Potate e sostituite il vecchio?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
andreaboni
star3

Messaggio di andreaboni » 22/11/2017, 9:25

...che strano titolo mi è venuto....

Ciao a tutti, mi chiedevo se conviene, ogni volta che potiamo, buttare la pianta radicata e sostituirla con la "nuova" appena tagliata.

oggi non sono mi faccio intendere molto bene....

~x(

Andrea

Gery
star3

Messaggio di Gery » 22/11/2017, 10:46

andreaboni ha scritto: Ciao a tutti, mi chiedevo se conviene, ogni volta che potiamo, buttare la pianta radicata e sostituirla con la "nuova" appena tagliata.
Ciao, la tua domanda obbliga a fare delle considerazioni, ma provo a riassumere per non farla troppo complicata:
  • Se sto potando per un discorso estetico allora sicuramente scartare la parte inferiore e piantare la parte nuova molto più bella ha i suoi vantaggi.
  • Se invece la pianta che ho, si è allungata in alto, ma non è molto folta, allora tagliare la parte vecchia più in basso dell'altezza ottimale per dargli modo di ramificarsi e al contempo piantare anche la parte nuova, mi permette di fare una potatura di rinfoltimento.
  • Vi è inoltre chi pota semplicemente cimando le piante a 2 cm più in basso del livello ottimale e lascia che la pianta rifaccia il "cappello" di rami nuovi.
    Ma quest'ultima metodica comporta che a seconda del momento in cui guardi la vasca, le piante saranno più o meno belle
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

andreaboni
star3

Messaggio di andreaboni » 22/11/2017, 11:07

Esatto, il terzo caso è quello che ho sempre utilizzato e sinceramente non mi piace per niente in quanto, come hai detto tu, l'estetica non è delle migliori.

Quindi nel secondo caso se ho una pianta che ha raggiunto la superficie, e la vorrei a metà altezza (15 cm), la taglieresti a 10 cm da terra?
Però penso che utilizzerò il primo modo...

Gery
star3

Messaggio di Gery » 22/11/2017, 11:16

andreaboni ha scritto: Quindi nel secondo caso se ho una pianta che ha raggiunto la superficie, e la vorrei a metà altezza (15 cm), la taglieresti a 10 cm da terra?
Si esatto.
andreaboni ha scritto: Però penso che utilizzerò il primo modo...
E' il metodo che salvaguarda di più l'estetica.

@trotasalmonata ha iniziato a scrivere un articolo in merito alle potature, ma viste le sue ampie parafrasi espositive, direi che se vuoi leggere qualcosa devi portare molta pazienza :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

andreaboni
star3

Messaggio di andreaboni » 22/11/2017, 11:27

ok....allora vedrò se fare l'una o l'laltra potatura...
Gery ha scritto: @trotasalmonata ha iniziato a scrivere un articolo in merito alle potature, ma viste le sue ampie parafrasi espositive, direi che se vuoi leggere qualcosa devi portare molta pazienza :D
=)) l'articolo è quello dei disegni? ho letto si....porterò pazienza :))

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 22/11/2017, 13:57

:-s
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato