Nuovo acquario da 180 litri solo piante

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 25/11/2017, 14:27

Ciao a tutti, dopo aver rotto le scatole in questi ultimi giorni ho una cosa da comunicarvi.

La cosa mi affascina.... un acquario da 180 litri per l'ufficio.... solo piante.. poi molto più avanti al massimo gamberetti e pulitori.

Solo piante direte.... intendo fatto bene.. studiato senza fretta.... un pezzo per volta... anche andandomi a trovare i pezzi di legno nel bosco e poi bollirli a dovere.... idem per le rocce...

Mi piacerebbe una gestione armoniosa tra muschi e piante basse o medio alte.... insomma una cosa fatta bene...

Detto questo si parte dalla vasca e relativo filtro.... che non mi dispiacerebbe tenerlo dentro in vasca.

Cosa mi consigliate... io avevo pensato ad un Rio LED della Juwel da 180 anche se 240 mi intriga... così come mi intriga il sistema di filtraggio bioflow M modificato a dovere.... assieme alla modifica delle luci ovviamente....

Ma, resto in ascolto di idee suggerimenti e di chi abbia voglia di farlo assieme a me... con calma senza fretta... anche con potesi di acquario senza coperchio anche se la cosa poco mi ispira... ma sono aperto a tutte le opzioni...

Punto di partenza: orari ufficio dal lunedi al venerdi.. sabato e domenica non e nessuno.

Temperature invernali gestibili mentre in estate o lascio acceso il clima oppure la temperatura si alza... non ci sono tapparelle e quindi solo i vetri fanno da barriera.

Posizione aquario distante dalle finestre ... direi al centro dell ufficio... se necessario vi posto le foto....

Grazie e ciao.
"Il viaggio comincia laddove il ritmo del cuore s'espone al vento della paura"

"Le piante di Francescofabbri non magnesano, quelle di Monica non ferrano, le mie hanno compilato il modello TFTD ( Ti fotti e ti disperi)"

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/11/2017, 20:45

Bebo75 ha scritto: Ciao a tutti
Ciao Bebo :)
Bebo75 ha scritto: pulitori
Non puliscono,sporcano ~x( se vorrai in un futuro inserirli perchè ti piacciono dobbiamo pensarci ora :) molti di loro hanno bisogno di sabbia come fondo
Bebo75 ha scritto: andandomi a trovare i pezzi di legno nel bosco
Direi che questa dovrebbe essere la partenza :) legni e rocce,trovato ciò che ti piace iniziamo a fare le prove di posizionamento
Bebo75 ha scritto: Mi piacerebbe una gestione armoniosa tra muschi e piante basse o medio alte
Benissimo :) plantacquario semplicemente o con un occhio anche alla stessa zona di origine?Come vorrai fertilizzare?pmdd o commerciale?la tua acqua di rete com'è?riesci a trovare i valori sulla bolletta o sul sito del comune?
Bebo75 ha scritto: io avevo pensato ad un Rio LED della Juwel da 180 anche se 240 mi intriga
Non li conosco ma @Steinoff si,attendiamo lui :)
Bebo75 ha scritto: il sistema di filtraggio bioflow M modificato a dovere.... assieme alla modifica delle luci ovviamente..
Tecnica e Brico per filtro e luci :)
Bebo75 ha scritto: anche con potesi di acquario senza coperchio
Si può fare,con legni che emergono e piante adatte ancorate sù di loro
Bebo75 ha scritto: la temperatura si alza
Questo è un problema,plantacquario e temperature alte non vanno d'accordo,dovrai organizzarti con delle ventole per mantenere una buona temperatura
Il weekend invece non è un problema :) basterà anche un semplice timer

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 25/11/2017, 22:39

Ciao Monica, mamma mia .... altro che entusiasmo.... mi fa piacere...

Direi di iniziare dalla vasca e filtro.... poi ovviamente zona di origine... vorrei non lasciare nulla al caso...

zona di origine.... dove potrei leggere qualcosa nel frattempo?

