sono nuovo nel forum e possiamo dire anche nel mondo dell'acquariofilia.

Scrivo qui perchè credo di avere qualche problemino con il mio acquario.
Dopo una prima esperienza negativa di un piccolo 25 litri, data dalla mia inesperienza e dall'incompetenza del venditore, ho deciso di passare ad un 60 litri cambiando anche negozio.
L’acquario in questione è un Aloha 60 Black della MTB acquari avviato da un anno circa. Ho circa 6 piante che vi chiedo gentilmente se dalla foto riusciti a dirmi anche i nomi così da tenermeli segnati; l’unica che mi ricordo è l’anubias.

La popolazione era composta da 6 neon, 6 tetra testa rossa, 1 ancistrus giallo, 1 neritina e 5 Caridina.
L’acquario sembrava andare bene… poi da un giorno all’altro i testa rossa si sono nascosti sotto l’anubias ed i neon poco alla volta li hanno seguiti. Praticamente l’acquario sembra vuoto; si svegliano solo quando sanno che è l’ora di mangiare… mangiano, nuotano un po’ e poi di nuovo nascosti. Settimana scorsa tre neon mi hanno abbandonato; erano scoloriti e presentavano dei puntini bianchi sugli occhi ed erano un po’ storti. Sono andato dal negoziante che mi ha detto che purtroppo hanno preso una malattia e molto probabilmente mi abbandoneranno anche gli altri neon. Un po’ scoraggiato, ho voluto rimpiazzare i tre neon con 4 barbus titteya sperando che potessero “svegliare” un po’ anche i testa rossa. E invece i testa rossa sono riusciti a contagiare anche i barbus che si sono rifugiati sotto le foglie dell’anubias.
Lo so ho sbagliato e vi chiedo di non aggredirmi subito!!! ^:)^ ^:)^ ^:)^
Sabato ho trovato un barbus morto e domenica un altro neon ed un testa rossa.
Il negoziante mi ha detto di provare a mettere un po’ di carbone per qualche giorno e vedere se cambia qualcosa.
Da ieri sera sembrerebbe che i barbus si siano ripresi un pochino, girano un po’ per l’acquario rincorrendosi ma comunque restano abbastanza bassi.
Ricapitolando ora sono a quota: 5 testa rossa, 2 neon, 3 barbus titteya, 1 ancistrus giallo, 1 neritina e 5 Caridina.
I valori dell’acqua sono questi, misurati con le strisce:
NO3-: 50
NO2-: 0
GH: >10
KH: tra 3 e 6
pH: 6.5
Temperatura 24/25
Chiedo consiglio a voi su cosa posso fare.
Vi ringrazio già in anticipo!