Avannotti in vasca!
- Luka
-
Profilo Completo
Avannotti in vasca!
Buonasera,
Vasca da 100litri, avviata i primi di ottobre con 2 Limonphila e un altra pianta che non ricordo il nome. I primi di novembre ho effettuato i primi test, avendo risultati ottimi ho inserito in vasca i primi pesci. 3 guppy (1m2f), 3 Platy (1m2f), un garra. Ieri ho raccolto un pezzetto del maschio guppy, che per ragioni a me ignote é morto, ed è pure stato fatto a pezzi. Oggi però ho trovato in vasca due avannotti e ne ho visto almeno un altro che però non sono riuscito a recuperare. Domani ho in programma la pulizia vetri e il primo cambio parziale di acqua. Ho preparato oggi 30 litri di acqua che sto lasciando decantare in un secchio per inserirla domani in acquario.
1 gli avannotti che non riesco a recuperare li mangiano?
2 proseguo con il cambio d acqua ugualmente?
3 non ho il sifone come posso pulire il fondo della vasca da escrementi e rifiuti vari?
4 non avevo una sala parto in casa, per oggi ho risolto con una scatola di plastica per alimenti, forata con uno spillo (fori molto piccoli), devo comprarla?
Grazie a tutti
Posted with AF APP
Vasca da 100litri, avviata i primi di ottobre con 2 Limonphila e un altra pianta che non ricordo il nome. I primi di novembre ho effettuato i primi test, avendo risultati ottimi ho inserito in vasca i primi pesci. 3 guppy (1m2f), 3 Platy (1m2f), un garra. Ieri ho raccolto un pezzetto del maschio guppy, che per ragioni a me ignote é morto, ed è pure stato fatto a pezzi. Oggi però ho trovato in vasca due avannotti e ne ho visto almeno un altro che però non sono riuscito a recuperare. Domani ho in programma la pulizia vetri e il primo cambio parziale di acqua. Ho preparato oggi 30 litri di acqua che sto lasciando decantare in un secchio per inserirla domani in acquario.
1 gli avannotti che non riesco a recuperare li mangiano?
2 proseguo con il cambio d acqua ugualmente?
3 non ho il sifone come posso pulire il fondo della vasca da escrementi e rifiuti vari?
4 non avevo una sala parto in casa, per oggi ho risolto con una scatola di plastica per alimenti, forata con uno spillo (fori molto piccoli), devo comprarla?
Grazie a tutti
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Avannotti in vasca!
Mi spiace.

In generale i guppy portati a casa dal negozio risultano avere un tempo vita ridotto, le generazioni nate nella tua vasca vivranno molto di più (io sono partito con 2m e 3f dopo un mese ero a 1m 2f, due mesi 1m 1f; sei mesi nessun acquistato rimasto; vasca piena di figli!)
Se non hai più maschi non temere, le femmine hanno seme dentro di loro per altre 2/3 nidiate.
Normalmente all'inizio trovano micro.alimenti in vasca, e nella fase in cui inziano a vedersi io somministro in vasca cibo a micro.palline che possono mangiare anche loro, oppure vi sono cibi specifici baby.

► Mostra testo
Eviterei, ed opterei per aiutanti come lumache Melanoides tubercolata
► Mostra testo
Eviterei anche questa, anche in versione artigianale. Salvare tutti significa anche chi naturalmente non ce la farebbe e quindi indebolire via via tutta la colonia!
Se noti predazioni ecessive (dopo la 2 nidiata..., prima gli adulti sono molto stimolati dai nuovi esserini, dopo si abituano...) puoi lavorare migliorando la vegetazione che da nasconsigli.
Una foto della vasca...bhe se fai 3 lati...è gradito

Off Topic
nota strettamente personale:
Se quando scrivi lasci qualche linea vuota il testo lungo rimane più facile da leggere e ri.leggere
Se quando scrivi lasci qualche linea vuota il testo lungo rimane più facile da leggere e ri.leggere

Mi sono documentato e... caro neofita sei sfuggito alle mie letture di base

I primi passi per un acquario facile
Acquariofilia Facile: princìpi ispiratori
Ed approfondimento
Allestimento di un acquario per Poecilidi
Guppy (Poecilia reticulata): la riproduzione.
Mio tono cretino a parte

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Luka
-
Profilo Completo
Avannotti in vasca!
Grazie x il tuo aiuto!
Ho letto che Il cambio di un terzo di acqua va effettuato ogni 2 settimane.
La mia acqua é sempre la stessa dai primi di ottobre perché durante la maturazione non si tocca.
Ora sono due settimane con i pesci.
Aspetto?
Posted with AF APP
Ho letto che Il cambio di un terzo di acqua va effettuato ogni 2 settimane.
La mia acqua é sempre la stessa dai primi di ottobre perché durante la maturazione non si tocca.
Ora sono due settimane con i pesci.
Aspetto?
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Avannotti in vasca!
...dove?
- Luka
-
Profilo Completo
Avannotti in vasca!
Su varie pagine,
Ogni due settimane cambio parziale acqua e pulizia filtro.
Non devo cambiare acqua?
Posted with AF APP
Ogni due settimane cambio parziale acqua e pulizia filtro.
Non devo cambiare acqua?
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Avannotti in vasca!
Forse ho fatto male prima a metterlo sotto spoiler...
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Leggilo con calma. Poi mi dici cosa rietieni opportuno fare.
Il nostro primo obbiettivo è darti Conoscenza di qualcosa che su molte altre aree web non trovi, lasciandoti la libertà ed onere delle valutazioni.
Ultima modifica di BollaPaciuli il 12/11/2017, 10:19, modificato 2 volte in totale.
- roby70
-
Profilo Completo
Avannotti in vasca!
Facciamo un passo indietro e ti chiedo qualche cosa:
con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto riesci a recuperare le analisi del tuo gestore che di solito sono online e riportarle qui per dargli un'occhiata?
Gli altri pesci stanno bene... magari è come dice Bolla ma se ne vedi altri stare male fallo sapere.

con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto riesci a recuperare le analisi del tuo gestore che di solito sono online e riportarle qui per dargli un'occhiata?
i valori attuali li hai?
metti una foto che vediamo di riconoscerla? magari anche una panoramica dell'acquario che sono curioso

Vediamo prima i valori e poi decidiamo anche se forse il cambio è da fare anche se qui tendiamo a non farli se non necessari.. e so che in molti altri posti è indicato di farli ogni settimana.
Gli altri pesci stanno bene... magari è come dice Bolla ma se ne vedi altri stare male fallo sapere.
E questo cosa ci fa da solo lì dentro? Dovrebbe stare in gruppo ed in acquari ben più grandi di 100 litri

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Avannotti in vasca!
dal topic di settembre in ALLESTIMENTO
- Luka
-
Profilo Completo
Avannotti in vasca!
Esatto!
Per i test mi ha aiutato un mio amico più esperto utilizzando i test a reagente Acqui. Mi ha detto che era un acqua perfetta e mi sono fidato.
Il garra me lo ha consigliato il negozio per pulire la vasca dalle alghe, però non mi aveva detto che può crescere fino a 14 cm.
Posted with AF APP
Per i test mi ha aiutato un mio amico più esperto utilizzando i test a reagente Acqui. Mi ha detto che era un acqua perfetta e mi sono fidato.
Il garra me lo ha consigliato il negozio per pulire la vasca dalle alghe, però non mi aveva detto che può crescere fino a 14 cm.
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Avannotti in vasca!
Quando avete fatto l'ultimo test?
Valori?