Primo Acquario - Iwagumi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
jonnhy91
star3

Primo Acquario - Iwagumi

Messaggio di jonnhy91 » 19/11/2017, 15:37

Buonasera sto per realizzare il mio primo acquario 110 litri, ispirandomi allo stile dell' Iwagumi, pur documentandomi nel web rimane qualche dubbio che vi elenco :
- Per la realizzazione del fondo, tra fondo in vetro e pietre (Seiryu Stone ) devo inserire obbligatoriamente foglio di polistirolo / polistirene ( anche qui vi sono due scuole di pensiero, chi sconsiglia del tutto il polistirolo e chi invece lo consiglia)
- L'inserimento del polistirolo / polistirene sul fondo dell vasca, necessità il fissaggio con silicone acetico ( no antimuffa) ? bisogna obbligatoriamente trattare gli stessi con plastivel ?
- Per creare dei dislivelli sul fondo dell'acquario che materie consigliate ( polistirolo, polistirene o plexyglass), con gli stessi dubbi delle domande precedenti ?

Attendo vostri chiarimenti
Grazie in anticipo

Gery
star3

Primo Acquario - Iwagumi

Messaggio di Gery » 19/11/2017, 15:44

jonnhy91 ha scritto: Per la realizzazione del fondo, tra fondo in vetro e pietre (Seiryu Stone ) devo inserire obbligatoriamente foglio di polistirolo / polistirene ( anche qui vi sono due scuole di pensiero, chi sconsiglia del tutto il polistirolo e chi invece lo consiglia)
Io consiglio di usare dei gambaletti femminili ripieni di lapillo, per fare da cuscino ammortizzante e per i dislivelli.
In questa maniera puoi alzarti con il fondo utilizzando un ottimo materiale drenante utile per le colonie batteriche del fondo. ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

jonnhy91
star3

Primo Acquario - Iwagumi

Messaggio di jonnhy91 » 19/11/2017, 15:50

@Gery Grazie mille per la risposta. Quindi non consigli di utilizzare polistirolo o polistirene ?
Con Gambaletti e lapillo vulcanico dovrei relizzare cuscini ammortizzanti solo nei punti in cui inserisco le rocce o su tutto il fondo ?

Gery
star3

Primo Acquario - Iwagumi

Messaggio di Gery » 19/11/2017, 15:59

jonnhy91 ha scritto: Quindi non consigli di utilizzare polistirolo o polistirene ?
Usando il polistirolo o simili togli litri utili alla tua vasca. :-??
Tieni presente che anche il fondo ha la sua funzioni biologico chimica.
jonnhy91 ha scritto: Con Gambaletti e lapillo vulcanico dovrei relizzare cuscini ammortizzanti solo nei punti in cui inserisco le rocce o su tutto il fondo ?
Se vuoi fare tutto il fondo non servono i gambaletti in nylon, quest'ultimi si usano quando vuoi creare dei dislivelli e non vuoi che con il tempo si possano livellare, o semplicemente per creare dei cuscini sotto le rocce più grandi.

Ps: quando puoi passa in salotto a presentarti e dirci qualcosa di te, in maniera da farti conoscere.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bloccato