Grazie e ciao

"Le piante di Francescofabbri non magnesano, quelle di Monica non ferrano, le mie hanno compilato il modello TFTD ( Ti fotti e ti disperi)"

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/11/2017, 23:05

Nell'attesa delle notizie sull'acquario ti lascio qualcosa da leggere :)
Zone di origine
Piante d'acquario e loro zone di origine
Il discorso acqua
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
La ferilizzarione...anche per un plantacquario
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Posted with AF APP

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 25/11/2017, 23:55

Vasca aperta e filtro esterno secondo me sono obbligatori vista l'intenzione. Non metterai pesci quindi tutto sarà incentrato sulle piante e sulla bellezza dell'allestimento, direi allora di valorizzarlo al massimo, con una vasca aperta, che oltre ad una migliore estetica permette anche l'utilizzo di plafoniere potenti, e filtro esterno. Ovviamente pmdd e piante "toste", delle belle rosse, pratino, ecc... Non andare sul semplice perché secondo me ti annoierebbe subito.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 26/11/2017, 0:18

Bebo75 ha scritto: io avevo pensato ad un Rio LED della Juwel da 180 anche se 240 mi intriga
Io ho il Rio180 normale, non a LED, e devo dire che mi ci trovo molto bene.
Al di la' dell'illuminazione, dei LED ne ho sentito parlare abbastanza bene ma non ho riscontri diretti personali, ti posso dire che si tratta di una vasca che ti permette un accesso all'interno molto comodo e semplice, ben progettata, costruita e strutturata e con un ottimo impianto filtro interno. Ottimo rapporto qualita'/prezzo.
Gia' le dimensioni del 180 litri permettono una vasta gamma di realizzazioni e allestimenti, e credo che il 240 possa offrire ancor di piu'. L'ho visto in un negozio, e' davvero grande e ci puoi realizzare un mondo li' dentro, ferme restando le ottime qualita' della serie Rio. Se sei deciso per un acquario chiuso e ne hai la possibilita', sia in termini di spazio, di carico del pavimento (con 240 litri lordi di capienza e' facile che tra acqua, vetri, rocce e altre cosette arrivi sui 300 kg di peso) che di budget, scegli quello e non te ne pentirai.
Una considerazione: quel che ti suggerisce Stefano circa la vasca aperta e' importante, tienine conto nel momento che sceglierai la vasca. La serie Rio e' ottima, ma nasce progettata per essere un acquario chiuso e con cornice superiore. Con un semplice intervento si puo' fare senza filtro interno. Con un po' di lavoro in piu' si puo' togliere coperchio e cornice superiore, ma devi considerare che in questo caso, dato lo spessore del vetro, dovrai aggiungere uno o forse due tiranti centrali per limitare lo spanciamento del vetro dovuto alla pressione dell'acqua e prevenire cosi' delle drammatiche rotture Questo e' un lavoro si semplice come logica, ma che deve essere realizzato in modo ineccepibile perche' ne va dell'integrita' strutturale della vasca ed e' bene farlo fare chi ha gia' esperienza in merito. D'altro canto, esistono in commercio vasche progettate proprio per essere aperte, con spessori maggiori dei vetri e con tutto cio' che si rende necessario per un acquario del genere ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 26/11/2017, 10:19

Steinoff,stefano94, ciao, tiranti centrali??????? ho capito cosa intendi ma la cosa mi preoccupa... cmq escludiamo il 240 litri....

Quindi 180 aperto o chiuso.... con filtro interno o esterno... se filtro interno potrebbe andare quello di serie sul rio 180 in alternativa dovrei prendere una vasca senza filtro e prendere un filtro esterno a parte....

Ammetto l'idea del filtro interno.... mi ispira di più.... forse dovrei farci l'idea...

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 26/11/2017, 10:39

Bebo75 ha scritto: Quindi 180 aperto o chiuso.... con filtro interno o esterno... se filtro interno potrebbe andare quello di serie sul rio 180 in alternativa dovrei prendere una vasca senza filtro e prendere un filtro esterno a parte....
Se lo fai aperto prendere il rio non ha senso, spendi solo di più. Prendi una vasca solo vetro e aggiungi plafoniera e filtri interno o esterno

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 26/11/2017, 10:39

Se hai intenzione di farla aperta meglio acquistarne una "nuda" spendi molto meno e aggiungi il filtro e le luci che vuoi tu :)
Edit @stefano94 non ti avevo visto

Posted with AF APP

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 26/11/2017, 12:01

Monica ha scritto: Se hai intenzione di farla aperta meglio acquistarne una "nuda" spendi molto meno e aggiungi il filtro e le luci che vuoi tu :)
Edit @stefano94 non ti avevo visto
ok allora ipotizziamo una vasca aperta 100x50x50 ... mi piace l'idea di avere spazio in tutte e tre le dimensioni... 200 litri con spessore vetro penso da 10 mm.

Ovviamente misure più o meno... perchè per primo devo procura un mobile dove metterla...

e poi ce il discorso filtro e riscaldatore.....
Ultima modifica di Bebo75 il 26/11/2017, 12:54, modificato 2 volte in totale.

Bloccato