Nuovo coperchio e nuova illuminazione

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 12/11/2017, 17:54

Ciao a tutti e soprattutto al tecnico @Gery ^:)^

Ho un acquario Vitrea 8040 JW da 140 lt con "attualmente" una lampada neon T5 18w...per vari problemi ho dovuto sostituire l'impianto originale da 2x T5 24w.
Adesso volendo piantumare devo per forza salire di lumen *-:)
Ho letto gli articoli sui LED e neon, e ho pensato di rifare tutto il coperchio in Plexiglas,adesso è in vetro e vi assicuro vhe è scomodissimo!
Metto delle foto con le misure della vasca
IMG_0240.JPG
Non so se si capisce dal disegno(scusate la semplicità :-?? ) ma la parte rappresentata è quella sfruttabile della parte superiore dell'acquario,e se fate caso ci sono 2 fori per lato,dove vengono sistemati 2 supporti in plastica che creano un alloggio per il corpo lampade originale,sopra al quale sono fissate le due lastre di vetro che servono a coprire l'acquario.

La mia idea è di sfruttare quei 4 fori o anche i supporti in plastica originali x sistemare una plafoniera fatta in plexiglass e alluminio,che copra solo la parte centrale della vasca,poi con 2 lastre in plexiglass creare 2 coperchi che appoggino sul bordo della vasca e sulla plafoniera centrale.

Non ho ancora realizzato un schema perche non so bene come sfruttare i supporti originali.

Comunque vorrei rimanere con 2 lampade neon t5 e 2 tubi LED per l'illuminazione.

Ho gia trovato a Leroy Marlyn 2 plafoniere per tubi LED(quindi immagino senza ballast e starter) da 60 cm T8 a 9€ circa e dei tubi LED da 8w=18w / 850 lumen a 12€
IMG_0242.JPG
Sempre a Leroy Marlyn hanno plafoniere per neon da 60 cm allo stesso prezzo di 9€ ma la potenza è bassa,quindi comunque devo comprare il ballast a parte piu potente.

Spero mi aiutiate a fare un po di ordine in testa. :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 12/11/2017, 20:41

Leonardo ha scritto: Ho un acquario Vitrea 8040 JW da 140 lt con "attualmente" una lampada neon T5 18w...per vari problemi ho dovuto sostituire l'impianto originale da 2x T5 24w.
Adesso volendo piantumare devo per forza salire di lumen
Ciao, perdonami ma dal tuo disegno non ci ho capito molto, mi faresti un po' di foto della vasca e del coperchio che hai adesso, che vediamo come procedere. :-??
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 13/11/2017, 1:29

Gery ha scritto: Ciao, perdonami ma dal tuo disegno non ci ho capito molto, mi faresti un po' di foto della vasca e del coperchio che hai adesso, che vediamo come procedere. :-??
Ecco alcune foto per rendere meglio l’idea degli attacchi originali
72F39985-ACFC-48A6-BDBC-C3B654539ABA.jpeg
Sulle prime foto si vedono i supporti in plastica della plafoniera,e sono fissate alla vasca tramite 2 cilindretti che entrano nei fori sui vetri laterali della vasca.
Li ho cerchiati nella penultima foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 13/11/2017, 1:53

Leonardo ha scritto: Ecco alcune foto per rendere meglio l’idea degli attacchi originali
Finalmente ho capito la storia dei fori :D
Leonardo ha scritto: Ho letto gli articoli sui LED e neon, e ho pensato di rifare tutto il coperchio in Plexiglas,adesso è in vetro e vi assicuro vhe è scomodissimo!
Non dovrebbe essere complicato possiamo usare la struttura esistente e sostituire i l vetro con il plexiglas.
Leonardo ha scritto: Comunque vorrei rimanere con 2 lampade neon T5 e 2 tubi LED per l'illuminazione.
Per valutare questa parte mi serve una foto della attuale plafoniera rovesciata, in maniera da poter vedere i neon, gli attacchi e gli ingombri.
Leonardo ha scritto: "attualmente" una lampada neon T5 18w...per vari problemi ho dovuto sostituire l'impianto originale da 2x T5 24w.
Questo spero di capirlo dalla foto che ti ho chiesto, altrimenti spiegami meglio cosa è successo.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 13/11/2017, 9:41

