I Quizzone di Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Elisabeth
star3

Quizzone di fertilizzazione

Messaggio di Elisabeth » 18/11/2017, 16:18

Che poi, una carenza o un eccesso, possono portare a squilibri dell'assimilazione dei vari fertilizzanti e quindi è tutto un gioco di equilibri e dosaggi....esempio il ferro che in carenza di fosforo viene assorbito con più difficoltà....e uno magari continua ad aggiungerne inutilmente senza sapere che il fattore limitante è proprio il fosforo....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 18/11/2017, 16:37

Giusto!!! È a questo che servono i mod di fertilizzazione! Per insegnarci tutte queste cose!! :-bd
► Mostra testo
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/11/2017, 17:37

Elisabeth ha scritto: esempio il ferro che in carenza di fosforo viene assorbito con più difficoltà....e uno magari continua ad aggiungerne inutilmente senza sapere che il fattore limitante è proprio il fosforo....
Ecco perché siamo così pesanti e insistenti nel chiedere informazioni. Ad esempio se uno avesse detto di aver dosato mezzo flacone di ferro, la carenza di ferro sarebbe poi esclusa, aprendo la via ad altre carenze dagli stessi effetti (magnesio, fosforo, manganese...)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 18/11/2017, 17:44

Io avrei indovinato...ma no perché ho riconosciuto la carenza sulla pianta (non ne so una cippa :-?? )
Ma dalle alghe che vedevo ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 18/11/2017, 20:43

Rifaccio la domanda sull'ultimo dubbio che mi è rimasto:
Cattura.PNG
La marcata forma a foglie di "basilico", piegate verso il basso ai lati e in punta, è solo una mia impressione o può essere considerata una deformazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/11/2017, 22:30

nicolatc ha scritto: La marcata forma a foglie di "basilico", piegate verso il basso ai lati e in punta, è solo una mia impressione o può essere considerata una deformazione?
Nicola, son riuscito a risponderti giusto ora perché prima non sono riuscito a farcela ~x(

questa è la tua immagine poco sopra:

Immagine

e questa sono le immagini dell'articolo Macro e micro-elementi per le piante d'acquario (nella sezione macroelementi, paragrafi carbonio e fosforo):
ludwigia carenza carbonio.PNG
Immagine

Come vedi le foglie a "basilico" (come dici te) si presentano esattamente anche qui e in un modo molto ma molto simile tra di loro, incluse la mia carenza presentata nel quiz. :)

Ormai l'avete capito che sono un po' "profano" e molto empirico nel modo di fertilizzare... Ammetto anche di non aver studiato la fisiologia vegetale, perché non so con sicurezza come la pianta riesce a fissare la CO2 dalle foglie... Sinceramente però ho notato che la manifestazione delle due carenze è parecchio simile, ed inoltre aggiungo che questa cosa può tranquillamente non essere un must per ogni pianta d'acquario. :-bd

Almeno io l'ho capita così, come se ci fosse di mezzo La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) anche con la carenza di fosforo, il quale funge da limitante pure per il carbonio :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
nicolatc (18/11/2017, 22:45)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/11/2017, 22:40

cicerchia80 ha scritto: Più che ferro mi veniva potassio a sto punto,prima immagine foglia di echinodorus penso....la foglia è marcita del tutto....fase acuta della carenza di potassio,il magnesio avrebbe lasciato intatte le venature
A proposito, mi ci è voluto molto per capire di quale possibile Echinodorus tu stessi parlando :D

In realtà quella foglia ingiallita che vedevi nella prima foto è l'apice che tende a diventar color bronzo del Potamogeton gayi se esposto sotto luce intensa e in un'acqua ricca di ferro come ho in questo momento ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/11/2017, 23:34

Ah..ok,che schifo de pianta =))
Stand by

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 20/11/2017, 18:16

FrancescoFabbri,

Stiamo aspettando un nuovo quiz!! :-

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/11/2017, 18:19

Proviamo a farne uno a settimana, indicativamente. Altrimenti perdiamo più tempo a seguire il quizzone che a seguire la gente :D
Lo stiamo preparando comunque (il quizzone è iniziativa fatta insieme dai tre mod di Fertilizzazione).

Nel frattempo, potete ingannare il tempo provando con le richieste (vere) degli altri utenti :-
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Dandano (20/11/2017, 18:20)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato