Come acidificare l'acqua senza ambrare ne CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Ale83
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Con l'acido non cambi la situazione...
Hai quello sbalzo senza CO2? Hai provato a tarare il phmetro? Hai provato un test con i reagenti per vedere l'ordine del pH? Se è attorno il 7 o l'8?
E il KH perché oscilla? Stai eseguendo i test correttamente?
A quanto hai la conducibilità?
Le boraras vivono a pH acido a causa dei tannini e acidi umici.
Se tu non li vuoi, aggiungendo altri acidi non è che ottieni lo stesso effetto. Hai solo il numero giusto scritto sul tuo foglietto ma i pesci saranno tenuti comunque in maniera non ottima.
Comunque quegli sbalzi le boraras dovrebbero supportarli, vivendo in pozze piccole son all'ordine del giorno sbalzi del genere.
Però tu non puoi voler credere che avendo tutti i valori corretti ma portati tramite altri mezzi i pesci stiano meglio.
Quei valori son un risultato di certe condizioni ambientali che si creano. Son un RISULTATO! Non la causa. Tu devi ricreare le condizioni a loro favorevoli, non i valori. È un piccolo trucco che funziona con tutti i pesci.

Posted with AF APP
Ultima modifica di FedericoF il 14/11/2017, 7:38, modificato 2 volte in totale.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Ale83
-
Profilo Completo
- Ale83
-
Profilo Completo
- Ale83
-
Profilo Completo
La conducibilità è a 300 µS/cm
Le foglie di quercia le ho messe, ma vorrei anche vederli i pesci
, quindi non ne posso mettere altre.
Ho bisogno di abbassare il pH shakerato, perché parto da 8,5, che è alcalino. Mi basterebbe partire da un pH anche leggermente basico, 7,5-8.
Posted with AF APP
Le foglie di quercia le ho messe, ma vorrei anche vederli i pesci
Ho bisogno di abbassare il pH shakerato, perché parto da 8,5, che è alcalino. Mi basterebbe partire da un pH anche leggermente basico, 7,5-8.
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ma per fondo basico intendi calcareo?
Se così lascia perdere,più cerchi di abbassarlo e più ti si alza
Se così lascia perdere,più cerchi di abbassarlo e più ti si alza
Stand by
- Gery
-
Profilo Completo
Il prodotto citato non lo conosco, quanto al metodo per poter abbassare il pH fornendo acidi umici senza ambrare, mi viene in mente l'estratto liquido di corteccia.
Ma come ti è stato detto, se hai un fondo calcareo, è una lotta impari, perché più abbassi il pH e più il fondo rilascerà.

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Ale83
-
Profilo Completo
Ho fatto la prova con il fondo e l'acido muriatico e solo piccole parti che salgono in superficie per 2/3 Secondi friggono. Poi non frigge +. Quindi pensavo che se riuscivo a tenere un pH basso per un po' magari piano piano i componenti calcarei si esaurissero come nella prova. UTOPIA??Gery ha scritto: ↑Il prodotto citato non lo conosco, quanto al metodo per poter abbassare il pH fornendo acidi umici senza ambrare, mi viene in mente l'estratto liquido di corteccia.
Ma come ti è stato detto, se hai un fondo calcareo, è una lotta impari, perché più abbassi il pH e più il fondo rilascerà.
@cicerchia80
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
No macchè, semplicemente finsce la razione trà acido e bicarbonato
Stand by
- Ale83
-
Profilo Completo