Gery ha scritto: Non dovrebbe essere complicato possiamo usare la struttura esistente e sostituire i l vetro con il plexiglas.
Buongiorno Gery,vedo che anche tu fai le ore piccole!
Io piuttosto che utilizzare la struttura vecchia preferivo farne una tutta nuova,ma sfruttare solo gli agganci in plastica sulla vasca o anche solo i 4 fori.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 13/11/2017, 9:45

Leonardo ha scritto: Io piuttosto che utilizzare la struttura vecchia preferivo farne una tutta nuova,ma sfruttare solo gli agganci in plastica sulla vasca o anche solo i 4 fori.
Se mi metti le foto della plafoniera rovesciata, vediamo cosa salvare e cosa scartare. :-??
Le mie vasche:

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 13/11/2017, 10:26

Gery ha scritto: Se mi metti le foto della plafoniera rovesciata, vediamo cosa salvare e cosa scartare. :-??
Eccole in arrivo
97526A11-5237-451E-8F70-7E9F83655543.jpeg
Ne approfitto per mostrarti questo articolo

,la misura nn va bene per il mio acquario,ma forse ad altri sì!
Io pensavo piu che altro a smontarlo e prendere solo l’elettronica,a quel prezzo.
Che ne pensi?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 13/11/2017, 11:21

Allora ecco cosa farei io, ti do due versioni:
1. utilizzando gli attacchi e il mozzo centrale, dove ci sono i reattori, mettiamo due staffe e e inseriamo 4 tubi LED T8 (che costano meno, tanto lavoriamo con delle cuffie autocostruite).
Per cui manteniamo il coperchio esistente anche se sostituiamo i pannelli in vetro.
FE76B808-6DB3-4A0E-92D5-63760CC1153C.jpeg
Per capire meglio puoi leggere qui:
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 33847.html

2. tappiamo i fori nel vetro con 4 zeppe di vetro e silicone, e creiamo un coperchio completamente ex-novo usando delle strisce LED come e stato fatto qui:
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 27700.html

Pro e Contro:
Il primo costa meno ed è più veloce, il secondo però permette alzando la linea del coperchio di recuperare dei litri in vasca.
Le mie vasche:

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 13/11/2017, 11:36

Gery ha scritto: Pro e Contro:
Il primo costa meno ed è più veloce, il secondo però permette alzando la linea del coperchio di recuperare dei litri in vasca.
Il primo sicuro costa meno ma la modifica è irreversibile,ed io vorrei lasciare il piu possibile integri i pezzi originali.
Nella seconda opzione che secondo me è la migliore,non riusciamo a recuperare litri perche se guardi bene le prime foto,nel lato posteriore della vasca,all'interno della banda nera,ci sono 2 fori tondi grandi 4-5 cm per l'aerazione e il passaggio dei cavi.
Io sono piu per l'ex-novo,pensavo a creare una plafoniera con una base in alluminio,quindi anche riflettente a forma di "C" tubolare, e con una lastra di plexiglass chiuderla.
Se riesco cerco una foto in rete e te la posto,al max dovrai accontentarti di un bruttissimo disegno fatto da me :))

Del pannello LED che ho trovato su amazon che ne pensi?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 13/11/2017, 14:40

Leonardo ha scritto: Del pannello LED che ho trovato su amazon che ne pensi?
Scusa la mia franchezza, ma è una ciofeca :D
Leonardo ha scritto: Il primo sicuro costa meno ma la modifica è irreversibile,ed io vorrei lasciare il piu possibile integri i pezzi originali.
Quindi scartiamo la prima versione.
Leonardo ha scritto: Nella seconda opzione che secondo me è la migliore,non riusciamo a recuperare litri perche se guardi bene le prime foto,nel lato posteriore della vasca,all'interno della banda nera,ci sono 2 fori tondi grandi 4-5 cm per l'aerazione e il passaggio dei cavi.
Ma infatti io pensavo di tappare tutti i fori, e di costruire un coperchio ex novo come quello del topic che ti ho messo. (il passaggio dei cavi avviene in maniera incorporata dal coperchio).
Leonardo ha scritto: Io sono piu per l'ex-novo,pensavo a creare una plafoniera con una base in alluminio,quindi anche riflettente a forma di "C" tubolare, e con una lastra di plexiglass chiuderla.
Se riesco cerco una foto in rete e te la posto,al max dovrai accontentarti di un bruttissimo disegno fatto da me
Fammi capire meglio cosa vuoi fare, perchè sinceramente non l'ho capito. :-??
Le mie vasche:

Bloccato