Paclobutrazol ormone Brachizzante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Gery
star3

Paclobutrazol ormone per la crescita

Messaggio di Gery » 23/11/2017, 15:54

Artic1 ha scritto: Gery secondo te non è meglio un nanizzante a base di citochinina? Perché sarebbe decisamente più idoneo e non indurrebbe solo accorciamento degli internodi ma favorirebbe lo sviluppo di getti laterali. Di fatto farebbe accestire molto di più.
La citochinina in piante sommerse come echinodorus o Cryptocoryne può indurre marciume radicali, inoltre se hai presente la galla del colletto e le galle della radice facilmente visibili in piante in coltura idroponica, la conseguenza è in quel caso è un eccesso di zeatina, ecco il perché in piante che auspichiamo di vedere belle, non mi sentirei di somministrarla. :-??

Ma non ho dei riscontri diretti, il mio è un ragionamento che andrebbe sicuramente verificato.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Gery
star3

Messaggio di Gery » 23/11/2017, 16:02

Artic1 ha scritto: Importante diluire l'ormone in quantitativi molto modesti e solo prima dell'uso, per evitare che ppssa essere degradato da batteri o altro. È un composto organico, non è detto che si conservi come i concimi.
Artic1 ha scritto: Resta l'enorme problema che si parla di sperimentazione. Non mi sentirei in grado di assumere alcuna responsabilità su vasche che non siano la mia, con ormoni simili. Quindi se volete provare possiamo cercare la strada giusta assieme, ma assolutamente non in vasche con animali e solo in via sperimemtale. Si rischiano grossisismi danni, con dosi letali dell'ordine dei 0,1 mg/l
@Luca.s tralasciando il secondo che non c'entra nulla, se vuoi provare il Paclobutrazol alle dosi che ti ha detto @Artic1 lo puoi fare, naturalmente perché il tutto abbia un senso ci vorrebbero due vasche gemelle (stesse piante e stessa luce) in cui in una somministrare il brachizzante e nell'altra no.
Partirei Con due vasche di sole piante, e poi se noti dei riscontri positivi introduci della fauna (inizierei con delle lumache) per vedere come reagiscono.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 23/11/2017, 16:04

Si andrebbe fatto un lavoro fatto bene. Ahimè non ho ne vasche disponibili ne spazio per allestirle.

Visto le dosi tossiche/letali sulle piante, forse è meglio evitare di mettere sta roba in una vasca normale

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Gery
star3

Messaggio di Gery » 23/11/2017, 16:09

Luca.s ha scritto: Visto le dosi tossiche/letali sulle piante, forse è meglio evitare di mettere sta roba in una vasca normale
Assolutamente no, anche perché non possiamo nemmeno ipotizzare quali possono essere i risvolti.
Le mie vasche:

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/11/2017, 16:15

Gery ha scritto:
Luca.s ha scritto: Visto le dosi tossiche/letali sulle piante, forse è meglio evitare di mettere sta roba in una vasca normale
Assolutamente no, anche perché non possiamo nemmeno ipotizzare quali possono essere i risvolti.
Condivido pienamente, serve una vaschetta allestita da poco ma più o meno stabile. Un cubetto sarebbe perfetto.
Sulla gemella... Se come penso gli ormoni vegetali avranno effetto... Fidatevi non servirà un riscontro, dall'accestimento delle piante sarà già evidentissimo in fotografia :D

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 23/11/2017, 16:17

Artic1 ha scritto: serve una vaschetta allestita da poco ma più o meno stabile. Un cubetto sarebbe perfetto.
Volendo ho una vaschetta mini da 5 litri. Qualche potatura li dentro, potrebbe funzionare?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Artic1
Ex-moderatore

Paclobutrazol ormone Brachizzante

Messaggio di Artic1 » 23/11/2017, 16:57

Luca.s ha scritto:
Artic1 ha scritto: serve una vaschetta allestita da poco ma più o meno stabile. Un cubetto sarebbe perfetto.
Volendo ho una vaschetta mini da 5 litri. Qualche potatura li dentro, potrebbe funzionare?
Si! :-bd

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato