Fertilizzazione nuovo acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/11/2017, 10:12

La cosa col fosforo è troppo teorica e non mi piace.

Lasciare le caridina con 1 mg/l e oltre di ferro debolmente chelato non mi pare molto sicuro :-?

Quasi quasi conviene mettere la spugna nera così assorbe un po' di metalli chelati.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
dudu (06/11/2017, 10:20)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

dudu
star3

Messaggio di dudu » 06/11/2017, 10:19

Diego ha scritto: La cosa col fosforo è troppo teorica e non mi piace.

Lasciare le caridina con 1 mg/l e oltre di ferro debolmente chelato non mi pare molto sicuro :-?

Quasi quasi conviene mettere la spugna nera così assorbe un po' di metalli chelati.
ok, vada per la terza opzione. chiamo a casa e la faccio mettere in atto.

per ora grazie di tutto :-bd :-bd :-bd

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/11/2017, 10:34

Se metti carboni attivi non fertilizzare nel frattempo. Prova a lasciarli qualche giorno, eventualmente prova a vedere con un test del ferro se si misura un valore più basso. Appena vedi un valore sotto i 0.5 mg/l (tanto per dare un numero), puoi togliere i carboni
dudu (06/11/2017, 13:07)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

dudu
star3

Messaggio di dudu » 13/11/2017, 10:52

AGGIORNAMENTO

la spugna in 3 giorni non ha fatto alcun effetto, cosi' ho deciso di toglierla e di fare un cambio d'acqua (circa 90 litri).

i valori sono i seguenti:
valori13nov.JPG
il ferro tra il 6 e il 10 novembre non e' stato riportato in tabella, ma ho effettuato il test tutte le sere ed era sempre a 1 (o piu'). i valori dell'11, invece, sono stati misurati 2 ore dopo al cambio.

le Caridina sembrano stare bene :x povere bestie, a posteriori tanto valeva fare il cambio d'acqua immediatamente e evitargli una settimana di "cura del ferro" ~x(

posso somministrare i fosfati o e' meglio aspettare qualche giorno che il ferro sia assorbito del tutto?

un po' di azoto invece?

mi e' arrivato anche il sale inglese intanto, posso procedere a preparare la pozione come da PMDD.

l'obiettivo della fertilizzazione e' contrastare le radici avventizie in questo momento, perche' nonostante quelle le piante continuano a crescere a dismisura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 13/11/2017, 11:03

Prova a dare un po' di fosfati e anche del magnesio.
Sei sicura dei valori di KH e GH? Hai notato che hai KH maggiore del GH?

dudu
star3

Messaggio di dudu » 13/11/2017, 11:17

Diego ha scritto: Prova a dare un po' di fosfati e anche del magnesio.
Sei sicura dei valori di KH e GH? Hai notato che hai KH maggiore del GH?
sicurissima. sono analoghi ai valori di rete, il GH e' misurato con due reagenti diversi e il KH e' coerente con la misura della striscetta.

ho letto che potrebbe indicare eccesso di sodio ma non saprei come verificare. acqua di rete: https://www.brabantwater.nl/PompStation ... dhoven.pdf

in generale che problemi potrei avere? :-?

riassumo anche le fertilizzazioni fatte finora:
fertilizzazione13nov.JPG
allora stasera faccio potature varie e domattina fertilizzo.
  • FOSFO 30ml
  • Magnesio quanto? mi sa che si ricollega al punto precedente del GH basso, ma non vorrei esagerare quindi aspetto istruzioni O:-) (non vorrei mai che finisse come con il ferro #-o )

ultima cosa: va bene fertilizzare poco prima del fotoperiodo, vero?

grazie :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 13/11/2017, 11:20

dudu ha scritto: in generale che problemi potrei avere? :-?
Dalle analisi sodio non ce n'è molto, quindi va bene.

Magnesio puoi metterne 10-15 ml, se la soluzione è preparata come da articolo sul PMDD.
dudu (13/11/2017, 11:39)

dudu
star3

Messaggio di dudu » 13/11/2017, 11:39

Diego ha scritto:
dudu ha scritto: in generale che problemi potrei avere? :-?
Dalle analisi sodio non ce n'è molto, quindi va bene.

Magnesio puoi metterne 10-15 ml, se la soluzione è preparata come da articolo sul PMDD.
super. grazie!

dudu
star3

Messaggio di dudu » 13/11/2017, 12:21

Diego ha scritto: Magnesio puoi metterne 10-15 ml, se la soluzione è preparata come da articolo sul PMDD.
certo che si'. mi sono fatta il calcolino a partire dal peso atomico per verificare le percentuali in caso di volumi dimezzati.
calcolomagnesio.JPG
ho provato a fare la stessa cosa con il ferro, per capire in base a cosa mi consigliavi di sciogliere 100 pasticche di E15 in 1 litro ma non ci sono riuscita. un aiutino? O:-)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 13/11/2017, 12:30

Puoi usare il calcolatore del forum che ha già tutti gli elementi precaricati :-bd
Calcolatore fertilizzanti per acquario

Bloccato