Alternanthera e Bacopa: fertilizzazione con PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/11/2017, 10:25

Dani_94 ha scritto: Non ho aggiunto altre rocce o altro.
Avevi già provato se le rocce sono calcaree, vero? :-?

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 05/11/2017, 11:42

@sa.piddu sei stato chiarissimo :-bd infatti volevo fare un cambio solo per regolare la durezza! Ho provato a rabboccare con quella di rete per alzare un attimino il KH per farmi da tampone al pH, ma non credevo raddoppiasse!
Stamattina per scrupolo ho passato il fondo e tutte le rocce con un anticalcare e non frigge nulla!
Posto anche i valori dell'acqua di rete ;)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 08/11/2017, 22:03

Oggi ho fatto un cambio d'acqua con osmosi di una decina circa di litri, per abbassare un po' le durezze...ho controllato nuovamente i valori con le striscette, per quello che valgono, ed effettivamente il valore del KH è intorno al 13, ma il GH non sembra avere subito particolari innalzamenti :-? Per me resta un mistero sta impennata del KH!
In questi giorni mi arriva il test a reagente del KH, cosi almeno lo terrò monitorato con piú precisione!
Off Topic
Altra cosa, ho aggiunto due barrette di LED COB come nell'articolo di AF LED per auto in acquario,
vedremo se riusciranno a "compattarmi" la Bacopa e dare una mano alla rossa!
Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 09/11/2017, 9:45

Off Topic
Dani_94 ha scritto: Per me resta un mistero sta impennata del KH!
non escludere che sia il test a striscette... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 09/11/2017, 10:29

sa.piddu ha scritto:
Off Topic
Dani_94 ha scritto: Per me resta un mistero sta impennata del KH!
non escludere che sia il test a striscette... ;)
Ma in realtà quel valore l'ho determinato con i test a reagente dal negoziante, con ben due test di marche diverse (Salifert e Tetra) ed entrambi segnavano quel valore, poi per sfizio ho controllato con la striscetta per vedere che valore mi dava :)

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 11/11/2017, 20:35

Dopo aver dato sfogo a questa nuova passione ed aver anticipato il Natale, mi sono procurato un bel kit di reagenti (a un prezzo ridicolo) da un ragazzo che ha dismesso l'acquario!
IMG_20171110_183113_2073107897.jpg
Detto questo, ho fatto un cambio d'acqua per regolare le durezze, ad oggi sono tornato a KH6 e GH7, con conducibilitá a 360, prima era a 560 :-bd
Ho cambiato circa 13-14 litri d'acqua con osmosi in due volte...visto che KH e GH sono pressochè uguali, presumo ci sia poco Magnesio, come anche i fosfati che sono a 0, e pure il ferro (misurato con test JBL che rileva quello chelato con EDDHA e EDTA come spiegato nell'articolo del portale) è a 0!
Come mi consigliate di procedere? Inserisco un po' di rinverdente e solfato di magnesio? E anche di integrare i fosfati in PMDD-style! :))
P.s. le piante non sembrano dare segni di carenza, vedo una crescita costante e foglie "belle"
Off Topic
@FrancescoFabbri ho dato un occhio all'integratore di fosfati che mi era stato dato,
di cui parlavamo nel vecchio topic, e si tratta del flacone easylife che ipotizzava @Diego :-bd
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 12/11/2017, 12:18

Dani_94 ha scritto: Come mi consigliate di procedere? Inserisco un po' di rinverdente e solfato di magnesio? E anche di integrare i fosfati in PMDD-style!
Ti dico di iniziare a buttare via i test :- :-
► Mostra testo
Dani_94 ha scritto: P.s. le piante non sembrano dare segni di carenza, vedo una crescita costante e foglie "belle"
Cerca di aprire la mente un secondo :D

Non pensare di dover fertilizzare per forza... Se hai un allestimento equilibrato le piante cresceranno con il carico organico che inserisci col mangime ;)

Inoltre hai cambiato l'acqua solo di recente, perciò è possibile che le piante stiano ancora consumando le riserve che hanno a immagazzinato qualche tempo fa :)

Perciò non aver furia di fertilizzare (ci sono acquari qui che vanno assolutamente avanti senza alcuna fertilizzazione)... semplicemente guarda l'acquario e semplicemente goditelo, fino a che a forza di guardarlo ti accorgerai di una carenza e a quel punto è il caso di intervenire :-bd

Alla fine sai già che cosa potrebbe andare a mancare in un prossimo futuro: si tratterà probabilmente del ferro, dei fosfati o del magnesio in primis, visto che te ne sei già accorto :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 12/11/2017, 13:23

Ma appunto per il fatto che me ne sia accorto, non è il caso di reintegrarli prima che le piante diano segni di carenza? Visto che in questo caso lo so prima io di loro =)) =)) o devo aspettare che finiscano le loro riserve?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 12/11/2017, 19:00

Dani_94 ha scritto: Visto che in questo caso lo so prima io di loro o devo aspettare che finiscano le loro riserve?
E se invece le piante crescono semplicemente pappandosi tutto quello che c'è in acqua e quindi senza che i test vadano a mostrare di quella roba? :-

Ovviamente adesso ti conviene aspettare ancora un pochettino :) Hai cambiato l'acqua di recente, dopodiché puoi tranquillamente fertilizzare e reintegrare anche quello che manca ;) Io ti ricordavo che alla fine le piante possono aiutarti moltissimo nella gestione dell'acquario, basta capirle :D

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 12/11/2017, 19:21

Seguirò il tuo consiglio :-bd aspettiamo qualche settimana e vediamo come procede! Spero di non diventare schiavo dei test =))

Posted with AF APP

Bloccato