto prendendo appunti con quel che dite ed ora parto con un'altra serie di domande xD

Un acquario da 70 litri, con 100cm di lunghezza andrebbe bene quindi?

Consigli per il filtro? Ho letto che sporcano molto. Ed anche che la chimica della loro acqua è diversa da quella dei pesci. Io ho già un acquario di carassi quindi le basi le so ed ho tutti i loro prodotti. (parlando di trattamento dell'acqua) Vanno bene anche per gli axolotl?

Domanda: sono abituata coi carassi, che mi hanno fatta spaventare tantissimo i primi giorni quindi chiedo...SALTANO? XD Nel senso di, si lanciano fuori dalla vasca a caso per cui serve un acquario coperto o può essere anche aperto? xD

Oh! perfetto, negozi di pesca... Li cercherò sicuramente.

Monica
Moderatore Globale

Axolotl??

Messaggio di Monica » 11/11/2017, 21:52

FareaFire ha scritto: La tua vasca da quanto è?
La mia è un metro
FareaFire ha scritto: Li fai riprodurre?
Per adesso sembrerebbero due femmine ma sono ancora piccoline :)
FareaFire ha scritto: 100cm di lunghezza andrebbe bene quindi?
L'altezza la sfruttano poco,si può valutare,che profondità?
FareaFire ha scritto: Consigli per il filtro?
Io ne ho uno ad aria
FareaFire ha scritto: ho tutti i loro prodotti
Non servono prodotti se la tua acqua di rete è buona possiamo usare quella
FareaFire ha scritto: Ho letto che sporcano molto
Hai presente le mucche?Ora mettile in acqua :)) il fondo và sifonato regolarmente
FareaFire ha scritto: , si lanciano fuori dalla vasca a caso
No :) la mia è aperta,basta lasciare un pochino basso il livello

Posted with AF APP

Bloccato